Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 08, 01:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
problema TGA con corde differenti

ciao a tutti,

premetto che non ho avuto molto tempo per tarare bene la macchina alle basse velocità. Ora veniamo al dunque

taglio circa 50 ali al mese e con corde costanti ca che è una meraviglia, l'altra sera però ho dovuto tagliare delle ali rastremate per un mio pylon e ho avuto un'amara sorpresa. preparo i blocchi di espanso in pianta, imposto il piano di lavoro in GMFC PE e taglio. La corda grande no.probmel quella piccola è molto più lunga della sagoma

vabbè tara e ritara prova varie misure fino a che trovo la forma giusta.. poi però quando vado a fare l'altra semiala e modifico Right wing in left wing mi sbaglia ancora tutto.

cosa può essere?? non credo che sia taratura.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 11:33   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
ciao a tutti,

premetto che non ho avuto molto tempo per tarare bene la macchina alle basse velocità. Ora veniamo al dunque

taglio circa 50 ali al mese e con corde costanti ca che è una meraviglia, l'altra sera però ho dovuto tagliare delle ali rastremate per un mio pylon e ho avuto un'amara sorpresa. preparo i blocchi di espanso in pianta, imposto il piano di lavoro in GMFC PE e taglio. La corda grande no.probmel quella piccola è molto più lunga della sagoma

vabbè tara e ritara prova varie misure fino a che trovo la forma giusta.. poi però quando vado a fare l'altra semiala e modifico Right wing in left wing mi sbaglia ancora tutto.

cosa può essere?? non credo che sia taratura.
ciao Fabio
no non dovrebbe essere la taratura peche quella ti potrebbe sballare di poco le misure, perche non posti il file cnc ?? anche con altri profili, ma con almeno le misure essatte che hai usato.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 19:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Ciao Zott,

non ho nessun file p gcode la mia procedura è la seguente:

da profili 2.0 esporto il profilo .dat
apro GMFC PE e imposto l'ala con la corda iniziale e quella finale richiamando il file .dat del profilo

gestisco l'altezza del blocco e la freccia e basta.

sbaglio?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 23:14   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
no purtroppo è corretto... prova ad impostare anche il "pannelo alare"
le centine ti diventano mezze verdi e mezze rosse, con un po di linee tratteggiate grigette in mezzo...


ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 00:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ragazzi nessun aiuto????

secondo voi cosa può essere? se ho al stessa corda tutto OK ma se ho due corde diverse cambia da sx a dx

secondo voi può essere il centraggio del blocco... magari ho sbagliato a indicare le dimensioni della macchina poichè ci sono diverse voci
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Allora, velocemente perchè sono di corsa, se poi non va bene ti rispiego con calma domani.
Se l'estremità è più lunga del normale, o hai impostato la tavola più larga di quello che è in realtà ( o più stretta, dipende dalla rastremazione dell'ala in rapporto alla lrghezza della tavola), o il blocco non è posizionato come tu hai indicato nella finestra di taglio, oppure il blocco di polistirolo non corrisponde in larghezza a quanto da te impostato.
Se la centina alla radice va bene escludiamo la seconda ipotesi, se invece non va bene è sicuramente la seconda ipotesi.
Escluso il secondo problema, può essere sbagliata la larghezza della tavola impostata nella Gestione delle tavola: rimisura bene la larghezza tra i due punti dove il filo appoggia sul supporto che lo trascina ( il supporto sul carrello Y, per capirci, non la larghezza del piano su cui appoggia il polisitirolo, è importante) e controlla che il valore inserito sia corretto.
Se questo valore è corretto controlla bene che nella finestra "parametri del pannello" alla voce lunghezza ci sia esattamente la larghezza della corda alare.
Se anche questo corrisponde controlla nella finestra di taglio di avere tolto la spunta dalla voce " centrato in Z" e di aver messo in Offset asse radice la distanza tra il blocco e il punto dove appoggia il filo nell'asse corrispondente: se taglia un'ala destra sarà la distanza tra la parte destra del blocco e il supporto del filo sul carrello destro dell'asse Y, se è un'ala sinistra sarà il contario.
Questa distanza va presa nello stesso punto che hai utilizzato per nisurare la larghezza della tavola.

Sembra complicato ma non lo è, facci sapere se hai risolto.

Lele

P.S. Perdi un po' di tempo a fare la calibrazione, è importante !
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Potrebbe anche darsi che usi un filo troppo doppio o troppo caldo per la velocità che hai (e magari la compensazione del taglio non riesce ad evitare che passando sul profilo minore bruciacchi troppo materiale ritrovandoti poi col profilo troppo corto).
Hai provato a ridurre temperatura e velocità?
Misurando col calibro con precisione al decimo, lo spessore dei profili è esattamente quello che vuoi ottenere nonostante le corde non lo siano?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 19:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
grazie a tutti

in settimana provo
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 23:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 30
Anch'io mi sono trovato con lo stesso problema le ho provate tutte
e non sono riuscito a risolvere il problema.
l'errore è + grande anche di uno sbaglio di lunghezza volutamente
simulato.
Uso motori da 200 step giro potrebbe essere una perdita di passi ??
In ali normali o taglio depron a 2d è perfetto al decimo di mm.
con ali rastremate su 50cm da destra a sinistra anche 5..8 mm di errore .
Sembra che vada meglio con le vecchie versioni di GMFC-Pro
Per ora ho rinunciato alle ali rastremate
Blusky
blusky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 11:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ma la misura tra i due supporti del filo deve essere in asse all'albero motore? o proprio dove ho i morsetti del filo?

perchè non saprei come fa GMFC a sapere le dimensioni dei blocchetti porta filo...

spiego nel disegno allegato
Icone allegate
problema TGA con corde differenti-gmfc.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto TGA con cuscinetti Daniele CNC e Stampanti 3D 11 13 gennaio 12 11:01
Progetto rapido, ventolina con TGA claudio476 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 21 dicembre 07 09:50
Amici, vi lascio, non è nelle mie corde.... batman Categoria F3K 29 18 aprile 07 19:50
MX-12 e X2610 JR uguali o differenti? Cri411 Radiocomandi 0 05 gennaio 07 14:48
rx a canali differenti ctenos Radiocomandi 8 07 settembre 06 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002