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Vecchio 14 settembre 13, 12:44   #11 (permalink)  Top
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Dalla foto vedo che l' archetto è collegato alle due torri, siccome l' archetto stesso fa da ponte tra le due torri non capisco come fai a fare un' ala rastremata se le due torri sono vincolate dall' archetto a muoversi sugli assi X parallelamente
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Vecchio 14 settembre 13, 12:52   #12 (permalink)  Top
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L'archetto è sostenuto da dei supporti fissati all'asse Y ma che gli permettono di scorrere. Il supporto è semplicemente una vite ad occhiello aperto, qualcuno lo fa in vetronite ma il filo non scorre poi così bene e "scatta", con le viti invece non ho mai avuto problemi.
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Vecchio 14 settembre 13, 12:56   #13 (permalink)  Top
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L'archetto è sostenuto da dei supporti fissati all'asse Y ma che gli permettono di scorrere. Il supporto è semplicemente una vite ad occhiello aperto, qualcuno lo fa in vetronite ma il filo non scorre poi così bene e "scatta", con le viti invece non ho mai avuto problemi.
Ah ok adesso ho capito più o meno come funziona, in pratica l' archetto non è fissato alle torri ma solo "sostenuto" da esse!
Interessante e di sicuro da provare, sperando che non ci siano problemi con materiali più densi come il polipropilene estruso.
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Vecchio 14 settembre 13, 13:01   #14 (permalink)  Top
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Il filo deve tagliare il materiale per irraggiamento e non per contatto quindi sul filo non ci deve essere nessuno sforzo.
Qualcuno fa penzolare l'archetto sotto al tavolo e secondo me rappresenta la soluzione migliore ma purtroppo sotto il mio banco non si potrebbe e sono "costretto" a sostenerlo attaccatto al soffitto con una corda che non ne limita i movimenti.

come questo per intenderci La table de Laurent Chef
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Vecchio 14 settembre 13, 14:14   #15 (permalink)  Top
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Capito, ingegnoso come sistema.

Adesso ho una bella rogna, una delle due basi è leggermente svergola e le due Y non sono parallele, non sarebbe un problema se non fosse fatta con putrelle d' acciaio
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Vecchio 14 settembre 13, 17:18   #16 (permalink)  Top
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Se la divergenza delle torri è nell'ordine di un cm, non ci sono problemi. Mal che vada puoi spessorare su un lato l'asse X, ma ripeto non credo che ti crei problemi.
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Vecchio 15 settembre 13, 08:15   #17 (permalink)  Top
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Purtroppo il problema è meno semplice di quello che pensavo, il buon Andore ha fatto gli assi X con una U in acciaio da 3mm saldata e chiusa alle estremità, poi ha forato per le guide, i motori e per la barra filettata allineandosi al bordo della barra senza accorgersi che questa era leggermente svergola.
Questo mi crea un paio di problemini perchè la torre pende all' interno ad una estremità, e all' esterno all' altra con 5cm di pendenza alla sommità da ambo i lati (quindi circa 10cm di sfasamento totale rispetto all' altra torre), tra l' altro la barra filettata lavora male perchè all' estremità opposta al motore il foro che sostiene la barra filettata è troppo basso e causa il suo avvitamento sulla paratia quando c'è il peso della torre vicino.
Tra l' altro avendo montato la barra filettata e i motori all' interno della U, e le guide all' esterno, mi ritrovo con le torri un pò "ballerine" a causa della curvatura del materiale sui bordi, quindi ho pensato che in teoria se monto 4 staffe su ogni torre, con dei piedini regolabili, dovrei risolvere entrambi i problemi, sia la stabilità che la svergolatura, in alternativa dovrei smontare tutto e rifare i fori per le guide.

Un altro problema sorge sul cursore dell' asse Y che ha la guida su un lato, la barra filettata sull' altro e un' altra U che le unisce e dove dovrei attaccare il filo, Andore è stato un filino largo e comodo con la U, e questo causa dei giochi e laschi che non mi piacciono molto, mi sa che risolverò spostando la guida di lato e con una semplice staffa ad L su cui imbullonare direttamente il supporto per il filo e il manicotto della guida.



