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Vecchio 27 febbraio 08, 20:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
Neofita esordiente totale cerca aiuto per cominciare a capire...

Ciao, questo è il mio primo intervento e so che farà sorridere qualcuno...
Fa nulla... credo che i più si ricorderanno dei loro primi guai e perdonerà...

So di aver cominciato male: preso dal sacro fuoco del volo ho comprato un po' a casaccio aerei, motori, su ebay...

Adesso mi trovo due trainer usati, cinque motori a due tempi senza istruzioni e un telecomando Graupner MX12...

Il tutto ( a parte il telecomando ) è stato comprato a prezzi onestissimi, quindi posso permettermi di distruggere il tutto senza avere incubi notturni e diurni...
Poi, in prospettiva, il progetto, se sopravviverò allo scoramento dei danni, sarebbe quallo di approdare ai warbird, specie se modelli di aerei da caccia tedeschi della seconda guerra mondiale (Me 109, FW190)
Distruzioni e delusioni inevitabili a parte, vorrei che questa prima esperienza mi lasci qualcosa...

Ovviamente mi recherò a farmi insegnare a volare presso uno dei due campi di volo che sono nella mia zona, ma per evitare di assillare il mio istruttore, costringendolo a cacciarmi dal club, vorrei arrivare sul campo con le idee un po' meno confuse...

Quattro domande facili facili... (per voi...)
1) come si sceglie l'elica?
2) come si sceglie il carburante?
3) come si sceglie la candela?
4) come si sceglie, eventualmente, la marmitta?

I motori sono:
Webra, Sc, OS, Supertigre e MSC...
Cilindrate dai 2,5 ai 4,00 Cm
Occorrono altri particolari, credo: appena posso ve li fornisco, però mi occorre, soprettutto, imparare un metodo per capire da solo, un sito, un manuale, qualcosa del genere, non tanto che mi diciate cosa occorre per "questi" motori...
Insomma, vorrei avere non un pesce, ma... imparare a pescare...



Grazie in anticipo...
KKK3Klaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 21:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di agozi
 
Data registr.: 22-01-2007
Residenza: trapani
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a agozi
se vuoi un consiglio :
1= vai al 1° campo
2= fai vedere il tutto ad un possibile istruttore
3= fatti consigliare da lui ed esegui tutto ciò che ti dirà


se dopo ciò ti manda a quel paese ti rimane il secondo campo

se poi vuoi che non ti mandi a quel paese l'amministratore posta nella sezione giusta
agozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 21:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
vai ad un campo di volo per prima cosa , ti iscrivi cosi sei assicurato e magari ti fai insegnare
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 21:52   #4 (permalink)  Top
simone76
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assolutamente CAMPO DI VOLO.
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Vecchio 28 febbraio 08, 10:25   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Pomezia (RM)
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Red face

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Originalmente inviato da agozi Visualizza messaggio
se vuoi un consiglio :
1= vai al 1° campo
2= fai vedere il tutto ad un possibile istruttore
3= fatti consigliare da lui ed esegui tutto ciò che ti dirà


se dopo ciò ti manda a quel paese ti rimane il secondo campo

se poi vuoi che non ti mandi a quel paese l'amministratore posta nella sezione giusta

Mi sa che avete ragione...
Perchè non è questa la sezione giusta?
Dove avrei dovuto postare?
KKK3Klaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 10:28   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
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se vuoi un consiglio :
1= vai al 1° campo
2= fai vedere il tutto ad un possibile istruttore
3= fatti consigliare da lui ed esegui tutto ciò che ti dirà


se dopo ciò ti manda a quel paese ti rimane il secondo campo

se poi vuoi che non ti mandi a quel paese l'amministratore posta nella sezione giusta
Ho trovato... capito, scusate...
KKK3Klaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 10:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da KKK3Klaus Visualizza messaggio
Ciao, questo è il mio primo intervento e so che farà sorridere qualcuno...
Quattro domande facili facili... (per voi...)
1) come si sceglie l'elica?
2) come si sceglie il carburante?
3) come si sceglie la candela?
4) come si sceglie, eventualmente, la marmitta?




Grazie in anticipo...
e dopo i consigli del campo di volo qualche risposta gliela diamo?


