Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 08, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
lipo diverse messe in serie

secondo voi cosa succede se si usano 2 pacchi di batterie lipo in serie di diverso amperaggio.
tipo un pacco da 3s 2200mha 25c e un pacco da 3s 1800mha 20c.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
sinceramente...non saprei....ma preferisco non fare questi esperimenti.

sono due distinte capacita' diverse.... non vorrei che una volta collegate si scaldassero per il passaggio di corrente per equilibrarsi fra loro....

inutile dire che una 1800 non puo' equilibrarsi con una 2200.....la 1800 andrebbe in sovraccarico gonfiandosi e.....

almeno: questo e' cio che penso io, anche se faccio elettrico da tempo ed uso pacchi in parallelo e/o in serie.....questo tipo di esperimento ho sempre cercato di evitarlo.......................non rischiare!
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Si può collegare batterie in serie di qualunque tensione e amperaggio senza inconvenienti.
Il "pericolo" può avvenire solo durante la scarica.

La scarica deve tener conto della corrente massima erogabile dalla batteria più piccola.
La stessa attenzione, nella serie, va posta nello scaricare solo la massima energia erogabile dalla batteria con minor capacità e tenendo sotto controllo anche la tensione minima di scarica.

Come si comprende, l'uso di batterie in serie di caratteristiche diverse, costringe a controlli accurati e sicuri.
Questo è l'unico motivo per il quale si sconsiglia questo tipo di serie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Si può collegare batterie in serie di qualunque tensione e amperaggio senza inconvenienti.
Il "pericolo" può avvenire solo durante la scarica.

La scarica deve tener conto della corrente massima erogabile dalla batteria più piccola.
La stessa attenzione, nella serie, va posta nello scaricare solo la massima energia erogabile dalla batteria con minor capacità e tenendo sotto controllo anche la tensione minima di scarica.

Come si comprende, l'uso di batterie in serie di caratteristiche diverse, costringe a controlli accurati e sicuri.
Questo è l'unico motivo per il quale si sconsiglia questo tipo di serie.

Naraj.
Quoto in pieno, se le metti in serie avrai tutti e due i pacchi che funzionano come se fossero un solo pacco da 1800 (in questo caso, altrimenti con le capacità del pacco più basso) l'unico pregio è che aumenta la tensione risultante, hai problemi di tensioni troppo basse ai tuoi utilizzatori percaso?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 15:49   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Si può collegare batterie in serie di qualunque tensione e amperaggio senza inconvenienti.
Il "pericolo" può avvenire solo durante la scarica.
pericolo anche durante la carica se non si usa un bilanciatore. E anche con quello mi fiderei poco in quanto verrebbe impiegato in modo funzionale e non di sola sicurezza. Cioè ad ogni ricarica dovrebbe dissipare la bellezza di 10Wh circa, invece che pressochè nulla nel caso di pacco omogeneo in buona salute.
Oppure si caricano i pacchi separatamente....


durante la scarica invece non si puo' fare affidamento al BEC, perchè esso interverrebbe quando le celle a minore capacita' sarebbero gia' in zona pericolosa (per la loro salute).

in pratica.... fa bene Asiatic, miscugli da evitare...
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 22:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
ok...ok..
ci rinuncio
mi avete convinto,anche se ancora mi prudono le mani
tecman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo in serie gianluca17704 Batterie e Caricabatterie 9 29 ottobre 08 00:17
Pacco lipo con diverse C per cella jollyboss Batterie e Caricabatterie 8 22 aprile 07 02:53
2 lipo diverse trimmaggi diversi erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 aprile 06 22:42
Serie e parallelo Lipo Pepitos Aeromodellismo Principianti 14 01 giugno 05 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002