Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 08, 12:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
aiuto per risolvere problema

Salve a tutti ho un piccolo probelma
Ho un elicottero elettrico(df4) su cui ho montato un motore elettrico + performante (speed 300) solo che per ben 3 volte mi succede questo
il motore (penso per usura mi dura + 0 - 2 mesi 1 ora al giorno di hovering) smette di funzionare andando in corto bruciandomi la centralina 4 -1 dell'eli
(naturalmente penso che vada in corto)
In rete ho trovato una soluzione quella di installare un fusibile tra luscita della 4-1 e il motore VOLEVO sapere se per chi ne capisce di elettronica se la modifica è effettivamente utile e maggiori delucidazioni su come effettuarla
ecco il link che spiega come fare
http://www.heli4.com/IMG/pdf/Doc_hel...pteur_4en1.pdf
Protéger le récepteur 4en1 des surchauffes
Grazie in anticipo
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 14:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Salve a tutti ho un piccolo probelma
Ho un elicottero elettrico(df4) su cui ho montato un motore elettrico + performante (speed 300) solo che per ben 3 volte mi succede questo
il motore (penso per usura mi dura + 0 - 2 mesi 1 ora al giorno di hovering) smette di funzionare andando in corto bruciandomi la centralina 4 -1 dell'eli
(naturalmente penso che vada in corto)
In rete ho trovato una soluzione quella di installare un fusibile tra luscita della 4-1 e il motore VOLEVO sapere se per chi ne capisce di elettronica se la modifica è effettivamente utile e maggiori delucidazioni su come effettuarla
ecco il link che spiega come fare
http://www.heli4.com/IMG/pdf/Doc_hel...pteur_4en1.pdf
Protéger le récepteur 4en1 des surchauffes
Grazie in anticipo

Nulla di difficile dotati di un fusibile da auto di tipo mini (quelli che si trovano nelle auto moderne di ogi sono per lo piu' di quel tipo) li trovi anche al supermercato a poco prezzo ....controlla che ci sia scritto 7.5A (come consigliato dal sito che hai proposto ) e poi dissalda il filo rosso che e' attaccato al motore e interponi il fusibile....

Per il posizionamento vedi le foto sono molto esplicative ;-)


Materiale occorente:

fusibile auto 7.5A motore principale
fusibile auto 3A motore rotore di coda
saldatore
stagno
Un po' di silicone meglio della colla a caldo che con le vibrazioni si stacca.
Delicatezza quanto basta
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
grazie

grazie ma secondo te con questo rimedio risolvo il problema?
Mi spiego meglio quando ho bruciato la centralina (di preciso si è bruciato il mosfet del gas del motore principale) per controllare se fosse andato il motore ho collegato per un mezzo secondo il motore al canale del gas di coda e opplà si è bruciato anche il mosfet del ga di coda ..in un instante ha fumato
Un fusibile è cosi' veloce a bruciarsi e interrompere il corto ?
Scusa la domanda scema , ma non ne capisco di elettronica
e grazie di nuovo
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 19:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
dipende da quanto è il mosfet che deve essere messo al sicuro...se il mosfet regge massimo 3A e il fusibile è da 7,5 non cambia nulla!!! l'ideale sarebbe capire come mai il motore salta...
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88 Visualizza messaggio
dipende da quanto è il mosfet che deve essere messo al sicuro...se il mosfet regge massimo 3A e il fusibile è da 7,5 non cambia nulla!!! l'ideale sarebbe capire come mai il motore salta...
da quello che ho letto il mofset della mia centralina dovrebbe reggere 9 10 a
il motivo per cui salta il motore non lo so , è un motore a spazzole (lo speed 300)
economico e molto performante , sulle info contenute nella scatola addirittura c'è scritto che un motore adatto a usi di breve tempo (anche se molto usato nel modellismo) online si legge anche che cmq surriscalda molto ...e si consiglia di farlo raffreddare spesso
Il problema è perchè non muore semplicemnte ...senza andare in corto?come adesempio succede con il rotore di coda?
per dare maggiori indizi diciamo che non essendo in grado di fare Volato mi esercito in hovering quindi prende molta meno aria, monto un dissipatore di calora e ogni tanto lubrifico con olio per macchina da cucire (come dice le info del motore lubrificare le bronzine ..non sapendo di preciso le bronzine ne spuzzo una goccia dentro nella parte alta sicuramente faccio una cazzata)
Online cmq il problema è risaputo visto il file che ho postato prima che suggerisce una soluzione
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 20:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Salve a tutti ho un piccolo probelma
Ho un elicottero elettrico(df4) su cui ho montato un motore elettrico + performante (speed 300) solo che per ben 3 volte mi succede questo
il motore (penso per usura mi dura + 0 - 2 mesi 1 ora al giorno di hovering) smette di funzionare andando in corto bruciandomi la centralina 4 -1 dell'eli
(naturalmente penso che vada in corto)
In rete ho trovato una soluzione quella di installare un fusibile tra luscita della 4-1 e il motore VOLEVO sapere se per chi ne capisce di elettronica se la modifica è effettivamente utile e maggiori delucidazioni su come effettuarla
ecco il link che spiega come fare
http://www.heli4.com/IMG/pdf/Doc_hel...pteur_4en1.pdf
Protéger le récepteur 4en1 des surchauffes
Grazie in anticipo
i tipi di fusibili usati sulle auto sono poco adatti a proteggere circuiti elettronici a causa della loro scarsa perecisione e il tempo di interventio non è adeguato per proteggere circuiti elettronici . leggermente meglio sono i tipi che si trovano montati nella maggioranza degli apparecchi tipo radio tv ecc. c'e la versione rapida che è contraddistinta con una F e la versione più lenta con la T. inoltre si trova in commercio una versione appositamente studiata per proteggere circuiti elettronici che si trovano anche nel formato 5x20 e 6x30 oltre ad altre misure per alti assorbimenti questo tipo di fusibile è caratterizzato da un tempo di intervento brevissimo e vengono denominati ultra rapidi, si riconoscono anche dal contenitore che non è in vetro ma di ceramica, li puoi trovare nei negozi dove vendono componenti elettronici.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 01:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
aiutatemi a capire voi che capite

