Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 12, 09:59   #621 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Ricordiamoci che, e vale in qualsiasi campo, un valore più alto non indica necessariamente prestazioni migliori.
e neppure il viceversa....
Vecchio 19 marzo 12, 18:19   #622 (permalink)  Top
User

L'avatar di mafaldo

Data registr.: 30-07-2010
Ma nessuno l'ha ancora spiegato però!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 19:12   #623 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Ma nessuno l'ha ancora spiegato però!
Perchè non c'è nulla da spiegare.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 23:59   #624 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Perchè non c'è nulla da spiegare.
senza offesa ma dovrebbe essere che se si sanno le risposte le si danno, altrimenti rispondere tergiversando è fuffa non sei d'accordo ? 3dman in fin dei conti ha fatto una domanda lecita riprendendo le parole di fabionet e chiedendo un chiarimento su quanto affermava, se non sai queste cose non sentirti obbligato a rispondere
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 01:23   #625 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Un elettronica da 2A è migliore di una elettronica da 3A solo se permette di alimentare il motore ad una tensione maggiore, mentre a parità di tensione è peggiore a bassi regimi di rotazione e si equivale a regimi più alti.

Poi va beh se la si ritiene migliore perchè utilizza componenti di maggior qualità, questo è un altro discorso che non dipende dalla corrente...

Nei passo passo, quando si cerca di mantenere la coppia alzando la velocità conta maggiormante la tensione invece che la corrente.
La differenza tra un motore a bassa corrente e uno ad alta si nota maggiormente a bassi regimi.
Ho utilizzato motori nema34 da 2A che si comportano molto meglio di equivalenti da 6A solo che i primi vengono alimentati a 220V e i secondi a 60V. (tutti componenti professionali, motori sanyo e drive rta)

Copio e incollo un messaggio che avevo scritto qualche post sotto a questo per spiegare ad un utente la funzione di regolazione della corrente sui drive, ma leggendola e riflettendoci sopra si intuisce anche il concetto tensione-corrente nominale del motore:

Tutti i drive con la regolazione chopper (il 99% dei drive per bipolari) hanno un trimmer o dei switch per determinare la soglia di limitazione della corrente sulle fasi del motore.
Cmabiando il settaggio della corrente non noti molta differenza perchè hai la tensione bassa e per effetto dell'induttanza degli avvolgimenti la corrente circolante decade abbastanza precocemente al salire della frequenza di pilotaggio.
Considera che il motore passo passo assorbe la massima corrente da fermo (se il drive non ha accorgimenti) e mano mano che aumenta la velocità tende ad assorbire meno.
Faccio un esemio strampalato ma che dovrebbe rendere l'idea:
Ammettiamo di alimentare un motore con resistenza di fase di 1 Ohm con un drive senza limitazione di corrente
A 24V da fermo assorbirebbe 24A! I=v/r I = 24/1 = 24A
Con frequenza di passo di 400Hz potrebbe assorbire 5A (numero messo a caso per far capire la variazione)
Con frequenza di passo di 1KHz potrebbe assorbire 2A (numero messo a caso per far capire la variazione)
Con frequenza di passo di 2Khz potrebbe assorire 1A (numero messo a caso per far capire la variazione)

Ammettendo di farlo lavorare con un drive limitato in corrente a 5A, fino a 400Hz lavorerebbe la limitazione, da 400Hz in su la limitazione non farebbe più niente perchè la corrente sulle fasi si limiterebbe da sola.
In pratica sopra ai 400Hz che tu regoli la corrente a 5A o a 10A non fa nessuna differenza perchè tanto non supererà mai i 5A.

Riportando l'esempio alzando la tensione a 48V da fermo assorbirebbe 48A
Con frequenza di passo di 400Hz potrebbe assorbire 10A (numero messo a caso per far capire la variazione)
Con frequenza di passo di 1KHz potrebbe assorbire 5A (numero messo a caso per far capire la variazione)
Con frequenza di passo di 2Khz potrebbe assorire 2A (numero messo a caso per far capire la variazione)

Ammettendo di farlo lavorare con un drive limitato in corrente a 5A, fino a 1Khz lavorerebbe la limitazione, da 1Khz in su la limitazione non farebbe più niente perchè la corrente sulle fasi si limiterebbe da sola.
In pratica sopra a 1Khz che tu regoli la corrente a 5A o a 10A non fa nessuna differenza perchè tanto non supererà mai i 5A.

