Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 14, 09:59   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
OOOOOOOH SCRIVO TUTTO IN CUBITALE E NON ME NE FREGA UN QUAZZO!

FINALMENTEEEEEEEEEEE

VIDEO VIDEO VIDEO VIDEO

Ora dicci tutto! Come va? Di quando è l'errore massimo? Ce la fanno bene i motori? Dove l'hai posizionata? Hai sistemato qualcosa in particolare? Hai messo i piedini sotto come avevo detto? La struttura regge? Si è sverniciata? Altre modifiche che hai in mente?

Ciao ciao e buona domenica
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 10:59   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
OOOOOOOH SCRIVO TUTTO IN CUBITALE E NON ME NE FREGA UN QUAZZO!

FINALMENTEEEEEEEEEEE

VIDEO VIDEO VIDEO VIDEO

Ora dicci tutto! Come va? Di quando è l'errore massimo? Ce la fanno bene i motori? Dove l'hai posizionata? Hai sistemato qualcosa in particolare? Hai messo i piedini sotto come avevo detto? La struttura regge? Si è sverniciata? Altre modifiche che hai in mente?

Ciao ciao e buona domenica
Una alla volta:
Come va:
Per ora bene, spero di riuscire a settarla come Dio comanda.
Errore massimo:
Ho misurato col calibro lo scasso fatto su 3 fette di una fusoliera e viene perfetto (ma conta che al massimo misuro il mezzo mm) e che comunque c'è da calcolare il kerf del taglio, comunque lo scasso previsto era da 10mm x 3mm ed è venuto impeccabile.
Ce la fanno bene i motori:
Si, ogni tanto si puntano, ma è a causa delle barre filettate che non sono perfettamente dritte (devo cambiarne SICURAMENTE almeno una delle 4, con le altre vediamo se riesco a lavorarci).
Dove l' hai posizionata:
Attualmente è nel mio laboratorio al primo piano, ma a lavoro finito la trasferirò nel laboratoio in garage.
Hai sistemato qualcosa in particolare:
Dunque, a parte cambiare la Breakout board perchè "QUALCUNO" aveva messo a massa un groppo di fili dove doveva andarci solo il +5v , ho dovuto allargare i fori su tutti i 4 assi perchè le barre filettate non erano in linea con gli assi dei motori e tra l' altro i fori di supporto all' estremità erano troppo stretti e le barre ogni tanto ci si "filettavano" e di conseguenza si sfilavano via dagli assi motore, poi ho dovuto rivedere il sistema di movimentazione dei cursori e l' ancoraggio delle torri sulle basi (inserendo una placca di ferro per dare nervo alla guida) e allargando la superficie d' appoggio della torre sulla base (avevi messo le viti troppo vicine e centrate e ogni tanto le torri flettevano la lamiera della guida).
Hai messo i piedini sotto:
No, ho fissato direttamente le torri su una lastra di MDF che prevede comunque 4 diverse distanze tra le torri, ho spessorato le basi per metterle in bolla e in linea.
La struttura regge:
Azzo è fatta in acciaio, ci mancherebbe che non regga, semmai è troppo pesante e ad alta velocità c'è qualche ondeggiamento, ma lavorando a velocità normali non sembrano aver problemi.
Si è sverniciata:
L' ho dovuta sverniciare io in alcuni punti, perchè non so con cosa l' hai verniciata tu, ma non c'era verso di farci aderire nessun collante o adesivo e io dovevo attaccarci i passacavi per i motori.
Altre modifiche:
A parte finirla (mancano i limits e l' estop tuttora non funziona e c'è la famosa barra filettata da sostituire) pensavo di cambiare di sana pianta il sistema di cursori sugli assi verticali, tu hai messo barra filettata e guida ai lati opposti della torre e uniti tramite una U, questo causa non pochi ondeggiamenti e vibrazioni che si possono ridurre drasticamente eliminando la U e mettendo guida e vite vicine e col cursore in mezzo. Ho già aggiunto l' avvolgibile da saracinesca per il filo e creato due inviti in alluminio e carbonio per evitare che il filo stesso si pieghi alle estremità.
Il mio prossimo progetto è una stampante 3D, con quella sicuramente riuscirò a fare qualcosa di più serio per la TGA.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 14 dicembre 14 alle ore 11:04
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 12:10   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Ci mostri qualche foto della macchina ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 09:13   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 16:58   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Oggi ho ridotto la distanza tra le torri a 51.5cm in modo da far qualche prova per quando dovró tagliare fusoliere, ho messo un dimer sul trasformatore per il filo caldo e domani inizieró a preparare il PC da assegnare alla TGA e in futuro alla stampante 3D.
Intanto ho tagliato delle stelline in depron (10 strati da 3mm) e sono venute impeccabili.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 18:29   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Ma come canta bene questa bella bambina!:

sono contentissimo che finalmente ha preso vita!

Ps. l'avevo verniciata con la vernice zincata
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 21:46   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
Ma come canta bene questa bella bambina!:

sono contentissimo che finalmente ha preso vita!

Ps. l'avevo verniciata con la vernice zincata
Te possino acciaccatte, attè e alla vernice zincata

Ovviamente scherzo, è che ho strappato tre volte i fili di un alle Y perchè non stavano attaccati alla torre
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 20:44   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ok, questo è un giallo in piena regola......

Genero il G-Code con DevFus Foam, taglio 10 fette e tutto va bene....
Scrivo io un G-Code per far muovere le torri avanti X/A 10cm Y/B 5cm e tutto va bene..

Quando torna a zero dopo una lavorazione con G-Code generato da DevFus Foam la macchina si azzera perfettamente, quando invece torna a zero dopo il G-Code scritto da me vedo che l' asse Y mi sbaglia lo zero di 5 o 6 mm.....
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 00:59   #259 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ok, questo è un giallo in piena regola......

Genero il G-Code con DevFus Foam, taglio 10 fette e tutto va bene....
Scrivo io un G-Code per far muovere le torri avanti X/A 10cm Y/B 5cm e tutto va bene..

Quando torna a zero dopo una lavorazione con G-Code generato da DevFus Foam la macchina si azzera perfettamente, quando invece torna a zero dopo il G-Code scritto da me vedo che l' asse Y mi sbaglia lo zero di 5 o 6 mm.....
Non e' che nel GCode manuale gli dai una velocita' troppo elevata?
O usi gli spostamenti rapidi e magari su Mach3 hai un rapido troppo veloce?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 09:43   #260 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Messaggi: 12
ciao, mi dici dove hai trovato l' interfaccia di Mach3 per la TGA
grazie
contino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come taglio fusoliere con la TGA? ik2obm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 luglio 13 21:03
progetto TGA con cuscinetti Daniele CNC e Stampanti 3D 11 13 gennaio 12 10:01
problema TGA con corde differenti fabionet31 CNC e Stampanti 3D 10 17 agosto 08 12:12
qualche problemino con TGA mm2001 blinking CNC e Stampanti 3D 65 07 marzo 08 11:53
Progetto rapido, ventolina con TGA claudio476 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 21 dicembre 07 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002