Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dukko75
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: roma
Messaggi: 104
oltre piano di lavoro

Ciao ragazzi sono un neo possessore di cnc ho già effettuato qualche taglio con risultati piuttosto soddisfacenti però volevo un' informazione, è possibile fare un pezzo che supera il piano di lavoro in lunghezza della macchina? cioè il mio piano di lavoro è 540 mm ma devo fare una fusoliera da 700mmè possibile fare con due lavorazioni la fusoliera in un solo pezzo?sò che esiste un sistema di spinature ma non mi è chiaro... vi ringrazio e scusate se ho detto una fesseria
saluti Andrea
dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 19:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dukko75
Ciao ragazzi sono un neo possessore di cnc ho già effettuato qualche taglio con risultati piuttosto soddisfacenti però volevo un' informazione, è possibile fare un pezzo che supera il piano di lavoro in lunghezza della macchina? cioè il mio piano di lavoro è 540 mm ma devo fare una fusoliera da 700mmè possibile fare con due lavorazioni la fusoliera in un solo pezzo?sò che esiste un sistema di spinature ma non mi è chiaro... vi ringrazio e scusate se ho detto una fesseria
saluti Andrea
l'unico sitema che io conosco è quello di effettuare la lavorazione in 2 tempi...ma ci vuole estrema precisione nel posizionare il pezzo nella seconda lavorazione
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 20:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dukko75
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: roma
Messaggi: 104
é quello che io avevo pensato, infatti secondo me è un pò complicato ..
dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Generalmente è richiesta solo una traslazione sull'asse X.
Il problema vero e proprio non risiede tanto nella precisione dello spostamento sull'asse x (si può usare il carrello portautensile per questo) ma nell'evitare qualsiasi altro movimento o peggio rotazione.

E' da tanto che accarezzo l'idea anche io.

Ci vorrebbero un paio di guide precise da montare sul piano di lavoro sulle quali scorrono 4 carrelli che portano il nuovo piano di lavoro.

Le guide devono essere molto precise, quindi sono da scartare a priori quelle dei cassetti. L'ideale sarebbero quelle belle massiccie con scalanatura interna a coda di rondine (non conosco il nome tecnico che le individua).
Con questo sistema forse si riuscirebbe quasi a raddoppiare la lunghezza utile sull'asse X.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 22:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Queste dovrebbero andare alla grande, penso...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
può essere un'ottima idea, se le vuoi cercare in rete si chiamano
guide lineari, pattini a circolazione di sfere o carrelli a circolazione di sfere.

le trovi su
MJ

o su
RS

comunque se cerchi ce ne sono molti altri.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 23:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Ho visto grazie.

4 carrelli da 15mm ->120 €
1m di guida -> 40.66 €

160€ Mah! Sperimentare costicchia ma se ci fosse la sicurezza di ottenere le prestazioni cercate ci si potrebbe fare un pensierino...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 18:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
prima di comprare i carrelli, potete considerare un sistema di traslazione a battuta per il pezzo?
mi spiego meglio....
Fare delle battute di riferimento prima delle lavorazioni in modo da poter traslare il pezzo lungo la direttiva e fissarlo alla seconda posizione semplicemente utilizzando come battuta la fresa stessa (di cui sono note le coordinate)
In questo modo rimanete dentro il centesimo di tolleranza.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
prima di comprare i carrelli, potete considerare un sistema di traslazione a battuta per il pezzo?
mi spiego meglio....
Fare delle battute di riferimento prima delle lavorazioni in modo da poter traslare il pezzo lungo la direttiva e fissarlo alla seconda posizione semplicemente utilizzando come battuta la fresa stessa (di cui sono note le coordinate)
In questo modo rimanete dentro il centesimo di tolleranza.
oppure io pensavo anche ad un sitema di spine mobili da spostare a mano a mano che si avanza con la lavorazione...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 19:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dukko75
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: roma
Messaggi: 104
Esatto garbo io avevo sentito da qulcuno che esiste questo metodo della spinatura e infatti pensavo qualcuno lo praticasse già
dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piano da lavoro Blue-Ray Modellismo 13 24 agosto 07 19:12
Piano di lavoro..... cosa uso?? GuestStar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 04 luglio 07 13:36
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
Fissaggio balsa sul piano di lavoro Lillo CNC e Stampanti 3D 21 26 maggio 06 12:23
misure del piano di lavoro vpalone CNC e Stampanti 3D 10 29 giugno 04 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002