Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 04, 17:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Neofita cerca aiuto

Salve ragazzi sono nouvo da queste parti e innanzitutto vorrei fare i complimenti per il sito che trovo ottimo e molto funzionale.
Veniamo al dunque, come avete capito dal titolo del topic sono un neofita che di piu non si può, in realtà e da un po di tempo che sono appassionato di aereomodellismo ma non ho mai fatto volare nulla (apparte il telecomando tv ) . Comunque vorrei costruire un aereo da me, preferisco quelli di piccole dimensioni, molto lenti e elettrici (credo che siano buoni per cominciare ), perciò girando per il sito ho preso in considerazione il photo one (vedendo anke i filmati sembra soddisfare le mie aspettative). Vorrei realizzare qualcosa di semplice e moooolto economico dato che non dispongo di molti fondi :cry:, in realtà sto costruendo un super stearman, quello della deagostini, ma credo che bisogna fare un pò di pratica con qualcosa di economico per capire un pò come funziona questo splendido mondo e inoltre credo che progettare e costruire un aereomodello da se deve dare molte soddisfazioni (chi piu di voi puo saperlo),per questo vi chiedo di darmi una mano, consigli ecc.
dato che voi siete molto esperti; per esempio un problema che mi sono posto e come realizzare il profilo alare in maniera semplice (quello del photo one non mi e molto chiaro :!: :?: ), che materiali usare, insomma le solite domande che si fa un neofita. Vi ringrazio dell'aiuto e vi prego di essere abbastanza chiari, non conosco molti termini tecnici.
Ciao

Hyper
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 04, 18:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
ti rispondo io che ho cominciato da poco...

x quanto riguarda la motorizzazione è una scelta tua...mi spiego...se preferisci bassa manutenzione, poco rumore e pulizia (non unge, non rimane sporco di olio dopo il volo costringndoti a pulirlo con alcol) scegli l'elettrico...di contro avrai che i tempi di volo sono leggermente + corti. x quanto riguarda la dimensione sappi che i piccoli modelli non sono proprio il meglio x iniziare (almeno mi hanno detto così) xche sono nervosetti...infatti se ci fai caso i trainer in genere hanno delle belle aperture alari... ora non conosco il photo one (che mi sembra sia il volt...qualcuno mi corregga se dico cavolate)

x quanto riguarda il modello della de agostini so solo che ha alzato un grosso polverone tra i modellisti xchè se non ricordo male era un biplano...assolutamente inadatto x cominciare (troppo difficile nel pilotarlo) in + mi sembra che fornissero una radio non omologata (almeno così ho letto su una rivista) e in genere i materiali non erano dei migliori....in + alla fine il costo era superiore ad una scatola di montaggio di una delle tante marche che producono modelli.

io come te mi sono costruito un modello da solo...partendo xò da un progetto scaricato da internet...è un trainer con un grande diedro (l'ala, guardandola dal muso del modello sembra una v molto larga) quindi stabile, lento e perdona un sacco di errrori...concordo con te x quanto riguarda il fatto che la cosa migliore è costruirsi il modello da soli (se si ha tempo)

x il profilo del modello che dici guarda nel sito...mi pare che sia spiegato molto bene come costruire il volt (che è uguale al photo one)...

cmq vedrai che qualcuno sapra consigliarti sulla bontà o meno del photo come primo modello... (sicuramente è economico quindi una cosa buona dato che all'inizio si tende a distruggere abbastanza)

ciao...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 04, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Aiuto per radiocomando

Grazie per l'aiuto angqwe cmq mica mi sapreste consigliare un radiocomando a 4 canali molto economico (ho visto un radiocomando abbordabile con questa sigla: GWS GWT-4A 4 channel DreamStarter transmitter, F-negative shift...)

ah... già che ci siete date un occhiata a questo sito www.smallrc.com, (qui ho visto il radiocomando che dicevo prima),ci sono proprio i mini indoor che piacciono a me, aspetto altri consigli da voi esperti ciao Grazie .
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 04, 03:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
ti rispondo di nuovo io...x la questione radiocomando ti posso dire quello che hanno consigliato a me...

il suggerimento è stato...

1 prendi almeno una 4 canali...dato che con meno canali dovresti cambiarla in breve tempo

2 Prendi una radio di prezzo medio... x un semplice motivo:

se ti piace come hobby avrai una radio che ti permetterà di andare avanti x un bel po'senza doverla cambiare, se invece non ti piacerà...avrai un prodotto che è vendibile come usato... se al contrario compri una radio troppo economica rischi di doverla cambiare presto o se dovessi smettere non riusciresti a venderla..non recuperando nemmeno un soldo di quelli spesi...

considerando il tutto io mi sono cmq buttato su una radio abbastanza economica... ho preso la hitec flash 5 system x... 5 canali, varie miscelazioni, è un radiocomando elettronico con 5 modelli in memoria....

devo dire che x l'uso che ne faccio io si è rivelata ottima...(volo tutte le domeniche e mi sono sempre trovato bene) e se un giorno vorrò passare ad una radio migliore la userò sicuramente come radio di emergenza, considerando che x quel lavoro è + che decente...

