Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Io sono molto contento di questo thread di fabio dato che ha dichiarato inzialmente le prestazioni di ciò che vuole realizzare; se poi ad uno queste prestazioni piacciono si farà la fresa di fabio se no si rivolgerà altrove ...
Lo dico per esperienza perchè per inziare mi sono comprato anni fa una Cnc commerciale di bassa fascia, la Creostamp Tecnocnc 500 ... tutti in giro sui forum dicono che sono soldi buttati via e non vale niente ... io in realtà ho riscontrato che fa esattamente quello che dice, non di più non di meno ...
E' vero, le prestazioni che ha sono scarsine, a 18mm/s va in oscillazione e stalla sulla x a causa della sua geometria ma infatti sulle specifiche c'è scritto vmax 20 mm/s ...
Quindi quoto l'iniziativa di fabio ... voglio però consigliare a tutti gli amici magari agli inizi con la cnc di non guardare la voce "è economica" ... una macchina come questa, e come la mia, basta il multistrato di betulla da 5 a metterla in difficoltà ... e non sognate (come facevo poi io) di dire "faccio passate da mezzo millimetro ... che poi non tenete conto che se un'ordinata è di perimetro qualche decimetro fuori più qualche decimetro dentro per gli svuoti se vai a 1 cm al secondo e pensi di fare 5/10 passate ci fai la notte in garage ...
Comunque bravo Fabio l'importante è fare ciò che si dice e dire ciò che si fa
P.S. : non sognate upgrade ... una macchina come nasce muore ... io la mia tra poco la vendo sul mercatino per passare (dopo 2 anni) a due macchine tra loro diverse e complementari ... |
io ho la tua stessa macchina, una cresostamp 500 però non la primissima ma la secoda versione, credo, hai i supporti dell'asse y in pressofusione e non lamiera d'alluminio come la prima, ha ancora le viti rullate da 16 mm neppure le viti trapezie, ha 2 chiocciole per ogni asse, una fissa e l'altra per riprendere il gioco, e debbo dire che non và per nulla malaccio passate da 5 mm sul multistrato di betulla senza problemi, con avanzamento adeguato ovvio, ci ho fresato un pò di tutto da vari tipi di legno a alluminio, rame, ottone, la voglio solo sotituire per averne una con asse X di almeno 650 mm di lavoro questa ne ha solo 450 mm, ecco perchè mi prenoto la una macchina descritta in questo post, e l'unico upgrade che magari le farò mettere saranno le viti a ricircolo di sfere sugli assi X-Y, ma più per un mio pallino che per una effettiva esigenza..