Allora ho fatto una prova (forse scema)
Ho comprato un fusibile da 10 A a detta del venditore RAPIDO
per fare un test ho effettuato il collegamento come descritto nel file pdf che vi ho postato precedentemente
quindi il positivo lo faccio passare per il fulsibele ecc come da foto
attacco la centralina bruciata attacco il motore in corto e opplà il fusibile contina a funzionare e si sente leggera puzzo di bruciato (non ha fumato la centralina come qando ha fatto caput ma si sentiva puzza)
allora mi so detto vabè non si è bruciato il fusibile perchè forse la centralina era gia bruciata
e allora facci un altro test attacco la batteria e lo spinotto con il positivo che passa per il fusibi e il negativo attaccato a ninete ..... e allora penso ...cavolo se metto in corto positivo e negativo si brucerà questo fusiile ...e inveceeeee niente lo spinotto era diventato bollente e se continuavo a mantenerlo in corto di sicuro si squaliava la batteria
...quindi ho pensato CAVOLo se tra lo spinotto (con fusibile ) e la batteria c'era la centralina tutto quel calore lo avrebbe preso lei e di conseguenza si brruciava GIUSTO?
Ora la domanda è questa come diavolo funziona sto fusibile perchè funziana anche con i fili in corto è nrmale? sbaglio qualcosa?
Fatemi capi'
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 08:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Allora ho fatto una prova (forse scema)
Ho comprato un fusibile da 10 A a detta del venditore RAPIDO
per fare un test ho effettuato il collegamento come descritto nel file pdf che vi ho postato precedentemente
quindi il positivo lo faccio passare per il fulsibele ecc come da foto
attacco la centralina bruciata attacco il motore in corto e opplà il fusibile contina a funzionare e si sente leggera puzzo di bruciato (non ha fumato la centralina come qando ha fatto caput ma si sentiva puzza)
allora mi so detto vabè non si è bruciato il fusibile perchè forse la centralina era gia bruciata
e allora facci un altro test attacco la batteria e lo spinotto con il positivo che passa per il fusibi e il negativo attaccato a ninete ..... e allora penso ...cavolo se metto in corto positivo e negativo si brucerà questo fusiile ...e inveceeeee niente lo spinotto era diventato bollente e se continuavo a mantenerlo in corto di sicuro si squaliava la batteria
...quindi ho pensato CAVOLo se tra lo spinotto (con fusibile ) e la batteria c'era la centralina tutto quel calore lo avrebbe preso lei e di conseguenza si brruciava GIUSTO?
Ora la domanda è questa come diavolo funziona sto fusibile perchè funziana anche con i fili in corto è nrmale? sbaglio qualcosa?
Fatemi capi'
I fusibili anche se rapidi mantengono la corrente nominale per un bel po di tempo quindi i 10A per un tempo molto lungo ...ma se li superano anche di poco ... 1A in piu' puo' farlo saltare immediatamente.

Se il tuo corto e' da 4A quel fuse non partira' mai !!!

E se la centalina ti da 10A non pensare che con il fuse si risolva il problema.

Il motore ti brucia la centralina perche' raggiunge la fine della sua vita e le spazzole o l'indotto vanno in corto per usura o anche per surriscaldamento incollandosi ....

