Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 07, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Problema da risolvere

Salve a tutti. Oggi, complice la bella giornata sono andato a far volare il mio Trex 450 HDE XL. Volo tutto ok ma accade una cosa strana.
Ora spiego. Premetto che la configurazione è la seguente.
-Trex 450 HDE XL
-Motore Align da 3550kV originale da scatola
-Regolatore Jeti Advance 30A plus (per aerei).
-Batterie RCsystem 3S1P 2250mAh.
Il resto non mi sembra fondamentale.

Veniamo al problema. Ho settato le curve per l'hovering, per idle1 e idle2.
L'idle 1 è settato in modo da avere -4° +10° con 2400 rpm al rotore mentre la curva per hovering va da 0° a +10° con i massimi rpm sui 2200.
La cosa strana è che quando passo dalla curva hovering a idle 1 e di nuovo viceversa accade che il motore non arrivi più al 100% della potenza. Come se avesse le batterie scariche, ma non è cosi. Difatti se stacco l'alimentazione dal regolatore e la riattacco tutto torna a funzionare come prima.
Non so, è come se in qualche modo, il regolatore perdesse il punto del massimo segnale sul canale 3.
Qualcuno sa indirizzarmi nella ricerca di una soluzione?
ciao ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 21:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao
io avevo circa lo tuo stesso problema ,solo che si presentava
anche in normal non solo in idl2.
bastava dare un colpo di acceleratore al max che poi non
andava piu al 100%.
per mia fortuna o un cc35,dopo aggiornato alla ultima versione
o risolto il probblema.

i end point come sono?

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 21:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Allora, stasera ho controllato gli EPA sul 3° canale. L'escursione va da 0 a 100.
Non saprei proprio in che modo risolvere...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Gente, sono ancora alle prese con questo problema!!!!
Il regolatore è come se perdesse l'autosettaggio che fa all'inizio quando collego la batteria anche quando passo da normal a Idle up 1.
Praticamente non posso cambiare da un modo all'altro...
Per capire, quando muovo l'interruttore della radio per passare fra le varie modalità di volo (idle up) il segnale sul 3° canale si interrompe per qualche frazione di secondo? Se è cosi, secondo me, il regolatore perde i settaggi....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ho fatto degli esperimenti in merito al problema ed ho scoperto questo:
In normal mode la curva del gas arriva ad un massimo di 85% ed in pratica quando accendo il regolatore esso si autosetta come se il mio 85% fosse il massimo raggiungibile e quindi il suo 100%.
Questo mi falsa tutti i valori, difatti il rotore gira velocissimo per essere in normal mode. Quando passo in IDLE UP1, che come curva gas tocca il 100% non cambia granchè sino a quando dalla posizione di massimo gas in IDLE UP1 torno nuovamente al normal e allora il regolatore interpreta correttamente 85% del gas.

In pratica, dopo che si è autosettato, devo farlo passare per il massimo del gas e successivamente riconosce i valori come giusti.

Per ora l'unica soluzione (a parte quella di cambiare regolatore...) che ho trovato è quella di scollegare i fili motore al momento dell'accensione, far toccare il valore massimo del regolatore poi riportarlo a zero e ricollegare il motore...

mannaggia a questo autoriconoscimento del valore massimo sul canale 3.

Qualcuno avrebbe qualche idea da provare?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 13:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
devi entrare nella modalità di regolazione del regolatore, io accendevo la radio, gas al massimo e attaccavo le batterie al modello e il regolatore entrava in modalità di regolazione, poi seguin le istruzioni del tuo rego, a un certo punto ti dirà di settare il minimo e il massimo, allora prima metti lo stick al minimo aspetti qualche secondo (dipende dal tuo regolatore) e poi alzi lo stick al massimo.
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 14:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ciao Luca, senti, ma da quanto ne so, l'unica cosa che si può programmare su un Jeti 30 advance plus senza program card è il freno...

Ho provato ad accenderlo al massimo, ma non cambia nulla, se non lo porti almeno una volta al massimo (100%) non riconosce gli altri valori come intermedi...

Percaso sai come si programmano questi ESC con il metodo dei beep?

Ciao e grazie per l'aiuto.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!

Dico forse una fesseria, ma hai controllato che non siano sballate le curve del gas sulla radio?
Io ho lo stesso regolatore sul procopter ma non mi ha dato sti problemi

P.S. In normal la curva del passo mettila -4 +10 così come quella per l'autorotazione

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come risolvere i problemi di straorza di ETNZ della Thunder tiger matthias Navimodellismo a Vela 24 28 aprile 08 13:06
Mini Titan troppo cabrato, come risolvere? Eduard Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 giugno 07 12:33
chi mi aiuta a risolvere un mistero? dadoelella Aeromodellismo Principianti 11 31 marzo 07 14:27
Gioco nella coda, come risolvere? Raziel Elimodellismo Principianti 3 30 novembre 06 19:39
Devo risolvere questo problema....... KlemyJack Automodellismo 3 03 marzo 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002