un'unica cosa... assicurati che l'apparecchio che acquisti sia omologato...altrimenti rischi delle multe...

poi x il resto di radio ce ne sono un mare...sta a te scegliere

ho visto il link che hai inserito...ora io non me la sento di giudicare xò mi pare che nel sito diano poche informazioni rigurado quella trasmittente...non dicono che frequenza è, se ti danno o meno la batteria il caricabaaterrie etc etc..ne soprattutto si sa se è omologata o meno...x altro solo guardandolo sembra piuttosto vecchiotto come modello...il prezzo è particolamrnete strano... 35 dollari.,..bah...conta che io la mia radio l'ho pagata 200 euro.. mi ci hanno dato anche 4 servi, ricevente quarzi e batterie tx e rx ed anche il caricabatterie... e ti giuro che la mia è una delle + economiche... ce ne sono anche da 1000-1500 euro

quella da te indicata costa come dire...troppo poco...non vorrei prendessi qualche fregatura...

guarda in qualche sito di negozi di modellismo...li trovi anche nei link del sito nella sezione commerciale
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 04, 09:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao

concordo con le risposte che ti hanno dato e in più aggiungo di non puntare su radiocomandi di marche sconosciute, perchè potresti avere dei problemi con l'assistenza se dovesse essercene bisogno. Oltretutto la radio di marca conosciuta è più facile da vendere. Inoltre punterei su una radio a 5 canali perchè più versatile rispetto alla 4 ch e il costo non dovrebbe essere molto superiore. I 5 canali ti permettono di utilizzare anche degli alianti o di avere un servo per alettone indipendente cosa molto frequente sui modelli attuali anche piccoli.

Per il biplano francamente lascerei perdere non vale la pena spendere tempo e soldi su quel modello. Se ti piace il tipo di modello esistono tante scatole belle e da costruire da zero tipo quelle della Flair ad un costo sensibilmente inferiore di quello della De Agostini.

Ciao e buon proseguimento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 04, 15:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
risposta

Grazie dimgiu per la risposta, comunque come radiocomando penso di acquistare questo tipo:"Hitec - Flash 5 System X 40 Mh " , poi se non va bene fatemelo sapere .
Per quanto riguarda il modello della de agostini sono un pò indeciso se smettere poiche già sto ad un buon punto, comunque ci pensero su.
Un altra cosa che volevo chiedere e se secondo voi il volt e un buon modello per cominciare.
Grazie e continuate a darmi consigli che per me sono oro
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 04, 16:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non conosco il volt, ma contrariamente a quanto si pensa i modelli piccoli non sono adatti per imparare, perchè si è costretti a tenerli vicini altrimenti non si vedono e sono sensibili alle condizioni meteo (vento).
Il principante ha i tempi di reazione lunghi per cui se il modello è sempre vicino a terra gli impatti sono frequenti. Per cui inizia con un trainer di almento 150 cm di apertura alare e motore .40 a scoppio oppure qualcosa di analogo elettrico e qui passo la palla agli elettricari, perchè non sono ancora molto soddisfatto del motore elettrico e non vorrei dare consigli sbagliati.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 04, 17:51   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sono pienamente in accordo con Damgiu, al di là del tipo di motorizzazione. Questa dipende da vari fattori, non ultimo i "dindi" disponibili.
Potrei consigliarti di iniziare con un motoveleggiatore o con un modello ad ala alta con alettoni, ma mi astengo.
Ti invito invece a recarti presso il più vicino campo di volo e sentire lì cosa ti consigliano, perchè molto dipende da chi potrebbe seguirti.
Non fare da solo, assolutamente.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 04, 19:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
risposta

Grazie ragazzi, comunque il volt e presente su questo sito al seguente link: http://www.baronerosso.it/Articolo38.html ,
nella sezione articoliprogettivolt. Li dice che ha il volo abbastanza lento ed e molto stabile, credo che siano due qualità buone per chi ha intenzione di iniziare, almeno credo, poi non costerebbe molto realizzarlo poiche è in depron e se si rompe, si puo sempre rifare riutilizzando l'elettronica e spendendo solo pochi euro per il depron. Date un occhiata e ditemi che ve ne pare, puo darsi anche che mi sbagli!

ah dimenticavo, c'è anche un video del volt in questo sito, appunto nella sezione video.

ciao
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 19:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
nnnnn

Salve ragazzi ho appena comprato del depron per cercare di realizzare il volt, però per mia sfortuna ho trovato solo i fogli da 6mm e da 4mm.
Quelli da 6mm vanno benissimo per l'ala, ma i fogli da 4mm non so se vanno bene per la fusoliera e i piani di coda, se sono troppo pesanti potrei praticare dei fori per allegerirli, che ne dite ?
Avete altri consigli da darmi ?

Ciao
hyper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante cerca aiuto boy84fvg Elimodellismo Principianti 7 16 settembre 07 13:35
Imbranato cerca aiuto!!! RRRappy50 Software 10 02 gennaio 07 00:24
Principiante cerca aiuto XabaraS999 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 86 11 novembre 06 20:04
novellino cerca aiuto masiero Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 11 agosto 06 22:49
neofita cerca Tzagisti a Milano ilFede Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 settembre 05 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002