A 48V hai ottenuto una variazione di prestazioni apprezzabile dai 400Hz a 1Khz.

Come puoi vedere la limitazione in corrente lavora poco se la tensione è troppo bassa, e un settaggio differente della corrente determina un cambiamento di prestazioni solo alle frequenza più basse dove in realtà non hai troppo bisogno visto che a basse
velocità la coppia del motore è sempre alta.

Ripeto gli esempi riportarti sono indicativi e assolutamente non veritieri, inoltre ci sono altri fattori da tenere in considerazione che determinano comportamenti un pò diversi ma a grandi linee il discorso è questo

Ultima modifica di marcosinatti : 20 marzo 12 alle ore 01:29
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 08:44   #626 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
senza offesa ma dovrebbe essere che se si sanno le risposte le si danno, altrimenti rispondere tergiversando è fuffa non sei d'accordo ? 3dman in fin dei conti ha fatto una domanda lecita riprendendo le parole di fabionet e chiedendo un chiarimento su quanto affermava, se non sai queste cose non sentirti obbligato a rispondere
Questo di sicuro, ma il mio post: "Ricordiamoci che, e vale in qualsiasi campo, un valore più alto non indica necessariamente prestazioni migliori." è un affermazione e non una risposta.
La domanda di 3dman era sicuramente nata dal fatto, presunto, che 3 è meglio di 2, tant'è che si parlava di elettroniche e la domanda originale era sui motori.
Io ho semplicemente fatto notare che i numeri spesso non dicono nulla della qualità della cose.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 10:16   #627 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Questo di sicuro, ma il mio post: "Ricordiamoci che, e vale in qualsiasi campo, un valore più alto non indica necessariamente prestazioni migliori." è un affermazione e non una risposta.
La domanda di 3dman era sicuramente nata dal fatto, presunto, che 3 è meglio di 2, tant'è che si parlava di elettroniche e la domanda originale era sui motori.
Io ho semplicemente fatto notare che i numeri spesso non dicono nulla della qualità della cose.
stiamo parlandi di sesso degli angeli. i numeri vanno sempre riferiti in un contesto.
driver da 2 A e 60 volt, sono migliori di driver da 3 A a 40? non si puo' dire, se non si definisce il contesto di utilizzo e gli altri parametri che li contraddistinguono, quali ad esempio la resistenza interna in condizioni on, la capacita di dissipazione, le frequenze di utilizzo e le correnti nonche tensioni in gioco.
tornando a bomba, se fnzionano sia quelli da 3 A che quelli da 2 , la cosa non ha importanza vitale.
Vecchio 20 marzo 12, 10:29   #628 (permalink)  Top
User

L'avatar di mafaldo

Data registr.: 30-07-2010
Beh, intanto grazie per le spiegazioni! In ogni caso in attesa di qualche lavorazione o news sulle macchine, questa discussione vale la pena tenerla viva!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 13:31   #629 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3dman

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Un elettronica da 2A è migliore di una elettronica da 3A solo se permette di alimentare il motore ad una tensione maggiore, mentre a parità di tensione è peggiore a bassi regimi di rotazione e si equivale a regimi più alti.

Poi va ............[/I]
Grazie per la spiegazione.
Immaginavo fosse una cosa simile, la relazione VI=Watt è ancora valida, anche se intervengono i passi e la frequenza....
Scusate se con la mia domanda siamo andati un pò fuori tema ma mi sto avvicinando lentamente alle CNC e per me è tutto nuovo...
Intanto vi seguo volentieri
Vecchio 22 marzo 12, 15:40   #630 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2012
Ciao Fabio! Sto guardando il sito di LMSystem200 al kit CN12.0 e visto che e sempre NON Disponibile.Voglio solo sapere se mi devo mettere in coda se voglio acquistarlo,o a chi devo mandare una mail per piu informazioni?
DanielIt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks