Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 11, 08:33   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Alt! io ho chiesto se potesse tagliare il carbonio, e fabionet31 mi ha risposto di si, a patto di usare la fresa giusta. Suppongo che il legno lo fresi abbastanza agevolmente. Magari può incontrare qualche problema con alluminio e metalli vari. Fabio ha detto, e gli credo, che a macchina finita la meccanica acquisisce rigidità. Vediamola finita poi se ne trarranno le conclusioni.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 12:33   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
basta con questi commenti inutlili, facciamo costruirla prima questa cnc poi la si commenterà!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 12:35   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Io sono molto contento di questo thread di fabio dato che ha dichiarato inzialmente le prestazioni di ciò che vuole realizzare; se poi ad uno queste prestazioni piacciono si farà la fresa di fabio se no si rivolgerà altrove ...

Lo dico per esperienza perchè per inziare mi sono comprato anni fa una Cnc commerciale di bassa fascia, la Creostamp Tecnocnc 500 ... tutti in giro sui forum dicono che sono soldi buttati via e non vale niente ... io in realtà ho riscontrato che fa esattamente quello che dice, non di più non di meno ...

E' vero, le prestazioni che ha sono scarsine, a 18mm/s va in oscillazione e stalla sulla x a causa della sua geometria ma infatti sulle specifiche c'è scritto vmax 20 mm/s ...

Quindi quoto l'iniziativa di fabio ... voglio però consigliare a tutti gli amici magari agli inizi con la cnc di non guardare la voce "è economica" ... una macchina come questa, e come la mia, basta il multistrato di betulla da 5 a metterla in difficoltà ... e non sognate (come facevo poi io) di dire "faccio passate da mezzo millimetro ... che poi non tenete conto che se un'ordinata è di perimetro qualche decimetro fuori più qualche decimetro dentro per gli svuoti se vai a 1 cm al secondo e pensi di fare 5/10 passate ci fai la notte in garage ...

Comunque bravo Fabio l'importante è fare ciò che si dice e dire ciò che si fa

P.S. : non sognate upgrade ... una macchina come nasce muore ... io la mia tra poco la vendo sul mercatino per passare (dopo 2 anni) a due macchine tra loro diverse e complementari ...
io ho la tua stessa macchina, una cresostamp 500 però non la primissima ma la secoda versione, credo, hai i supporti dell'asse y in pressofusione e non lamiera d'alluminio come la prima, ha ancora le viti rullate da 16 mm neppure le viti trapezie, ha 2 chiocciole per ogni asse, una fissa e l'altra per riprendere il gioco, e debbo dire che non và per nulla malaccio passate da 5 mm sul multistrato di betulla senza problemi, con avanzamento adeguato ovvio, ci ho fresato un pò di tutto da vari tipi di legno a alluminio, rame, ottone, la voglio solo sotituire per averne una con asse X di almeno 650 mm di lavoro questa ne ha solo 450 mm, ecco perchè mi prenoto la una macchina descritta in questo post, e l'unico upgrade che magari le farò mettere saranno le viti a ricircolo di sfere sugli assi X-Y, ma più per un mio pallino che per una effettiva esigenza..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 12:56   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ecco perchè mi prenoto la una macchina descritta in questo post, e l'unico upgrade che magari le farò mettere saranno le viti a ricircolo di sfere sugli assi X-Y, ma più per un mio pallino che per una effettiva esigenza..
sarebbe come mettere nella mitica 127 la v-power.
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 15:41   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2010
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 69
Come procede? Saranno disponibili anche versioni mignon del progetto? Io non ho necessità di lavorazioni cosi grandi, ma magari un po piu strong, quindi mi andrebbe bene magari una versione con gli assi piu corti...
blark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 18:09   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
sarebbe come mettere nella mitica 127 la v-power.
ma non è per la velocità, che con le viti a ricircolo di sfere, dovrebbe essere più alta, è per l'attrito, che con una vite a ricircolo di sfere, è pochissimo, mentre con una vite trapezia e chiocchiole in teflon, o altro materiale, l'attrito c'è e credo anche molto, perchè in quel caso se non c'è attrito....c'è gioco...e quindi...le metterei solo per avere meno sforzo sui motori, quella attuale che ho, ha solo viti da 16 mm rullate e 2 chiocciole in bronzo, non ha un grandissima velocità, ma anche questa ha un bel pò di attriti per fare girare la vite....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 20:48   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ecco pronto l'asse Z...