Quello che devi fare e' soffiare dopo ogni volo bene l'interno del motore per evirare che i residui del carbone delle spazzole vadano a intasare gli interstizi sull'indotto e vedere lo stato di usura dello stesso ...solo in questo modo avrai il sentore che il motore e' alla frutta ed e' da sostituire per evitare di colare la centralina.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 17:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
I fusibili anche se rapidi mantengono la corrente nominale per un bel po di tempo quindi i 10A per un tempo molto lungo ...ma se li superano anche di poco ... 1A in piu' puo' farlo saltare immediatamente.

Se il tuo corto e' da 4A quel fuse non partira' mai !!!

E se la centalina ti da 10A non pensare che con il fuse si risolva il problema.

Il motore ti brucia la centralina perche' raggiunge la fine della sua vita e le spazzole o l'indotto vanno in corto per usura o anche per surriscaldamento incollandosi ....

Quello che devi fare e' soffiare dopo ogni volo bene l'interno del motore per evirare che i residui del carbone delle spazzole vadano a intasare gli interstizi sull'indotto e vedere lo stato di usura dello stesso ...solo in questo modo avrai il sentore che il motore e' alla frutta ed e' da sostituire per evitare di colare la centralina.
Grazie per la risposta
di sicuro il tuo consiglio è utilissimo , e anch'io per evitare altre centraline fuse avevo pensato di sostituire periodicamente il motore visto il suo basso costo 8€
Ma l'usura di certo non è prevedibile e io sinceramente non riesco a capire a che punto di usura è...quindi prevedo altre centraline fuse
Cmq tanto per metterti al corrente delle mie prove (da dilettante) ho provato con un fusibile da 4 A di tipo F preso da un vecchio alimentatore di un pc
Ho fatto la prova senza centralina cioè batteria e cavetto di alimentazione con fusibile su positivo ....ho collegato un motore elettrico e ho provato ad alimentarlo tutto ok , poi ho simulato un corto facendo toccare positivo e negativo del cavetto e oppl'à il fusibile si è bruciato istantaneamente
Il fusibile era uno di quelli classici quello cilindrico e non quello tipo (macchina)
Ora non essendo un drago in materia , posso solo dirti che cmq il fusibile comprato da 10A non si è rotto bruciato neanche tenendo il sadatore vicino per 30 secondi ...si è squagliata la plastica intorno ma lui continua a funzionare .
Cmq l'effetto dovrebbe essere questo avuto con il fusibile da 4A corto -interruzione .. dovrei trovare solo la giusto compromesso tra fusibile , motore , centralina NA PAROLA ... :9
Grazie cmq per tutti i consigli
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 19:04   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Grazie per la risposta
di sicuro il tuo consiglio è utilissimo , e anch'io per evitare altre centraline fuse avevo pensato di sostituire periodicamente il motore visto il suo basso costo 8€
Ma l'usura di certo non è prevedibile e io sinceramente non riesco a capire a che punto di usura è...quindi prevedo altre centraline fuse
Cmq tanto per metterti al corrente delle mie prove (da dilettante) ho provato con un fusibile da 4 A di tipo F preso da un vecchio alimentatore di un pc
Ho fatto la prova senza centralina cioè batteria e cavetto di alimentazione con fusibile su positivo ....ho collegato un motore elettrico e ho provato ad alimentarlo tutto ok , poi ho simulato un corto facendo toccare positivo e negativo del cavetto e oppl'à il fusibile si è bruciato istantaneamente
Il fusibile era uno di quelli classici quello cilindrico e non quello tipo (macchina)
Ora non essendo un drago in materia , posso solo dirti che cmq il fusibile comprato da 10A non si è rotto bruciato neanche tenendo il sadatore vicino per 30 secondi ...si è squagliata la plastica intorno ma lui continua a funzionare .
Cmq l'effetto dovrebbe essere questo avuto con il fusibile da 4A corto -interruzione .. dovrei trovare solo la giusto compromesso tra fusibile , motore , centralina NA PAROLA ... :9
Grazie cmq per tutti i consigli
I fusibili si fondono solo per troppa corrente che passa nel filo calibrato , il calore in genere non genera danni.

Sappi che il corto come lo intendi tu toccando i due fili puo' essere di molti ampere con una lipo da 2000mA 20 C anche 40A quidni ben vedi che il fuse da 4 salta in un batti baleno....Quello che devi provare e' la corrente media di utilizzo e compunque un fuse rapido puo' saltare, se troppo piccolo per correnti di picco dovuti allo psunto del motore.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini Titan troppo cabrato, come risolvere? Eduard Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 giugno 07 12:33
chi mi aiuta a risolvere un mistero? dadoelella Aeromodellismo Principianti 11 31 marzo 07 14:27
Problema da risolvere Creative Elimodellismo Principianti 7 22 marzo 07 15:07
Gioco nella coda, come risolvere? Raziel Elimodellismo Principianti 3 30 novembre 06 19:39
Devo risolvere questo problema....... KlemyJack Automodellismo 3 03 marzo 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002