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Ultima modifica di GunTanK : 09 gennaio 14 alle ore 19:36
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Vecchio 15 settembre 13, 11:08   #18 (permalink)  Top
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10 Cm ? Ma è la torre di pisa !!!! Mi sa che devi smontare tutto e "controsvergolare" il profilato.

Il foro di "appoggio" della barra filettata se è disassato puoi ingrandirlo e magari mettere un tubo o qualcosa con un certro spessore per evitare che la barra si "avviti" (nella mia c'è un cuscinetto).

Allarga poi tutti (o quelli che servono) i fori dove ci sono le viti, in modo da avere quel minimo di gioco per poter allineare il tutto, una volta stretti i dadi anche se il buco è un attimino più grosso non si muove nulla.

Piccoli movimenti (oscillazioni al massimo di 0,25 mm) dei supporti che reggeranno il filo non sono un problema.
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Vecchio 15 settembre 13, 11:34   #19 (permalink)  Top
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10 Cm ? Ma è la torre di pisa !!!! Mi sa che devi smontare tutto e "controsvergolare" il profilato.

Il foro di "appoggio" della barra filettata se è disassato puoi ingrandirlo e magari mettere un tubo o qualcosa con un certro spessore per evitare che la barra si "avviti" (nella mia c'è un cuscinetto).

Allarga poi tutti (o quelli che servono) i fori dove ci sono le viti, in modo da avere quel minimo di gioco per poter allineare il tutto, una volta stretti i dadi anche se il buco è un attimino più grosso non si muove nulla.
Ok, metterò comunque anche 4 staffe ad L ai lati delle basi con dei piedini regolabili, perchè il profilato ha i bordi arrotondati e questo contribuisce ancora di più a rendere instabili le torri.

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Piccoli movimenti (oscillazioni al massimo di 0,25 mm) dei supporti che reggeranno il filo non sono un problema.
Piccoli movimenti? C'è talmente tanto braccio di leva su quel cursore che solo a guardarlo si muove di mezzo cm in ogni direzione
Via il cursore, metto la guida sulla faccia della torre accanto a quella della barra filettata (al momento è sulla faccia opposta) e uso una bella staffa ad L piccina ma solida.

Ieri sera ho collegato i due motori delle basi per vedere come giravano (sono riuscito a smollare bene quello che era duro a girare) ma mi sono piantato sulla configurazione di Jedicut, facendo prove arrivo al punto che gli dico di muoversi di 20mm e sento i motori che danno un colpo secco e poi nulla più, poi ho notato che spengendo il pc (e non avendo più le ventole a far casino) sentivo il motore che dava un colpetto ogni secondo, quindi suppongo che Jedicut abbia mandato un comando per un passo al secondo fino a 20mm

Qualcuno mi sa spiegare come impostare jedicut (e magari anche mach3) con la mia BB, i drivers e i motori?
Vi allego tutto quello che ho:

Questo è il manuale dell' interfaccia:
https://docs.google.com/file/d/1HA4c...it?usp=sharing
E relativo pinout:


Questi sono i drivers:


I motori sono Nema 17, Andore ha preso questa inserzione E-Bay che ha i dati sui motori stessi:

http://www.ebay.it/itm/Germany-Ship-...ht_7614wt_1282
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Ultima modifica di GunTanK : 09 gennaio 14 alle ore 19:36
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puoi usare una carrucola quelle di recupero della cingha delle tapparelle, quando e bene craricata ha una discreta forza, e sulla sua circonferenza puoi avvolgerci tranquilamente 3-4 giri di filo.. (30cmabbondanti), l'unico vero neo e' che non riesci a regolare bene la temperatura percheà la carrucola essendo metallica conduce, dovresti isolarla con qualche materiale, in modo da alimentare il filo da estremità a estremita.

vedendo la tua scheda controllo motori, mi pare che utilizzi una configurazione classica, che spesso mach3 ha gia integrata in fase di installazione...
devi solo impostare per bene i passi giro e la velocita dei motori.
nel menu F6 di mach3 c'e una utility per il calcolo automatico dei passi dei motori.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 15 settembre 13 alle ore 11:58
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