una volta montata farò:

Video di lavorazione di vari materialei
Video del montaggio e della taratura
DVD raccolta programmi e manuali
tutorial passo passo da disegno al pezzo

da 18 al 25 non ci sarò devo andare ad intallare questa e a fare la formazione
agli operatori YouTube - ‪Biesse Rover C cnc gestuurde bewerkingsmachine / 2‬‏
Icone allegate
Nuove CNC per tutti!-10.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 23:20   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Fabio, ma noi vogliamo anche una fettina di c**o tagliata fine
Grande fabio verrà un gran lavoro, continua così.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 00:08   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma non è per la velocità, che con le viti a ricircolo di sfere, dovrebbe essere più alta, è per l'attrito, che con una vite a ricircolo di sfere, è pochissimo, mentre con una vite trapezia e chiocchiole in teflon, o altro materiale, l'attrito c'è e credo anche molto, perchè in quel caso se non c'è attrito....c'è gioco...e quindi...le metterei solo per avere meno sforzo sui motori, quella attuale che ho, ha solo viti da 16 mm rullate e 2 chiocciole in bronzo, non ha un grandissima velocità, ma anche questa ha un bel pò di attriti per fare girare la vite....
scusami,mi sono spiegato male.....volevo dire che aggiungengo 2 viti a ricircolo....incominciamo a perdere l idea della "CNC ECONOMICA"

poi le tue ragioni son molto ben fondate.....

ma come vedi forse quei
"DECIMI IN PIU O MENO" che le persone in questo 3d dicono non diano fastidio.........a te che hai esperienza sulla cnc forse danno comunque fastidio

io penso che questa possa essere usata come prima cnc x chi non ha esperienza.....anche se spero che fabio possa tirar fuori comunque una cnc buona ed economica ricordandoci sempre che sarà solo x balsa depron polistirolo.....(carbonio-alluminio-ecc, con avanzamenti lenti e fresa giusta,pregando dio)

e che si ricordi agli acquirenti che se invece si vuol passare a lavorazioni esagerate e cattive.....allora si passa a quella di stepper

prima di comprare bisogna pensare...... che cosa ci devo fare con una cnc?con la risposta si sceglie la cnc adatta
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 10:13   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
scusami,mi sono spiegato male.....volevo dire che aggiungengo 2 viti a ricircolo....incominciamo a perdere l idea della "CNC ECONOMICA"

poi le tue ragioni son molto ben fondate.....

ma come vedi forse quei
"DECIMI IN PIU O MENO" che le persone in questo 3d dicono non diano fastidio.........a te che hai esperienza sulla cnc forse danno comunque fastidio
bè 2 barre a ricircolo di sfere, solo per assi X-Y, e la mia macchina sarà più piccola di quella standard, e quindi non sarà una grossa spesa, io che comunque taglio solo legno, 1/10 non si vede neppure, ma sò per certo che la macchina che stà progettando, Fabio avrà una precisione ben superiore al 1/10, e se ci faccio mettere 2 viti a ricircolo di sfere sarà ancora superiore, capisco che chi vuole fare lavorazioni di precisione, tipo stampi ecc, 1/10 di tolleranza sono improponibili, ma per mè, sono sufficienti, neppure al tornio a ferro che posseggo riesco a andare tanto sotto al 1/10, non ho la cultura meccanica giusta, sono più un falegname...che sai il detto delle tolleranze dei mestieri...il muratore ha 1 cm di tolleranza, il falegname ha 1 mm e il meccanico ha 1/10 di tolleranza, così dice il detto popolare...hihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove Rx 2.4: ma ce la faranno con tutti i nostri servocomandi? batman Aeromodellismo Alianti 47 12 gennaio 10 13:37
Nuove Sab con FBL dytona Elimodellismo Acrobazia 4 16 dicembre 09 16:19
tutti gli esc funzionano con tutti i motori? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 giugno 09 11:28
Tutti, ma proprio tutti i micro? riant Aeromodellismo Micro Modelli 11 11 luglio 08 13:51
Nuove Ni-Mh Albytech Batterie e Caricabatterie 2 10 gennaio 07 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002