Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 07, 15:56   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Amici, vi lascio, non è nelle mie corde....

Come sapete sono stato uno dei primi a sostenere la creazione di una apposita sottosezione per l' F3K, e reputo la categoria molto interessante, istruttiva per chi vuole imparare ad ottenere il meglio dal proprio modello e dulcis in fundo a chi vuole gareggiare in una categoria dove, nonostante tutto, il portafoglio a fisarmonica conta poco (come Sergio Pers ed altri autorevoli personaggi hanno chiaramente dimostrato).
Detto cio' e dato a Cesare quel che è di Cesare, a Sergio quel che è di Sergio, a Claudio et cetera et cetera, vi confessero il mio + totale disamoramento per la categoria, e la conseguente cessazione della frequentazione attiva di questa interessantissima sezione.
La cosa si è sviluppata una domenica pomeriggio al campo, ho fatto alcuni lanci a giavellotto con l' Apache, poi ho provato, dietro consiglio di un possessore di Hot Shot, alcuni lanci a discobolo, riuscendo anche a non piantarlo per terra, e dopo alcune regolazioni della radio sono riuscito a salire per una ventina di metri (scarsi) e addirittuta beccare alcune termichette sull' asfalto della pista.
Poi, sgranchitomi i pollici, ho tirato fuori il mio Skorpioncino (Hotliner da 1,4 metri) con un motore da 500W e ho cominciato a salire nella stratosfera ed a discendere facendo fischiare le ali ed inanellando virate sempre più "tirate", finiti motore e quota mi sono riposato un poco e ho ripreso in mano il DLG, ma a questo punto ho scoperto che:

1) non aveva motore ed elica
2)non fischiava nelle virate
3) non saliva a 30 metri/sec
4) non mi dava la senzazione di pilotare "qualcosa"

A questo punto, ho scoperto di avere una grossa lacuna come modellista, mi manca la "sensibilità" su certi aspetti del volo, ma mentre in pendio riesco bene o male a "limare" su assetti e virate, e a scoprire le ascendenze e le dinamiche, anche perchè bene o male volo con modelli sopra il Kg., in pianura col DLG mi manca il necessario "stimolo", in più la mia attuale "passione", le ventole intubate, avendo un certo carico "tecnologico" ed essendo soggette ad un sacco di variabili elettromeccaniche ed indubbiamente avendo un inviluppo di volo nemmeno paragonabile ad un HLG, in quanto a velocità, stallo, impostazione di volo ecc. mi porta a preferire certe qualità del volo ad altre;
In parole povere:
Se non si fa acro e/o si va veloci, mi annoio mortalmente!
Spero di essere capito, anche se non perdonato, e vi auguro di divertirvi molto di più di quello che mi sono divertito io, ma d' altronde, si vede che l' HLG non è nelle mie corde....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 16:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Come sapete sono stato uno dei primi a sostenere la creazione di una apposita sottosezione per l' F3K, e reputo la categoria molto interessante, istruttiva per chi vuole imparare ad ottenere il meglio dal proprio modello e dulcis in fundo a chi vuole gareggiare in una categoria dove, nonostante tutto, il portafoglio a fisarmonica conta poco (come Sergio Pers ed altri autorevoli personaggi hanno chiaramente dimostrato).
Detto cio' e dato a Cesare quel che è di Cesare, a Sergio quel che è di Sergio, a Claudio et cetera et cetera, vi confessero il mio + totale disamoramento per la categoria, e la conseguente cessazione della frequentazione attiva di questa interessantissima sezione.
La cosa si è sviluppata una domenica pomeriggio al campo, ho fatto alcuni lanci a giavellotto con l' Apache, poi ho provato, dietro consiglio di un possessore di Hot Shot, alcuni lanci a discobolo, riuscendo anche a non piantarlo per terra, e dopo alcune regolazioni della radio sono riuscito a salire per una ventina di metri (scarsi) e addirittuta beccare alcune termichette sull' asfalto della pista.
Poi, sgranchitomi i pollici, ho tirato fuori il mio Skorpioncino (Hotliner da 1,4 metri) con un motore da 500W e ho cominciato a salire nella stratosfera ed a discendere facendo fischiare le ali ed inanellando virate sempre più "tirate", finiti motore e quota mi sono riposato un poco e ho ripreso in mano il DLG, ma a questo punto ho scoperto che:

1) non aveva motore ed elica
2)non fischiava nelle virate
3) non saliva a 30 metri/sec
4) non mi dava la senzazione di pilotare "qualcosa"

