Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 06, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Fissaggio balsa sul piano di lavoro

Ho iniziato a fare alcune prove di taglio centine da una tavoletta di balsa da 1,5mm.

Io fisso la balsa sul depron da 3mm sottostante che a sua volta è fissato sul piano di multistrato da 20mm
Durante la fresatura la balsa tende a rialzarsi per cui devo tenerla aderente al depron sottostante aiutandomi con una bacchettina di legno ed a volte con le dita...

Succede anche a voi?
C'è qualche trucchetto che non conosco per evitare questo inconveniente?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ho iniziato a fare alcune prove di taglio centine da una tavoletta di balsa da 1,5mm.Succede anche a voi?C'è qualche trucchetto che non conosco per evitare questo inconveniente?
Io non sono ancora arrivato a fresare la balsa
ma non mi emtterei con le mani mentre la fresa lavora <_<

Ho lettuchiato in giro che molti usano una striscia di biadesivo
per fissare meglio il materiale sul piano.

Cmq gia in fase di disegno devi prevedere delle parti unite da tagliare dopo in modo che il pezzo non si distacchi completamente durante la fresatura
saviothecnic non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Lillo, da quando ti sei fatto la CNC, ci stai snobbando!
Domenica scorsa, in un hangar ho scoperto l'esistenza di un "cicognino" ULM ed ho pensato alla tua creatura! Per la cronaca, il carrello ha le cerniere nei punti dove ti dissi che dovevano stare!

Veniamo al problema odierno. Non ho alcuna esperienza, ma mi viene in mente l'attrezzo per fresare a mano(si chiama mortasa?): intorno alla fresa c'è un collare che fa da base su cui si fa scorrere l'attrezzo sul pezzo in lavorazione.
Non funzionerebbe anche con la fresa CNC?
Magari complicherei un po' la cosa(se no che gusto c'è?) aggiungendo delle sferette per un migliore scorrimento e delle molle per tenere il collare premuto sul balsa!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Io non sono ancora arrivato a fresare la balsa
ma non mi emtterei con le mani mentre la fresa lavora <_<

Ho lettuchiato in giro che molti usano una striscia di biadesivo
per fissare meglio il materiale sul piano.

Cmq gia in fase di disegno devi prevedere delle parti unite da tagliare dopo in modo che il pezzo non si distacchi completamente durante la fresatura
Avrei dovuto tacere sulla faccenda dita... Prometto che non lo faccio pi√Ļ.

Il problema non è dovuto alla presenza o meno di ponti per evitare che il pezzo si stacchi. La tavoletta tende sempre a rialzarsi sopratutto nei tagli nella zona centrale.
Avevo pensato al biadesivo ma temo che si impasti la fresina...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2004
Messaggi: 105
Negativo usare biadesivo si impasta e succede un gran pasticcio
che utensile usi?
a quanti giri lavori?
io non ho problemi, e non prevedo mai punti di unione tra il pezzo e il materiale, ma uso fresette di buona qualità che per il taglio della balsa hanno piccoli diametri
ottengo ottimi risultati con quella da 0,5mm e quella da 1,5mm

in pratica fisso la tavoletta di balsa sul pianio, interponendo un foglio di depron/cartone, con alcuni chiodini sui lati e da li faccio tagliare tutti i pezzi senza nessun problema
lellere non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Lillo, da quando ti sei fatto la CNC, ci stai snobbando!
Domenica scorsa, in un hangar ho scoperto l'esistenza di un "cicognino" ULM ed ho pensato alla tua creatura! Per la cronaca, il carrello ha le cerniere nei punti dove ti dissi che dovevano stare!

Veniamo al problema odierno. Non ho alcuna esperienza, ma mi viene in mente l'attrezzo per fresare a mano(si chiama mortasa?): intorno alla fresa c'è un collare che fa da base su cui si fa scorrere l'attrezzo sul pezzo in lavorazione.
Non funzionerebbe anche con la fresa CNC?
Magari complicherei un po' la cosa(se no che gusto c'è?) aggiungendo delle sferette per un migliore scorrimento e delle molle per tenere il collare premuto sul balsa!
Assolutamente no snobbamento. Anzi mi sto organizzando per fare un lavoretto pi√Ļ pulito/preciso per riprendere a postare sulla costruzione dello storch. Questo penso ti far√† piacere

Come già per la tua critica sulle cerniere anche questa idea del collare non è assolutamente malvagia
Mi toccherà tornare a rompere gli zebedei a quel santo del mio amico tornitore per modificarmi la staffa di fissaggio del dremel.
Devo studiare come aggiungere in maniera semplice questo aggeggio. Se hai le idee chiare magari uno schizzetto non sarebbe male...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2004
Messaggi: 105
Lillo dammi retta non comlicarti la vita inutilmente
prova con frese di piccolo diametro
lellere non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da lellere
Negativo usare biadesivo si impasta e succede un gran pasticcio
che utensile usi?
a quanti giri lavori?
io non ho problemi, e non prevedo mai punti di unione tra il pezzo e il materiale, ma uso fresette di buona qualità che per il taglio della balsa hanno piccoli diametri
ottengo ottimi risultati con quella da 0,5mm e quella da 1,5mm

in pratica fisso la tavoletta di balsa sul pianio, interponendo un foglio di depron/cartone, con alcuni chiodini sui lati e da li faccio tagliare tutti i pezzi senza nessun problema
Uso una fresina al tungsteno da 1,27mm.
Dremel a mezza velocità. So che dovrei andare al massimo dei giri ma non vorrei litigare con i vicini <_<

Ai chiodini non avevo pensato. Ottima idea. Magari aumento la distanza di sorvolo negli spostamenti che per ora ho fissato a 5mm.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Assolutamente no snobbamento. Anzi mi sto organizzando per fare un lavoretto pi√Ļ pulito/preciso per riprendere a postare sulla costruzione dello storch. Questo penso ti far√† piacere

Come già per la tua critica sulle cerniere anche questa idea del collare non è assolutamente malvagia
Mi toccherà tornare a rompere gli zebedei a quel santo del mio amico tornitore per modificarmi la staffa di fissaggio del dremel.
Devo studiare come aggiungere in maniera semplice questo aggeggio. Se hai le idee chiare magari uno schizzetto non sarebbe male...
Se la qualità dei lavori, nonché la bellezza, rimane la stessa o migliora, sarò felicissimo d'ammirarli!...anche con un po' d'invidia!

Son contento di non aver detto una stupidaggine; purtroppo non ho un'idea precisa, quindi niente schizzi.
Vagamente suppongo un collare da installare al di sopra del mandrino (come i manici che si mettono sui trapani), con due "gambe" che scendono e che tengono un anello che poggia sul legno.
L'altezza dovrai calcolarla in base alla lunghezza della fresa e non so se è fissa per tutte o meno; in questo caso la faccenda si complica!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non √® collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 11:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da lellere
Lillo dammi retta non comlicarti la vita inutilmente
prova con frese di piccolo diametro
Per√≤ se si riuscisse a fare qualcosa di semplice tipo 3 molle a 120¬į che pigiano un collarino sulla balsa non sarebbe male
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non √® collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oltre piano di lavoro dukko75 CNC e Stampanti 3D 10 14 dicembre 07 23:29
Piano da lavoro Blue-Ray Modellismo 13 24 agosto 07 20:12
Piano di lavoro..... cosa uso?? GuestStar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 04 luglio 07 14:36
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 13:08
misure del piano di lavoro vpalone CNC e Stampanti 3D 10 29 giugno 04 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002