Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 12, 12:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Io ci provo ma aiutatemi!(a capire cosa mi serve per cominciare)

Stanco di tagliare grattare e scavare materiali vari a mano libera, mi sono deciso a costruire il mio personale schiavetto robotizzato. Struttura in legno area di lavoro 500x1000mm guide supportate e cuscinetti a gola per i carrelli, viti trapezie con chiocciole a ricircolo di sfere per i movimenti. l'obbiettivo è di avere una macchina affidabile e abbastanza precisa, mantenedo i costi bassi(mdf o multistrato per la struttura) che mi permetta di lavorare legno materie plastiche espansi e vetronite.Per quanto riguarda la parte elettronica mi sono spulciato questa sezione del forumhttp://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-miei-pcb.html(complimenti a Danielxan), e sarei tentato di costruirmi tutto in casa.
Fatte queste premesse vorrei capire esattamente quali sono i componenti che devo realizzare per la parte elettrica. Mi spiego meglio, la scheda mm2001 o chimera, può pilotare direttamente gli stepper o hanno bisogno di un drive di potenza (uno per ogni stepper/asse)? In pratica è la prima cnc che mi accingo a realizzare, mentre sulla meccanica sono abbastanza tranquillo, su quella elettrica e elettronica sono totalmente vergine in questo campo. Beninteso, ho delle conoscenze in campo elettronico, so riconoscere i componenti di una scheda e la loro funzione, e sono in grado di assemblare un pcb, ma vorrei capire quali sono i pcb che mi servono per il progetto che devo realizzare.
Grazie a chiunque avrà la pazienza di adottarmi, elettronicamente parlando, s'intende!
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 15:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Anche se a dire il vero predico bene e razzolo male, uso la MM2001 "original" per la fresa, posso dirti che la MM2001 pur pilotando direttamente i motori (max 1A) non è la più indicata per una fresa. Meglio optare per una scheda che piloti i motori in chopper o ancora meglio su una scheda USB con la parte di potenza separata.

La meccanica deve essere "equilibrata" mettere viti e chiocciole a ricircolo di sfere su una struttura con parti in legno "stona" un pochino. Spenderesti parecchi soldi e avresti comunque una struttura "ballerina".
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Ok. da quello che mi è sembrato di capire però la mm2001 può pilotare dei finali di potenza esterni, giusto? per il discorso della struttura in legno, è solo una soluzione temporanea, l'idea è di sostituirla in futuro con una struttura in metallo, riutilizzando però la meccanica (ecco perchè mi vorrei orientare su componenti di qualità)
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 17:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
La MM2001 pilota direttamente i motori in modalità unipolare max 1 A per fase.

Esiste una versione (mi pare che si chiami PWM2001) che ti permette di collegare degli stepper driver che accettano i segnali step/dir.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 20:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.883
Invia un messaggio via MSN a favonio
Non capisco bene quale macchina ti serva.
Ve ne sono essnzialmente due:
Una a filo caldo che taglia solo il polistirolo espanso.
Una che pilota una fresa per lavorare materiali duri o anche polistirolo.
Se parli di espansi e vetronite credo ti riferisca ad una fresa.
La MM 2001 è una scheda elettronica che comanda 4 motori progettata essenzialmente per muovere il filo caldo.
Solo sulla prima ho esperienza diletta e potrei darti qualche dritta.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Esattamente mi serve una fresa, il polisterolo e espansi vari non voglio tagliarli col filo a caldo(ho già la mia macchinetta a carrucole che a me va benissimo) ma fresarli e fare lavorazioni 3d, all'occorrenza lavorare anche balsa e compensato e magari mdf. Sì la mm2001 è predisposta per 4 assi, e non mi dispiacerebbe avere la possibilità in futuro di implementare il 4° asse rotativo
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 22:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
l'elettronica ti consiglierei di acquistarla gia fatta... per esempio questa ha un costo abbordabile, anche se onestamente non l'ho provata.

