Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 08, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Aiutatemi a capire

Ciao a tutti,
mi chiamo Stefano e volo con gli ely.

Ho chiesto un parere nella rubrica dedicata agli elicotteri ma non mi ha risposto nessuno

Posseggo un modello che dovrebbe andare al top usando 6 celle,
vorrei accoppiare 2 lipo da 3 celle con 2200 milliampere, così ottengo 22,2 volt e 2200 milliampere.

E se

montassi una sola 5 celle da tot milliampere (consigliatemi voi) perderei molto in termini di potenza? cosa mi cambierebbe, rispetto all'accoppiamento di cui sopra?


Perché vi chiedo questo?

Perché posseggo anche un altro modello che andrebbe configurato a 10 celle, così potre accoppiare eventualmente due lipo da 5 celle...

Vorrei organizzarmi per bene e non gettare soldi inutilmente.

Sperando di essere stato chiaro, vi ringrazio.

Desmoboss
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 12:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi chiamo Stefano e volo con gli ely.

Ho chiesto un parere nella rubrica dedicata agli elicotteri ma non mi ha risposto nessuno

Posseggo un modello che dovrebbe andare al top usando 6 celle,
vorrei accoppiare 2 lipo da 3 celle con 2200 milliampere, così ottengo 22,2 volt e 2200 milliampere.

E se

montassi una sola 5 celle da tot milliampere (consigliatemi voi) perderei molto in termini di potenza? cosa mi cambierebbe, rispetto all'accoppiamento di cui sopra?


Perché vi chiedo questo?

Perché posseggo anche un altro modello che andrebbe configurato a 10 celle, così potre accoppiare eventualmente due lipo da 5 celle...

Vorrei organizzarmi per bene e non gettare soldi inutilmente.

Sperando di essere stato chiaro, vi ringrazio.

Desmoboss
Passare da 6S a 5S a parità di elica comporta un aumento della corrente assorbita e quindi una riduzione dell'autonomia di volo.

Devi prima di tutto verificare che il nuovo assorbimento sia accettabile per il motore (credo di sì) e poi ricalcolarti l'autonomia teorica.

Ad esempio con 6S da 2200mAh come le tue, ipotizzando ad esempio un assorbimento di 30A con una 10x7 (ripeto sono dati TEORICI non sapendo nulla della tua configurazione reale) avresti 30A x 22,2 V = 666W (ipotizzando che anche sotto carico non ci sia calo di tensione per semplificare i conti)

Con 5S avresti un assorbimento teorico di I = 666W / 18,5V = 36A sempre con una 10x7 (ed ipotizzando una potenza costante erogata sempre per semplificare i conti)

Per farla breve... essendo P=VxI ovviamente riducendo del 17% circa il voltaggio in ingresso avrai un incremento analogo dell'assorbimento per mantenere costante la potenza erogata a parità di elica.

Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 15:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
mmmmm a parità di elica riducendo la tensione ridurresti anche la corrente (I=V/R), quindi la potenza scenderebbe in maniera sensibile sia per riduzione di tensione che di corrente. Se volessi mantenere costante la potenza dovresti compensare la riduzione di tensione aumentando il consumo di corrente incrementando il passo dell'elica o il suo diametro.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 15:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
mmmmm a parità di elica riducendo la tensione ridurresti anche la corrente (I=V/R), quindi la potenza scenderebbe in maniera sensibile sia per riduzione di tensione che di corrente. Se volessi mantenere costante la potenza dovresti compensare la riduzione di tensione aumentando il consumo di corrente incrementando il passo dell'elica o il suo diametro.
Infatti... per questo io ho scritto che ipotizzavo una potenza costante per semplificare i conti.

Ovvio che riducendo la V la P si riduce a parità di elica... per mantenere costante la P dovresti di conseguenza aumentare la I aumentando l'elica.

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi a capire i connettori R4istl!n.! Batterie e Caricabatterie 4 19 aprile 08 12:05
aiutatemi a capire... Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 aprile 07 21:26
Giri rotore costanti!! Aiutatemi a capire... sanchez79 Elimodellismo in Generale 12 02 febbraio 07 13:18
Primo motore da CD-ROM, aiutatemi a capire. flyer Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 16 febbraio 04 15:54
Aiutatemi a capire .... flyer Aeromodellismo 1 16 ottobre 02 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002