Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 11, 09:43   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
ciao fabio, a me serve un master che non esce già finito, ma che sia abbastanza preciso, cioè che le due guance della barca siano simmetriche, poi una volta ottenuto il mater, vado di turapori e verniciatura con lisciatura, non deve essere già bello e pronto, so che quella foto che ho postato era la sgrossatura, era per farti capire le dimensioni, quindi ricapitolando un master di quelle dimensioni con sgrossatura e finitura con passate grandi, quante ore impiegherebbe? a me non interessa che sia già bello liscio per fare direttamente lo stampo femmina.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 10:09   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Mi sono letto e riletto tutto il thread e sono sempre più convinto di due cose:

1) Se la fai in kit acquistabile "a fascicoli" cioè che mi permetta di spenderci 150/200 euro al mese, e se anche salto un mese non c'è problema, avrai un successo incredibile!

2) Attualmente i pezzi dei modelli li taglio col traforo elettrico, col cutter o col traforo a mano. Anche se sono diventato bravino ho delle tolleranze che arrivano si e no al mezzo millimetro (dipende da quante ore sono sveglio e quante birre ho in corpo ), se fai una CNC che offra una tolleranza inferiore alla mia mano e mi permetta di risparmiare ore di carta vetrata per fare due pezzi non dico uguali, ma almeno simili, è tutto oro colato!

Complimenti per come sta venendo la CNC, ma sopratutto per essere stato tra i pochissimi a pensare di fare una macchina adeguata alle nostre esigenze!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 10:36   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Mi sono letto e riletto tutto il thread e sono sempre più convinto di due cose:

1) Se la fai in kit acquistabile "a fascicoli" cioè che mi permetta di spenderci 150/200 euro al mese, e se anche salto un mese non c'è problema, avrai un successo incredibile!

2) Attualmente i pezzi dei modelli li taglio col traforo elettrico, col cutter o col traforo a mano. Anche se sono diventato bravino ho delle tolleranze che arrivano si e no al mezzo millimetro (dipende da quante ore sono sveglio e quante birre ho in corpo ), se fai una CNC che offra una tolleranza inferiore alla mia mano e mi permetta di risparmiare ore di carta vetrata per fare due pezzi non dico uguali, ma almeno simili, è tutto oro colato!

Complimenti per come sta venendo la CNC, ma sopratutto per essere stato tra i pochissimi a pensare di fare una macchina adeguata alle nostre esigenze!
concordo in pieno, per fare modellismo una fresa come quella che già posseggo e come quella che stà costruendo fabio, è una vera chicca, e come ho detto sul legno non hai bisogno di precisioni di 1/100, anche se con alcune macchine e con lavorazioni leggere, ossia passate leggere e avanzamenti lenti si possono anche ottenere, ma il fatto di avere una fresa cnc è che quando hai il disegno sul cad, hai praticamente finito le fatiche, e puoi produrre pezzi all' infinito, tutti uguali, e non come a mano che è più laborioso e la precisione è infinitamente inferiore alla peggior fresa cnc, che magari mentre fresa saltella...io mi costrui la prima fresa in legno di compensato e utilizzai le guide dei cassetti per gli scorrimenti e come vite usai un filettato da 10 mm di diametro, che girava dentro un bullone saldato, eppure....era molto ma molto più precisa dei pezzi fatti a mano..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 11:14   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
concordo in pieno, per fare modellismo una fresa come quella che già posseggo e come quella che stà costruendo fabio, è una vera chicca, e come ho detto sul legno non hai bisogno di precisioni di 1/100, anche se con alcune macchine e con lavorazioni leggere, ossia passate leggere e avanzamenti lenti si possono anche ottenere, ma il fatto di avere una fresa cnc è che quando hai il disegno sul cad, hai praticamente finito le fatiche, e puoi produrre pezzi all' infinito, tutti uguali, e non come a mano che è più laborioso e la precisione è infinitamente inferiore alla peggior fresa cnc, che magari mentre fresa saltella...io mi costrui la prima fresa in legno di compensato e utilizzai le guide dei cassetti per gli scorrimenti e come vite usai un filettato da 10 mm di diametro, che girava dentro un bullone saldato, eppure....era molto ma molto più precisa dei pezzi fatti a mano..
Più che altro un grosso problema nell' auto costruzione è che uno si fa il suo bel progettino in CAD perfetto al millesimo di millimetro, io sui miei progetti in genere prevedo grosso modo mezzo millimetro di tolleranza negli incastri, specie sul depron che va tagliato col cutter e quindi il taglio non è mai preciso e gli incastri poi non quagliano, lo stampi e già parte della tolleranza se ne va per via della stampante a getto.
Ritagli i vari pezzi di progetto e li incolli o li ricalchi sul materiale da tagliare, altra precisione che va a farsi benedire.
Poi tagli i pezzi a mano, e li alla precisione gli dai il colpo di grazia (ad esempio sull' YF-19 Excalibur che sto costruendo in depron da mio progetto mi sono ritrovato con alcuni incastri sbagliati di anche due o tre millimetri, tutto per il semplice fatto che su un modello molto lungo e stretto è difficile persino stendere bene il cartamodello sul depron senza che si deformi, ricalcarlo poi ci mette la sua parte di propagazione dell' errore.

