Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca17704
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: verona
Messaggi: 113
lipo in serie

Ciao ragazzi , avrei bisogno di una delucidazione in merito alle batterie lipo e a come metterle in serie . Domanda ? prendiamo come esempio due batterie da "7,4V-2200mA-20C" se unisco con un cavo Y le due batterie avrò come risultato "7,4v-4400mA-20C" , il mio ragionamento è giusto ?posso ottenere anche 14,8v ? come devo collegare le lipo per ottenere questo voltaggio ? e oltre al voltaggio cosa cambia ? mA e C di scarica cambiano ? Grazie Gianluca
gianluca17704 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 13:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca17704 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi , avrei bisogno di una delucidazione in merito alle batterie lipo e a come metterle in serie . Domanda ? prendiamo come esempio due batterie da "7,4V-2200mA-20C" se unisco con un cavo Y le due batterie avrò come risultato "7,4v-4400mA-20C" , il mio ragionamento è giusto ?posso ottenere anche 14,8v ? come devo collegare le lipo per ottenere questo voltaggio ? e oltre al voltaggio cosa cambia ? mA e C di scarica cambiano ? Grazie Gianluca
Se le metti in parallelo ottieni la stessa tensione del singolo pacco ma la somma della capacita' (mA),se le metti in serie avrai la somma delle tensioni ma la stessa corrente che il singolo pacco puo' erogare.
Se usi un cavo a Y per unire le batterie otterai un parallelo(non una serie come hai scritto) e quindi 7,4V 4400 mA.

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane74
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Giaveno (TO)
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Se le metti in parallelo ottieni la stessa tensione del singolo pacco ma la somma della capacita' (mA),se le metti in serie avrai la somma delle tensioni ma la stessa corrente che il singolo pacco puo' erogare.
Se usi un cavo a Y per unire le batterie otterai un parallelo(non una serie come hai scritto) e quindi 7,4V 4400 mA.

Ciao
Scusa visto che il discorso interessa anche a me , io per aver piu autonomia quindi se non ho capito male le devo mettere in parallelo? Giusto?

hurricane74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 14:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane74 Visualizza messaggio
Scusa visto che il discorso interessa anche a me , io per aver piu autonomia quindi se non ho capito male le devo mettere in parallelo? Giusto?


yessssss
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 18:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca17704
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: verona
Messaggi: 113
lipo in serie

allora , intanto grazie della risposta, se unisco in serie i due pacchi cosa ottengo " 14,8V -2200mA e quanti C di scarica ?" per unire i due pacchi in serie con i fili : unisco il filo nero (segno -) della batteria 1 con il filo rosso (segno +) della batteria 2 ? cosi facendo il filo rosso della batteria 1 e il filo nero della batteria 2 li unisco al regolatore giusto o sbagliato ? cosi o ottenuto 14,8 ? . Grazie Gianluca
gianluca17704 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 14:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca17704
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: verona
Messaggi: 113
Lipo in serie

Ciao ragazzi , ho sentito che oltre a mettere in serie le lipo , posso nello stesso tempo mettere anche in parallelo , in che sistema posso farlo ? Grazie Gianluca
gianluca17704 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 20:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca17704 Visualizza messaggio
allora , intanto grazie della risposta, se unisco in serie i due pacchi cosa ottengo " 14,8V -2200mA e quanti C di scarica ?" per unire i due pacchi in serie con i fili : unisco il filo nero (segno -) della batteria 1 con il filo rosso (segno +) della batteria 2 ? cosi facendo il filo rosso della batteria 1 e il filo nero della batteria 2 li unisco al regolatore giusto o sbagliato ? cosi o ottenuto 14,8 ? . Grazie Gianluca
per il collegamento va bene, mettendole in serie ottieni solo un aumento del voltaggio, capacita' e c di scarica rimangono invariati.

Citazione:
Originalmente inviato da gianluca17704 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi , ho sentito che oltre a mettere in serie le lipo , posso nello stesso tempo mettere anche in parallelo , in che sistema posso farlo ? Grazie Gianluca
no... se hai 2 pacchi o le metti in serie o le metti in parallelo.
potresti metterle in parallelo e in serie se hai 4 pacchi, e otterresti voltaggio raddoppiato e capacita' raddoppiata.
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 23:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca17704
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: verona
Messaggi: 113
Lipo In Serie

Grazie GABRYTREX del consiglio . Avevo letto su un forum che un ragazzo metteva due lipo in serie e nello stesso tempo in parallelo , e pensandoci sopra non riuscivo a capire se era possibile ,mi sembrava a mia vista che era una bomba . Infatti mi ai dato conferma di quello che pensavo . Ciao Gianluca
gianluca17704 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 00:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca17704 Visualizza messaggio
Grazie GABRYTREX del consiglio . Avevo letto su un forum che un ragazzo metteva due lipo in serie e nello stesso tempo in parallelo , e pensandoci sopra non riuscivo a capire se era possibile ,mi sembrava a mia vista che era una bomba . Infatti mi ai dato conferma di quello che pensavo . Ciao Gianluca
Scommetto che non hai più notizie di quel ragazzo; molto probabilmente, se gli è andata bene, gli sono scoppiate le lipo in mano!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 00:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca17704
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: verona
Messaggi: 113
lipo in serie

.....è non lo so, ma penso proprio che se ha fatto quello che ha scritto , sicuramente avrà visto i fuochi artificiali . A parte gli scherzi , bisogna stare molto attenti , con le lipo non si può scherzare . Ciao e buona notte Gianluca
gianluca17704 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza tra Hacker serie A20 e serie A20 EVO mircose Aeromodellismo Volo Elettrico 0 23 luglio 08 09:53
info su lipo in serie ravenlinux2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 settembre 07 17:58
e' possibile mettere in serie 2 lipo e caricarle come una? marcofavar Batterie e Caricabatterie 5 11 giugno 07 19:58
Serie e parallelo Lipo Pepitos Aeromodellismo Principianti 14 01 giugno 05 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002