1) consulta il manuale del motore cosa consiglia.. se non lo trovi senti un negoziante o qualcuno.. di un campo di volo,
2) idem come sopra .. per motori di piccola cilindrata fino 2-3cc si parte da almeno 15% di ricino.. a salire.. o se preferisci 20§% a scendere cosi hai meno rischi di grippaggio..
3) in base alla stagione se ce freddo candela calda.. e viceversa..
4) si monta quella del motore... senno se ne prende una a caso... dai rimasugli dei motori.. hehehe scherzo
la marmitta di solito e fornita col motore, poi esistono le marmitte a risonanza e vanno scelte in base alla cilindrata e ai nr di giri che vuoi raggiungere ma il discorso e' complesso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 28 febbraio 08, 10:59   #8 (permalink)  Top
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e dopo i consigli del campo di volo qualche risposta gliela diamo?


1) consulta il manuale del motore cosa consiglia.. se non lo trovi senti un negoziante o qualcuno.. di un campo di volo,
2) idem come sopra .. per motori di piccola cilindrata fino 2-3cc si parte da almeno 15% di ricino.. a salire.. o se preferisci 20§% a scendere cosi hai meno rischi di grippaggio..
3) in base alla stagione se ce freddo candela calda.. e viceversa..
4) si monta quella del motore... senno se ne prende una a caso... dai rimasugli dei motori.. hehehe scherzo
la marmitta di solito e fornita col motore, poi esistono le marmitte a risonanza e vanno scelte in base alla cilindrata e ai nr di giri che vuoi raggiungere ma il discorso e' complesso..
Grazie, gatto!
Mi rincuori!
In realtà il mio dubbio principale riguardava la scelta del carburante e dell'olio: avevo paura di fare danni sin dal banco di prova...
In fondo candele e eliche ce le ho già montate sui modelli... e, finchè non le rompo...

Così posso, almeno presentarmi dall'istruttore, fargli vedere cosa ho in casa e magari farglielo volare un po'... Non me la sento di "scroccargli" anche la benzina...
KKK3Klaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:16   #9 (permalink)  Top
simone76
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e dopo i consigli del campo di volo qualche risposta gliela diamo?

Si sceglie tutto in base ad esperienza... finchè l'esperienza è carente (leggi il libretto che accompagna il motore)

oppure domande un po' piu' mirate.
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Vecchio 28 febbraio 08, 11:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Quattro domande facili facili... (per voi...)
1) come si sceglie l'elica?
2) come si sceglie il carburante?
3) come si sceglie la candela?
4) come si sceglie, eventualmente, la marmitta?

I motori sono:
Webra, Sc, OS, Supertigre e MSC...
Cilindrate dai 2,5 ai 4,00 Cm
Occorrono altri particolari, credo: appena posso ve li fornisco, però mi occorre, soprettutto, imparare un metodo per capire da solo, un sito, un manuale, qualcosa del genere, non tanto che mi diciate cosa occorre per "questi" motori...
Insomma, vorrei avere non un pesce, ma... imparare a pescare...



Grazie in anticipo...
io provo a risponderti:
1)elica la cosa più semplice vai sù un sito che vende motori, tipo OS o Spertigre e guarda il modello di cilindrata del tuo motore e vedi loro per quel motore che elica propongono, ne elancano magari più d'una, ma fondamentalmente per usi normali da principiante vanno bene tutte,
2) carburante, sò di suscitare un vespaio ma io uso solo alcool e olio di ricino con il 5% di nitro, miscela onesta che costa poco, me la faccio io, e la uso sia per ely a scoppio che per i miei modelli, io ho tutti maxi modelli, se non te la vuoi fare compera quella che costa di meno che probabilmente corrisponde a quella con meno nitromentano, e non ti fare furviare, anche senza nitro i motori vanno benissimo..anzi...
3) candela ogni marca di candele, ha una sua gradazione termica che non corrisponde ad altre marche, io ti parlo delle candele rossi, che sono anche le meno costose, per quella cilindrata prendi candele con il grado termico 2-3 non oltre anche perchè siamo in inverno
4) marmitta, normalmente ogni motore ha la sua marmitta, e se così non è...sono azzi...perchè oltre al costo, trovare una marmitta adatta, e quando dico adatta intendo con il buchi e la flangia giusta per avvitarla la motore, e non parlo di prestazioni, queste le ricercherai quando avrai più esperienza, comunque non è facile, e lì devi farti aiutare da qualche modellista o da qualche negoziante facendo vedere il motore in questione...
spero di esserti stato utile..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 28 febbraio 08 alle ore 11:48
garbo non è collegato   Rispondi citando
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