Un attrezzo che con piccoli sacrifici economici mi permetta di creare un pezzo dal mio progetto senza tediosi passaggi intermedi, rispettando almeno le tolleranze previste sarebbe davvero una manna dal cielo!!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 16:22   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
confermo la possibilità di prenderne un pezzo alla volta, di accomodare le esigenze di "fine mese" che abbiamo tutti.

Poichè ho letto in molti thread di questo Forum che molti abitano in condomini, o case con più piani e quindi con persone vicino, il rumore del Kress o dremel che va per ore è davvero fastidioso... o magari anche 10 minuti per fare delle centine alla sera possono dare fastidio.

E' in realizzazione un carter fonoassorbente che si installa sull'Asse Z e che avvolge il mandrino consentendo un abbattimento acustico del 50% circa.

se non dovesse bastare ho già disegnato al CAD una totale chiusura in un box con plexiglass a cerniera che copre tutta la macchina.

Nonchè un sistema di aspirazione del truciolo e il 4° asse rotativo.

Ah dimenticavo un semplice tastatore per fare lo zero alla Z dopo il cambio utensile.


Carne al fuoco c'è ne!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 20:50   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
confermo la possibilità di prenderne un pezzo alla volta, di accomodare le esigenze di "fine mese" che abbiamo tutti.

Poichè ho letto in molti thread di questo Forum che molti abitano in condomini, o case con più piani e quindi con persone vicino, il rumore del Kress o dremel che va per ore è davvero fastidioso... o magari anche 10 minuti per fare delle centine alla sera possono dare fastidio.

E' in realizzazione un carter fonoassorbente che si installa sull'Asse Z e che avvolge il mandrino consentendo un abbattimento acustico del 50% circa.

se non dovesse bastare ho già disegnato al CAD una totale chiusura in un box con plexiglass a cerniera che copre tutta la macchina.

Nonchè un sistema di aspirazione del truciolo e il 4° asse rotativo.

Ah dimenticavo un semplice tastatore per fare lo zero alla Z dopo il cambio utensile.


Carne al fuoco c'è ne!
Sei semplicemente geniale!!
Ti auguro di fare il colpaccio e di venderne uno sterminio di queste CNC, non solo per l' idea, ma anche per l' impegno che ci stai mettendo!!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 11:08   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
bè il box che racchiude il kress...sarà il primo accessorio che prenderò, perchè..io abito proprio in un condominio con le pareti sottolissime, l'aspira trucioli, non mi serve, perchè ho un'aspiratore manuale, e per il tastatore, bòòòio lo posseggo e non lo uso mai...continuo a fare il punto 0, dell' asse Z, con la carta, ho messo un collare a tutte le frese e quindi quando le cambio già sono ad altezza giusta, un upgrade che ti consiglio di fare, e che costa poco sia come costruzione che come spesa, è di attaccarle sotto al collare dove si innesta la fresa, 4 strisciette autoadesive di diodi led al alta luminosità, io l'ho fatto, e così ho una bella luce potente, proprio in cossispondenza di dove lavora la fresa, ed essendo i diodi, ce sono 3 per lato, messi intorno al collare, ho una perfetta luce e senza ombre..

P.S. buona anche l'dea della diluizione della spesa...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 21:50   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
io sarò un quasi sicuro acquirente... fabio.. sei sulla strada giusta..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 00:47   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
bene bene..

questa sera ho ri-progettato e rimontato l'asse Z, ho ridotto la distanza dalla parte mobile alla parte fissa sulla Y e ho montato il tutto.

Ora sono veramente vicino alla fine.. metterò anche un profilato ad "U" nella parte
superiore del ponte per irrigidirlo e farà da canalina per i cavi.
Icone allegate
Nuove CNC per tutti!-11.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 15:10   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
quando avrai finito ricordati il mio preventivo Ciao e buon proseguimento.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove Rx 2.4: ma ce la faranno con tutti i nostri servocomandi? batman Aeromodellismo Alianti 47 12 gennaio 10 13:37
Nuove Sab con FBL dytona Elimodellismo Acrobazia 4 16 dicembre 09 16:19
tutti gli esc funzionano con tutti i motori? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 giugno 09 11:28
Tutti, ma proprio tutti i micro? riant Aeromodellismo Micro Modelli 11 11 luglio 08 13:51
Nuove Ni-Mh Albytech Batterie e Caricabatterie 2 10 gennaio 07 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002