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Vecchio 08 giugno 13, 21:09   #11 (permalink)  Top
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Ecco la prima vera lavorazione. Dime in vetronite per il taglio di ali e pianetti in poli. Impostazioni utensile come se fosse per alluminio. Affondi di 1mm.

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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 08 giugno 13 alle ore 21:12
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Vecchio 08 giugno 13, 21:13   #12 (permalink)  Top
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Tutto fissato con biadesivo
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John
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Vecchio 11 giugno 13, 11:09   #13 (permalink)  Top
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Garbo mi ha fatto 2 ore di lezione chiamandomi, nell' ordine: bestia, capra e piattola (verso la fine)
questa è fantastica

per tornare in tema....nella mia ho montato un piano di lavoro in mdf spesso 20 mm sul quale ho fatto praticare, dalla fresa stessa, una griglia di fori di 7 mm nei quali ho avvitato delle bussole filettate con interno di 4 MA.

posiziono il pezzo grezzo e poi lo blocco con dei piccoli pezzetti di piattina forata ( roba trovata al brico...10 mm di larghezza o poco più ) e viti esagonali..2 o 3 sono spesso più che sufficienti.

bisogna stare attenti ai percorsi utensile e, sopratutto, ad impostare il programma perchè la fresa si alzi più di quanto sono alti i fissaggi...altrimenti

ma spesso uso anche io il biadesivo
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Simone
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Vecchio 11 giugno 13, 11:37   #14 (permalink)  Top
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il piano in barre di alluminio (qualcuno sa dirmi come si chiama quel tipo di piano?) con sezioni a T prevede l' uso di blocchetti da mettere tra una barra l' altra con sopra una piattina collegate da vite in modo da usarle come fermi, restano molto basse per cui basta una Z di 5 per non interferire
il fatto è che mettendo la vetronite sul piano, l' utensile non arrivava a toccare la vetronite perchè le staffe che fissano la fresa alla Z toccano l' albero di trasmissione tra i due carrelli del ponte.

Forse, e mi è venuto in mente ora, bastava sfilare di 15mm l' utensile dal mandrino
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John
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Vecchio 11 giugno 13, 11:43   #15 (permalink)  Top
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Forse, e mi è venuto in mente ora, bastava sfilare di 15mm l' utensile dal mandrino
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Simone
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Vecchio 11 giugno 13, 11:47   #16 (permalink)  Top
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questa è fantastica

per tornare in tema....nella mia ho montato un piano di lavoro in mdf spesso 20 mm sul quale ho fatto praticare, dalla fresa stessa, una griglia di fori di 7 mm nei quali ho avvitato delle bussole filettate con interno di 4 MA.

posiziono il pezzo grezzo e poi lo blocco con dei piccoli pezzetti di piattina forata ( roba trovata al brico...10 mm di larghezza o poco più ) e viti esagonali..2 o 3 sono spesso più che sufficienti.

bisogna stare attenti ai percorsi utensile e, sopratutto, ad impostare il programma perchè la fresa si alzi più di quanto sono alti i fissaggi...altrimenti

ma spesso uso anche io il biadesivo
questo è un ottimo sistema, anche perchè le bussole dovrebbero stare molto incassate nel piano magari 1 cm sotto al filo, perciò anche se con la fresa vai a toccare il piano, non fresi le bussole, con conseguente rottura della fresa, ma orientativamente le dimensioni del tuo piano quant'è?? e quanti buchi hai fatto per poter ottimizzare i vari fissaggi..??
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 11 giugno 13, 11:56   #17 (permalink)  Top
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il piano in barre di alluminio (qualcuno sa dirmi come si chiama quel tipo di piano?) con sezioni a T prevede l' uso di blocchetti da mettere tra una barra l' altra con sopra una piattina collegate da vite in modo da usarle come fermi, restano molto basse per cui basta una Z di 5 per non interferire
il fatto è che mettendo la vetronite sul piano, l' utensile non arrivava a toccare la vetronite perchè le staffe che fissano la fresa alla Z toccano l' albero di trasmissione tra i due carrelli del ponte.

Forse, e mi è venuto in mente ora, bastava sfilare di 15mm l' utensile dal mandrino

vendono dei profilati in allumio con scanalature cave ad 8 mm per inserici o la testa di un bullone, per poi avvitarci una squadretta per tenere fermo il pezzo, o proprio dei morsetti apposta che si usano sulle frese manuali, è un sistema valido perchè puoi fare scorrere il bullone nella scanalatura a tuo piacimento per fermare bene il pezzo, ma serve..?? io come ti ho detto mettevo un piano di cmp imbullonato al piano della fresa, che facevo rettificare alla fresa medesima, e lì sopra o con bieadesivo o con dei volgari chiodi, fermavo il pezzo, e quando il piano era troppo rovinato per le fresature o chiodature lo rifacevo rettificare nuovamente dalla fresa e via per altri lavori..perchè anche se prendi un piano scanalato, che credo costicchi, ci devi sempre mettere un piano in legno sotto, sennò se fresi leggermente sotto al piano o ti spacchi la fresa o fresi l'alluminio, esistono anche i più sofisticati piani ad aspirazione, ma in questo caso serve pure una pompa per il vuoto...ma sono molto belli validi e carissimi..
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Vecchio 11 giugno 13, 12:05   #18 (permalink)  Top
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Non so se serve, ma il mio è così e non so come si chiama
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Vecchio 11 giugno 13, 14:07   #19 (permalink)  Top
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questo è un ottimo sistema, anche perchè le bussole dovrebbero stare molto incassate nel piano magari 1 cm sotto al filo, perciò anche se con la fresa vai a toccare il piano, non fresi le bussole, con conseguente rottura della fresa, ma orientativamente le dimensioni del tuo piano quant'è?? e quanti buchi hai fatto per poter ottimizzare i vari fissaggi..??

è vero, io le ho messe a filo e qulache volta è successo..... poi ho costruito l'azzeratore e fine dei rischi

il piano della mia è piccolo 500 x 400, non ricordo quanti buchi sono....mi sembra cinque file di una decina di fori ciascuna, sfalsati ( per cui qualche fila è di 10 fori e qualcuna di 8 )

certo qualche volta ci sono delle difficoltà a fissare pezzetti magari piccoli..ma allora uso il biadesivo...
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Vecchio 12 luglio 13, 00:11   #20 (permalink)  Top
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