Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18 maggio 12, 16:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Stampante 3D mi dite perchè non dovrebbe funzionare?

E' un pochino che seguo le stampanti 3D e prima o poi ne aggingerò una al mio laboratorio, ma per ora resisto.

Tutti si orientano sulle RepRap che stampano fondendo un filo di plastica (PVC?)
Per ora hanno una serie si limiti nell'uso modellistico, la finitura, la risoluzione, la necessità di supportare una parte (se stampiamo una M in verticale non possiamo fare il "ponte" ma vanno fatte una serie di colonne di supporto), lo spessore minimo che per esempio non permette di stampare parti cave e leggere per modelli che devono volare

Mi piacciono molto di più quelle a polvere, (ho lavorato con un quadricottero stampato così, fantastico) ma le indstriali costano quanto un paio di auto e le DIY sono pochi prototipi.

Pensandoci un pochino mi è venuto in mente una cosa, i LED laser non hanno la potenza necessaria per fare una buona CNC da taglio, ma credo riescano a fondere tranquillamente un polimero plastico, servono intorno ai 100 gradi

Perchè non fare una stampante 3D che depositi il classico strato di polvere composto da PVC o qualche altro polimero plastico, passa un laser che fonde a punti la polvere unendola allo strato sottostante.
Nuova polvere passata e passata di laser.

Il polvere non fusa fà da supporto ad eventuali "ponti" e lo spessore delle pareti può essere minimo, unica accortezza prevedere un percorso per evaquare la polvere non stampata.

Si potrebbe "tarare" la lunghezza d'onda ed il colore della plastica per massimizzare l'assorbimento.
Si potrebbe miscelare plastica a microball per alleggerire le plastiche magari

Ho visto che il PVC tagliato laser emette gas corrosivi ma solo fuso non dovrebbe emetterlo.

Secondo voi perchè non ci hanno pensato già?
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mx 12 dovrebbe avere 6 ch ma? gabri81 Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 30 luglio 11 18:04
Mi dite perchè succede? cri_eli Radiocomandi 17 25 settembre 08 20:23
Eliche Top Fly: cosa ne dite e perchè non si trovano? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 12 giugno 08 20:59
oh cacchio.. mi dite che caspita sono e perchè....? kayo- Elimodellismo in Generale 6 03 ottobre 07 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002