A questo punto, ho scoperto di avere una grossa lacuna come modellista, mi manca la "sensibilità" su certi aspetti del volo, ma mentre in pendio riesco bene o male a "limare" su assetti e virate, e a scoprire le ascendenze e le dinamiche, anche perchè bene o male volo con modelli sopra il Kg., in pianura col DLG mi manca il necessario "stimolo", in più la mia attuale "passione", le ventole intubate, avendo un certo carico "tecnologico" ed essendo soggette ad un sacco di variabili elettromeccaniche ed indubbiamente avendo un inviluppo di volo nemmeno paragonabile ad un HLG, in quanto a velocità, stallo, impostazione di volo ecc. mi porta a preferire certe qualità del volo ad altre;
In parole povere:
Se non si fa acro e/o si va veloci, mi annoio mortalmente!
Spero di essere capito, anche se non perdonato, e vi auguro di divertirvi molto di più di quello che mi sono divertito io, ma d' altronde, si vede che l' HLG non è nelle mie corde....
Miiiii..... Traditooooore!!!!
non ti preoccupare, non siamo tutti uguali!
perdonato!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se non si fa acro e/o si va veloci, mi annoio mortalmente!
Spero di essere capito, anche se non perdonato, e vi auguro di divertirvi molto di più di quello che mi sono divertito io, ma d' altronde, si vede che l' HLG non è nelle mie corde....
Io ti capisco benissimo.

Perche ci sono passato 2 anni fa....

All'inizio avevo 3 fireworks.... mi impegnavo....ci volavo.... ma poi ho capito che non faceva per me.

Sia per i miei pollici, sia perche mi rompevo a passare due ore di lanci per volare ogni volta 1 o 2 minuti...(era inverno) e solo ogni 30 lanci, beccare la termica giusta.

Ognuno è fatto a proprio modo, e io sono piu o meno come te. quindi ti capisco bene, anche se sono daccordo che è una bella categoria, e sopratutto un bel gruppo che partecipa alle gare.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 16:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Hai fatto bene, l'f3k fa schifo.....


A quanto mi vendi il modello?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 17:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
mi sento il masali della situescion...a me piaciono tutte e due le cose, alternavo (prima del crash) voli con il falco arthobby elettrificato a tutto cannone, (fischi compresi) a voli col dlg...più rilassanti ma infinitamente più tecnici. Finito di ricaricare le batterie via di nuovo col falco...insomma: se fossi iscritto ad un campo c'è da sperare che nessuno abbia la mia frequenza!

Nonostante tutto questo il mio amore vero è il pendio...

Detto cio'...batman...se passi di qui fa un fischio...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 17:52   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
mi sento il masali della situescion...a me piaciono tutte e due le cose, alternavo (prima del crash) voli con il falco arthobby elettrificato a tutto cannone, (fischi compresi) a voli col dlg...più rilassanti ma infinitamente più tecnici. Finito di ricaricare le batterie via di nuovo col falco...insomma: se fossi iscritto ad un campo c'è da sperare che nessuno abbia la mia frequenza!


Nonostante tutto questo il mio amore vero è il pendio...

Detto cio'...batman...se passi di qui fa un fischio...
Io ultimamente alterno voli con lo Skorpioncino, col Siren e con le ventole, tutto quello che viaggia sotto i 100 Kmh non mi interessa (fino a che ci vedo, sarà l' imminenza della vecchiaia....)

ps il pendio è bello perchè te lo senti come casa tua, non devi andare al campo a timbrare il cartellino.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 18:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Spero di essere capito, anche se non perdonato, e vi auguro di divertirvi molto di più di quello che mi sono divertito io, ma d' altronde, si vede che l' HLG non è nelle mie corde....
Ciao
Buoni voli! Con qualunque cosa ti dia soddisfazione.
Ma tienilo l'hlg, si sa mai una ricaduta
Claudio
P.S.:ad avere tempo farei molto volentieri anche acro indoor, e magari volerei anche col pyloncino con il 400, e magari anche con l'elicottero, e magari....

Ultima modifica di Claudiopapi : 13 aprile 07 alle ore 18:05
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 18:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Che volete farci! L'f3k non è come la nutella: non può piacere a tutti!
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 18:54   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
A me non piace la nutella.... ... ed anni fa mi hanno regalato il barattolone da 5 chili...
Fine OT... scusate...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 19:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
lo capisco, è un modo di volare che non è neanche "volare", è più "giocare con l'aria"

Citazione:
Originalmente inviato da batman
si vede che l' HLG non è nelle mie corde....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nos nelle macchinine? POWERCORTE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 65 29 maggio 08 12:11
Ma il segnale DIR nelle cnc.... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 6 14 settembre 07 20:38
Vi lascio ragazzi ma so che siete in ottime mani il__fantasma Automodellismo 36 26 marzo 06 11:39
RICEVENTI HITEC,COMPRO O LASCIO STARE? ALE1969 Aeromodellismo 7 13 giugno 05 22:16
Fissare servi nelle ali 41fabio73 L'uovo di Colombo 0 01 giugno 05 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002