Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 07, 10:46   #1 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow Piano da lavoro

Salve dopo aver letto altre discussioni sull'argomento faccio a voi questa domanda, come posso realizzare un PIANO da lavoro di piccole dimensioni 1.20x50 in pratica...da scivania? purtoppo per problemi di spazio non posso permettermi di utilizzare le porte di casa o altro di grosse dimensioni. Mi serve questo tipo di piano che poi può sparire quando non serve. Ho letto delle casseforme per il calcestruzzo (quelle gialle) che più o meno si avvicinano nelle dimensioni alle mie esigenze, ma al di sopra per poter impiantare gli spilli come posso trattarle? utilizzando del multistrato di che spessore dovrei acquistarlo, visto che quelli sottili molte volte sono svergolati e come posso procedere poi all'incolaggio senza che ci siano svergolature?c'è un metodo pratico per poter vedere la perfetta linearità del piano? "ad occhio" anche quello che ho acquistato in truciolato "sembrava" dritto!
  Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 11:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Dovresti almeno creare uno scatolato utilizzando dei quadrelli di legno pieno come traverse e longheroni in mezzo a due tavole da calcestruzzo. Il lato superiore (o tutte e due se vuoi) incolli (od inchiodi) un pannello delle giuste dimensioni di compensato di pioppo da 4 - 6 mm. E sei a posto cosi'!!
Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 11:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray
Salve dopo aver letto altre discussioni sull'argomento faccio a voi questa domanda, come posso realizzare un PIANO da lavoro di piccole dimensioni 1.20x50 in pratica...da scivania? purtoppo per problemi di spazio non posso permettermi di utilizzare le porte di casa o altro di grosse dimensioni. Mi serve questo tipo di piano che poi può sparire quando non serve. Ho letto delle casseforme per il calcestruzzo (quelle gialle) che più o meno si avvicinano nelle dimensioni alle mie esigenze, ma al di sopra per poter impiantare gli spilli come posso trattarle? utilizzando del multistrato di che spessore dovrei acquistarlo, visto che quelli sottili molte volte sono svergolati e come posso procedere poi all'incolaggio senza che ci siano svergolature?c'è un metodo pratico per poter vedere la perfetta linearità del piano? "ad occhio" anche quello che ho acquistato in truciolato "sembrava" dritto!
La Graupner vende dei piani componibili modulari in balsa con impresso la scala millimetrica: io ne ho un paio e vanno molto bene. Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 07:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ma intendi qualcosa del genere:http://www.calligaris.it/04_catalogo...d=4&cprd=CS/08
Io ho relizzato un supporto per modelli(con i supporti a "U"ed un piccolo tavolino(fissandoci sopra lastra di plexiglass)richiudibile utilizzando quei cavalletti da 10€ che si trovano al brico(quelli che fanno anche da morsa)
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 12:10   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-08-2007
Messaggi: 4
Io ho trovato una buona soluzione a questo problema... spero possa esserti utile!

Non è indispensabile, ma se riesci compra un tavolino tipo quello in allegato. Di per se non serve a nulla, però lo puoi attrezzare come ora ti spiego. (un tavolo così è richiudibile e lo trovi anche a 10-15 euro!).

Poi ti serve una tavola di multistrato (o anche truciolato va bene) delle dimensioni di cui vuoi il piano di lavoro (la trovi dai bricocenter vari).
Prendi anche una lastra di sughero delle stesse dimensioni (spessore.. sui 3mm, a grana fine!).

Incolla il sughero sopra la tavola di legno con colla vinilica, metti dei bei pesi per schiacciare tutto.
Dalla parte opposta della tavola (dove non c'è il sughero), al centro, incolla una tavoletta di legnaccio larga... 10-15 cm e lunga una ventina (cerca di non comprarla apposta, cannibalizzala da qualche parte.
Devi incollarla longitudinalmente alla tavola, al centro!

Finito, ora puoi fissare la tavola al tavolino semplicemente stringendo l'ultima tavoletta incollata! (non so se è chiaro, oggi faccio qualche foto).

Puoi lavorare, incollare (gli spilli li punti nel sughero, ottima cosa) e... quando torna tua moglie/ragazza/madre mettere tutto a posto!
Icone allegate
Piano da lavoro-wm331.jpg  
lombafly00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
sono i cavalletti che intendevo.costano poco e si ripiegano in poco spazio.Bravo lombafly00
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
comprato ieri all'auchan euro 10.99 niente a che vedere con quello postato, ma niente male...se non altro ha più buchi per le morse, riga e goniometro stampati
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 15:43   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-08-2007
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
comprato ieri all'auchan euro 10.99 niente a che vedere con quello postato, ma niente male...se non altro ha più buchi per le morse, riga e goniometro stampati
Ciao,
guarda va benissimo cmq.. quello postato è un black&decker e costa un botto!

Dimenticavo che la tavola deve avere uno spessore di 2,5cm circa..

Ricordati il sughero che costa caro ma è molto importante secondo me
lombafly00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 17:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
?????...io non ci sto capendo niente, ho un messaggio privato con lo stesso testo...sei entrato come fly doctor ti firmi come lombafly00 dici di essere andrea lombardi (e non ci credo per niente!) leggo anche il suo sito e mi sembra una persona seria!

come lombafly00 hai esordito con un bel messaggio e io già lì ti avrei buttato fuori....ma non è che hai due nick?se è così han fatto bene a bannarti....e poi se mi puoi scrivere non ti hanno bannato....per ora!

edit.....BRAVO!...ho appena notato la data di registrazione e il bannned a lombafly00, quindi ti hanno bannato(di sicuro non per questa discussione) e tu ti sei reiscritto con un altro nick....COMPLIMENTI! cos' si fa....questo come minimo ti costerà un altro ban se non quello definitivo(non ricordo GUARDATI BENE IL REGOLAMENTO)...se fossi in te cancellerei i mess e mi scorderei di avere questo nick...poi vedi tu!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk

Ultima modifica di Stilo : 22 agosto 07 alle ore 17:48
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 23:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
No, ti prego, ditemi che è uno scherzo...ditemi che la storia non ricomincia di nuovo....

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oltre piano di lavoro dukko75 CNC e Stampanti 3D 10 14 dicembre 07 22:29
Piano di lavoro..... cosa uso?? GuestStar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 04 luglio 07 13:36
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
Fissaggio balsa sul piano di lavoro Lillo CNC e Stampanti 3D 21 26 maggio 06 12:23
misure del piano di lavoro vpalone CNC e Stampanti 3D 10 29 giugno 04 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002