Discussione: Nuove CNC per tutti!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 12, 01:23   #625 (permalink)  Top
marcosinatti
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Un elettronica da 2A è migliore di una elettronica da 3A solo se permette di alimentare il motore ad una tensione maggiore, mentre a parità di tensione è peggiore a bassi regimi di rotazione e si equivale a regimi più alti.

Poi va beh se la si ritiene migliore perchè utilizza componenti di maggior qualità, questo è un altro discorso che non dipende dalla corrente...

Nei passo passo, quando si cerca di mantenere la coppia alzando la velocità conta maggiormante la tensione invece che la corrente.
La differenza tra un motore a bassa corrente e uno ad alta si nota maggiormente a bassi regimi.
Ho utilizzato motori nema34 da 2A che si comportano molto meglio di equivalenti da 6A solo che i primi vengono alimentati a 220V e i secondi a 60V. (tutti componenti professionali, motori sanyo e drive rta)

Copio e incollo un messaggio che avevo scritto qualche post sotto a questo per spiegare ad un utente la funzione di regolazione della corrente sui drive, ma leggendola e riflettendoci sopra si intuisce anche il concetto tensione-corrente nominale del motore:


Tutti i drive con la regolazione chopper (il 99% dei drive per bipolari) hanno un trimmer o dei switch per determinare la soglia di limitazione della corrente sulle fasi del motore.
Cmabiando il settaggio della corrente non noti molta differenza perchè hai la tensione bassa e per effetto dell'induttanza degli avvolgimenti la corrente circolante decade abbastanza precocemente al salire della frequenza di pilotaggio.
Considera che il motore passo passo assorbe la massima corrente da fermo (se il drive non ha accorgimenti) e mano mano che aumenta la velocità tende ad assorbire meno.
Faccio un esemio strampalato ma che dovrebbe rendere l'idea:
Ammettiamo di alimentare un motore con resistenza di fase di 1 Ohm con un drive senza limitazione di corrente
A 24V da fermo assorbirebbe 24A! I=v/r I = 24/1 = 24A
Con frequenza di passo di 400Hz potrebbe assorbire 5A (numero messo a caso per far capire la variazione)
Con frequenza di passo di 1KHz potrebbe assorbire 2A (numero messo a caso per far capire la variazione)
Con frequenza di passo di 2Khz potrebbe assorire 1A (numero messo a caso per far capire la variazione)

Ammettendo di farlo lavorare con un drive limitato in corrente a 5A, fino a 400Hz lavorerebbe la limitazione, da 400Hz in su la limitazione non farebbe più niente perchè la corrente sulle fasi si limiterebbe da sola.
In pratica sopra ai 400Hz che tu regoli la corrente a 5A o a 10A non fa nessuna differenza perchè tanto non supererà mai i 5A.

Riportando l'esempio alzando la tensione a 48V da fermo assorbirebbe 48A
Con frequenza di passo di 400Hz potrebbe assorbire 10A (numero messo a caso per far capire la variazione)
Con frequenza di passo di 1KHz potrebbe assorbire 5A (numero messo a caso per far capire la variazione)
Con frequenza di passo di 2Khz potrebbe assorire 2A (numero messo a caso per far capire la variazione)

Ammettendo di farlo lavorare con un drive limitato in corrente a 5A, fino a 1Khz lavorerebbe la limitazione, da 1Khz in su la limitazione non farebbe più niente perchè la corrente sulle fasi si limiterebbe da sola.
In pratica sopra a 1Khz che tu regoli la corrente a 5A o a 10A non fa nessuna differenza perchè tanto non supererà mai i 5A.

A 48V hai ottenuto una variazione di prestazioni apprezzabile dai 400Hz a 1Khz.

Come puoi vedere la limitazione in corrente lavora poco se la tensione è troppo bassa, e un settaggio differente della corrente determina un cambiamento di prestazioni solo alle frequenza più basse dove in realtà non hai troppo bisogno visto che a basse
velocità la coppia del motore è sempre alta.

Ripeto gli esempi riportarti sono indicativi e assolutamente non veritieri, inoltre ci sono altri fattori da tenere in considerazione che determinano comportamenti un pò diversi ma a grandi linee il discorso è questo

Ultima modifica di marcosinatti : 20 marzo 12 alle ore 01:29
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando