Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 13, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
bloccare balsa/compensato su piano di lavoro

Ciao,
ho un piano di lavoro in alluminio come quello in foto. come blocchereste tavole di balsa da 2x100x1000 e fogli di compensato 3x400x500?
biadesivo? pesi? un amico ci ha messo su un piano in mdx o truciolare o multistrato da utilizzare come martire, e poi inchioda la balsa e il compensato
grazie
John
Icone allegate
bloccare balsa/compensato su piano di lavoro-22.jpg  
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 15:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ciao,
ho un piano di lavoro in alluminio come quello in foto. come blocchereste tavole di balsa da 2x100x1000 e fogli di compensato 3x400x500?
biadesivo? pesi? un amico ci ha messo su un piano in mdx o truciolare o multistrato da utilizzare come martire, e poi inchioda la balsa e il compensato
grazie
John
Se fai lo Zero dell'utensile perfetto ... biadesivo tra balsa e alluminio.

Se non vuoi richiare di fresarti e rovinarti l'alluminio... un foglio di compensaso attaccato all'alluminio (almento 8/10 mm) che provvederai a spianare con la fresa e poi biadesivo !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se fai lo Zero dell'utensile perfetto ... biadesivo tra balsa e alluminio.

Se non vuoi richiare di fresarti e rovinarti l'alluminio... un foglio di compensaso attaccato all'alluminio (almento 8/10 mm) che provvederai a spianare con la fresa e poi biadesivo !!
il compensato è uno dei legno più imbarcani che si trovino al brico anche su spessori notevoli. mdf e truciolare troppo duri? alla fine comunque la balsa si fissa col biadesivo? ok
ovviamamente biadesivo dove la fresa non andrà a tagliare in modo da evitare di trovarsi poi pezzi da 1 o 2 mm di spessore con sotto il biadesivo che poi va staccato.
garbo inchiodava tutto a una tavola di non so cosa

avendo intenzione di usare frese da 1mm max 1,5mm, sotto conviene stare morbidi.

pure l' estruso come base resta piatta e prende bene il biadesivo.


sta macchina è una bomba: ho fatto fare 3 volte lo stesso programma, la prima volta ha fresato, la seconda e la terza l' utensile passava perfettamente nella precedente fresatura

Garbo mi ha fatto 2 ore di lezione chiamandomi, nell' ordine: bestia, capra e piattola (verso la fine)...ma ho imparato tanto...e guai a distrarsi!

l' altra sera lui e un altro amico son venuti da me a fare delle prove per poi spiegarmi come fare, sul più bello ho scollegato la ciabatta dalla corrente...mi hanno odiato
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 15:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ciao,
ho un piano di lavoro in alluminio come quello in foto. come blocchereste tavole di balsa da 2x100x1000 e fogli di compensato 3x400x500?
biadesivo? pesi? un amico ci ha messo su un piano in mdx o truciolare o multistrato da utilizzare come martire, e poi inchioda la balsa e il compensato
grazie
John

azz vista così pulita sembra tutta un'altra fresa..quasi, ma dico quasi seria..

il biadesivo, lo usavo anche io ma sulla balsa attacca poco, mentre sull' alluminio andava alla grande, e con la balsa mi è successo alcune volte che si è staccato durante la fine del lavoro ed ho buttato tutto, e allora piano di compensato da 20 mm che ho fatto spianare dalla stessa macchina, e poi ogni tot di lavori quando era troppo scavato lo facevo rispianare dalla macchina, e così facendo un piano di compensato mi è durato 3 anni, prima che fosse diventato troppo sottile..

P.S aggiungi anche dopo averti bistrattato, ti ho pure regalato 4-5 frese tra le quali ben 3 626, che sono praticamernte indistruttibili...ahahah
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 07 giugno 13 alle ore 15:45
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 15:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz vista così pulita sembra tutta un'altra fresa..quasi, ma dico quasi seria..

il biadesivo, lo usavo anche io ma sulla balsa attacca poco, mentre sull' alluminio andava alla grande, e con la balsa mi è successo alcune volte che si è staccato durante la fine del lavoro ed ho buttato tutto, e allora piano di compensato da 20 mm che ho fatto spianare dalla stessa macchina, e poi ogni tot di lavori quando era troppo scavato lo facevo rispianare dalla macchina, e così facendo un piano di compensato mi è durato 3 anni, prima che fosse diventato troppo sottile..

P.S aggiungi anche dopo averti bistrattato, ti ho pure regalato 4-5 frese tra le quali ben 3 626, che sono praticamernte indistruttibili...ahahah
quella foto è stata presa dal building log di chi l' ha costruita, ecco perchè è pulita. era vergine! come noi...


le frese sono quasi 8, e in più c'è un bulino. che serve a fare i pcb...
le 626 non so che siano, per adesso uso le mie che sono da 2 mm, poi mi spieghi cosa fanno le 626
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
metti in funziona stà fresa per benino, perchè io me ne voglio fare una a ricircolo di sfere 400x300x80 e quindi...quando ho da fresare cose più lunghe, vengo nella tua cantina birra-munito...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
metti in funziona stà fresa per benino, perchè io me ne voglio fare una a ricircolo di sfere 400x300x80 e quindi...quando ho da fresare cose più lunghe, vengo nella tua cantina birra-munito...
la fresa è in funzione con mach3/artcam/cad su portatile, ora devo capire che tagliarci, che frese usare, con quante passate, a che velocità....
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 18:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
quella foto è stata presa dal building log di chi l' ha costruita, ecco perchè è pulita. era vergine! come noi...


le frese sono quasi 8, e in più c'è un bulino. che serve a fare i pcb...
le 626 non so che siano, per adesso uso le mie che sono da 2 mm, poi mi spieghi cosa fanno le 626

le frese 626 sono praticamente le frese che userai SEMPRE, ecco perchè hai visto che io ne ho una buona scorta, ci sono da 1 mm da 2 mm da 3 mm e con quelle puoi fresare balsa, cmp, alluminio, carbonio ecc, sono praticamente indistruttibili a meno che.....non le spezzi o le bruci.., sì il bulino l'ho usato per fare stampati, ma ne ho fatto uno solo, non malaccio, perchè la procedura di importare il PCB da Eagle con lo schema dei fori, devi creare 2 layout distinti per le piste e per i buchi, l'ho mai capita fino in fondo, e non avendo bisogno di fare stampati non ho approfondito per cui..uno ne fecie per prova e stop, poi una cosa che puoi fare comperati una lama con portalama girevole, per plotter da taglio le trovi sù ebay a poco prezzo e la usi anche per tagliarti scritte e decalcomanie in vinile adesivo, è una figata, e con l'area di taglio che ha la tua fresa ci fai delle belle scritte..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 18:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
con l'area di taglio che ha la tua fresa ci fai delle belle scritte..
Anche "W Garbo?"

Ho già la lama da taglio. Poi se vieni in cantina con me ti mostro la mia collezione di farf....oops....frese
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 18:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
foglio di depron sul piano di lavoro attaccato con biadesivo, balsa sul depron bloccato con puntine da disegno sui bordi oppure nastro carta ,in ambedue i casi uso ponticellare i pezzi che andrò a tagliare
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piano di lavoro Daniele Modellismo 2 25 marzo 13 10:57
Piano di lavoro alfreale Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 10 novembre 10 20:32
oltre piano di lavoro dukko75 CNC e Stampanti 3D 10 14 dicembre 07 22:29
Piano da lavoro Blue-Ray Modellismo 13 24 agosto 07 19:12
Fissaggio balsa sul piano di lavoro Lillo CNC e Stampanti 3D 21 26 maggio 06 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002