3 assi CNC TB6560 Scheda Driver Board + 3 Stepper Motor + 24V Alimentatore | eBay

e' una 3 assi e dalle caratteristiche sembra decente, comprensiva di motori e alimentatore...

oppure questa

Scheda 4 assi TB6560 Driver per motore passo-passo Nema 17/23/ | eBay
e una 4 assi sempre da 3.5ampere a fase...

per la meccanica, posso solo dirti di esagerare con la struttura, devi farla molto resistente, considerando che il legno ha dilatazioni e potrebbe darti dei problemi di precisione e/o parallelismo delle guide
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 23:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
l'elettronica ti consiglierei di acquistarla gia fatta... per esempio questa ha un costo abbordabile, anche se onestamente non l'ho provata.

3 assi CNC TB6560 Scheda Driver Board + 3 Stepper Motor + 24V Alimentatore | eBay

e' una 3 assi e dalle caratteristiche sembra decente, comprensiva di motori e alimentatore...

oppure questa

Scheda 4 assi TB6560 Driver per motore passo-passo Nema 17/23/ | eBay
e una 4 assi sempre da 3.5ampere a fase...

per la meccanica, posso solo dirti di esagerare con la struttura, devi farla molto resistente, considerando che il legno ha dilatazioni e potrebbe darti dei problemi di precisione e/o parallelismo delle guide
avevo già visto questi kit e non mi dispiacevano affatto, per la struttura posso utilizzare al posto del legno lastre in ferro, da 6 a 10mm, ma così facendo non rischio di avere una struttura pesantissima, che mi obbliga a utilizzare motori e elettronica molto più potente, e con costi molto più alti?
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
l'elettronica ti consiglierei di acquistarla gia fatta... per esempio questa ha un costo abbordabile, anche se onestamente non l'ho provata.

3 assi CNC TB6560 Scheda Driver Board + 3 Stepper Motor + 24V Alimentatore | eBay

e' una 3 assi e dalle caratteristiche sembra decente, comprensiva di motori e alimentatore...

oppure questa

Scheda 4 assi TB6560 Driver per motore passo-passo Nema 17/23/ | eBay
e una 4 assi sempre da 3.5ampere a fase...

per la meccanica, posso solo dirti di esagerare con la struttura, devi farla molto resistente, considerando che il legno ha dilatazioni e potrebbe darti dei problemi di precisione e/o parallelismo delle guide
Ciao...ho la stessa scheda che uso per controllare la mia CNC , che però è una taglia-polistirolo. La scheda funziona benissimo, mai dato problemi, molto semplice da configurare e ad un costo decisamente abbordabile. I 179 euro dell'inserzione linkata sono un po' tantini... trovi una 3 assi completa di motori, sempre con drivers Toshiba TB6560, anche a 50 euro di meno. Te lo dico per certo perchè un paio di giorni fa ero in cerca di una seconda scheda da montare su una probabile e futura fresetta CNC :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
avevo già visto questi kit e non mi dispiacevano affatto, per la struttura posso utilizzare al posto del legno lastre in ferro, da 6 a 10mm, ma così facendo non rischio di avere una struttura pesantissima, che mi obbliga a utilizzare motori e elettronica molto più potente, e con costi molto più alti?
no perche se hai buone guide il peso non grava sui motori...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cedimento Strutturale!!! AIUTATEMI a capire cosa é successo con foto e video! Pighetto Elimodellismo in Generale 54 28 novembre 10 14:50
Aiutatemi a capire che cosa è, devo resuscitarlo! antoniop Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 13 agosto 10 16:19
Aiutatemi a capire Desmoboss Batterie e Caricabatterie 3 10 novembre 08 15:53
Neofita esordiente totale cerca aiuto per cominciare a capire... KKK3Klaus Aeromodellismo Volo a Scoppio 43 19 marzo 08 19:56
mi serve aiuto a capire il perche tottino Aeromodellismo 11 07 febbraio 07 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002