Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 15, 19:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project

Cominciamo l'anno con l'ennesimo progettone, per via di impegni lavorativi ho potuto ritagliarmi uno spazio durante le festivitá, ma intanto facciamo il punto della situazione su quest'ultima mia meccanica, che anticipo non essere in vendita, per quello ci sono altre soluzioni, ma semplicemente una condivisione di questa mia nuova esperienza che mi ha giá assorbito buona parte delle energie.

Parto con il dire che tale meccanica avrá una area utile di circa 1570x630x165mm utili, scorrimenti affidati a guide e 12 carreli hiwin taglia 25, chiocciole 20 passo 10mm assi X-Y e 16 passo 5mm su Z, tutte le lastre ricavate da lastre di ergal 7075 con spessori che variano dai 20 ai 40mm, i longheroni dei profilati sono del tipo pesante e dopo il taglio "pelati" leggermente sulle estremitá, il piano di lavoro sará (per diversi motivi) disposto trasversalmente rispetto all'asse piú lungo ed i piú accorti capiranno i motivi :-).

La trasmissione sará diretta ed i distanziali da 40mm faranno anche da carter per evitare di poterci infilare le dita e/o residui di lavorazione, ma agevoleranno il raffreddamento dei motori, come mia consuetudine, sulle meccaniche piú grosse tendo ad incidere le segnaletiche per i fattori di rischio sul lavoro, ma ci sono diversi dettagli come asole per il passaggio di parti di scorrimento ed i collaudatissimi sistemi ad incastro delle piastre oltre agli ancoraggi mediante brugole.

Per i profilati di alluminio ho provveduto almeno a riempirli con schiuma per limitare l'effetto cassa di risonanza, al momento ho quasi terminato la realizzazione di tutte le piastre, ad eccezione di alcune filettature e due piastrine, ma son fermo per mancanza di componentistica in arrivo, poi si procederá al primo assemblaggio di controllo, poi a quello definitivo e conseguente calibrazione, intanto, anche se in ritardo auguro a tutti buon anno nuovo!
Icone allegate
Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-1.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-2.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-3.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-4.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-5.jpg  

__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 19:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
... altre foto....
Icone allegate
Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-6.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-7.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-8.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-9.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-10.jpg  

__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Concludo momentaneamente la carrellata delle foto con questa, spero di potervi tenere aggiornati presto!
Icone allegate
Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-11.jpg  
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 22:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Favolosa e basta !! seguo con interesse.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 13:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ti ringrazio, al momento ho anche terminato gli ultimi due pezzi e rifinito tutti gli altri ad eccezione di un lastrone (qualche filetatura e svasatura), poi inizia un'altro capitolo come l'assemblaggio di prova e poi quello vero e proprio con le calibrature, ciao.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

sei un mago. se entra in produzione fammelo sapere . posso sapere perchè la scelta del passo 5 nella z ? in questo modo, adottando tre motori uguali ,nell'interpolazione 3d non rallenta la lavorazione?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Daniele e grazie!

La scelta del passo 5 é dettata dalla troppa scorrevolezza che si avrebbe sull'asse, che ricordo essere l'unico a subire una forza invisibile (la gravitá) e con circa 9 Kg di peso, a motori spenti perderebbe la posizione e tra una lavorazione e l'altra (immagina un 3D) sarebbe catastrofico.

Per la differenza di passo nessun problema, ogni asse viene configurato singolarmente e comunque la Z non potrá mai aver bisogno delle stesse velocitá degli altri due.

Al momento direi che questo sará l'unico esemplare perché mi costa molto in termini di costi, tempi e fatica, comunque la MC6040 é la cuggina piú piccola che si difende benissimo anche su marmo e metalli non ferrosi.

Oggi mi son portato avanti e sono molto soddisfatto e quando avró tempo di postare altre foto le allego, ciao.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 19:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
Molto interessante, ti seguo!

Mi permetto di farti duedomande:

1- I disegni della macchina sono disponibili, anche a pagamento?
2- Quanto pensi verrà a costarti finita?
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 10:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, il progetto é disponibile solo per aziende che abbiano una officina per la produzione in serie, al momento non prevedo di produrne altre dato i tempi ed i costi di realizzazione, considerando il mio lavoro svolto a costo zero, del tempo dedicato alla fresatura e finitura a costo zero, prevedo una spesa non indifferente, ma ho quasi completato l'assemblaggio e la struttura é molto bilanciata e rigida, anticipo magari qualche curioso che si chiederá del perché di una simile configurazione...

Dato che voglio assolutamente un ponte mobile interamente dal pieno, ho cercato di realizzarlo al massimo delle mie possibilitá, mentre l'asse piú lungo é di abbondanti 1500mm per via delle lavorazioni di profilatura su pannelli che mi vengono richieste e non amo lavorare in piú sezioni con le spine di riferimento.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 21:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Continuo con altre tre foto da cui si denota l'alteza del ponte, al momento sono ben piú avanti di cosí, ma la febbre mi ha impedito di ricavare altre foto piú recenti di un assemblaggio fatto per controllare che non ci siano stati errori progettuali dovuti a distrazione, ma tutto positivo, vi lascio ad alcune foto...
Icone allegate
Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-12.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-13.jpg   Dopo la Slim e la MC6040 arriva anche la Titan Project-14.jpg  
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jonathan Arriva Anche A Mantova nicopede Aeromodellismo 26 11 gennaio 14 12:14
Raptor Titan 50 OS volendo anche con radio cippo Merc. Elimodellismo 3 30 luglio 13 12:20
e dopo la CNC arriva la TGA! fabionet31 CNC e Stampanti 3D 7 17 ottobre 07 19:01
dopo la tempesta arriva il sereno falcon 3d Elimodellismo Principianti 1 31 dicembre 06 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002