Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 07, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Question chi mi aiuta a risolvere un mistero?

Ciao a tutti, vorrei risolvere una questione per me abbastanza misteriosa, sabato scorso, per la mia prima volta, ho volato in coppia, il mio compagno di volo è stato niente poco di meno che il mio tutor (premetto che io ho solo 2 mesi di volo) e che ringrazio della sua fiducia (questo vuol dire che ho imparato in fretta ).
Il mistero è il seguente:
Io posseggo l'extra 330s a.a. 1,60 (quello dell'avatar) con motore Supertigre G75 e scarico Pitts Bisson con all'attivo 5 voli (quindi nuovo) elica APC 12x7 carburante al 15% senza nitrometano;
Il mio tutor ha anche lui un extra come il mio ma con motore Supertigre G61 abbastanza vissuto e con scarico originale, elica Kyosho 12x6 e carburante come il mio.
Quindi modelli quasi gemelli ad eccezzione della cilindrata del motore e del modello/passo dell'elica, mentre eravamo in volo (in coppia) abbiamo notato (stupiti) che il modello col G61 ed elica più piccola era considerevolmente più veloce, stento a crederci ma è così, eppure ero straconvinto che avendo io un motore di cilindrata superiore ed elica con un passo maggiore dovevo essere io a stracciare lui in velocità.
In campo qualcuno affermava che le eliche Kyosho sono migliori delle APC, potrei anche crederci, e la differenza di cilindrata?
Sarà veramente così? Come me lo spiegate?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 00:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per una valutazione precisa, bisognerebbe sapere il peso dei due modelli e i giri dei due motori.
Le eliche di marca diversa possono dare rendimenti diversi ma non con grandi differenze.
Da come descrivi il volo, non è escluso che l'elica più indicata per quel tipo di modello sia proprio la più piccola. Le eliche con grande passo non sono indicate per modelli pesanti e poco veloci.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 07:56   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Tra una 12x7 e una 12x6 la differenza non e' cosi abissale, non e' che con una il modello e' una utilitaria e con l'altra diventa una ferrari, la differenza in volo tra il tuo modello e quello del tuto istruttore sembra da quello che dici dovuta alla maggiore scioltezza del motore montato dal tuo amico, visto che come dici il tuo e' nuovo nuovo l'altro molto vissuto, il peso totale del modello potrebbe essere diverso, poi e' chiaro che un pollice di passo in piu' o in meno qualche variazione in volo la da' ma se la differenza di velocita' e' notevole allora servono altri dati per esempio quanti giri fa' il motore del tuo amico e quanti ne fa' il tuo, perche' se fai molti meno giri allora la cilindrata superiore va a farsi friggere.
Le prove comparative danno indicazioni valide se si parte da una base comune, altrimenti si rischia di discutere di aria fritta.
Saluti
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 27 febbraio 07 alle ore 08:02
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 11:18   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
semplice: hai un motore bolso....
aspetta che si sleghi, metti la stessa elica, e riprova.
p.s. i modelli sono identici? stessa casa?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 17:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Si, i modelli sono identici.
Una cosa mi viene ancora in mente riguardo le differenze fra i due modelli, io (che monto il G75) monto l'ogiva mentre l'altro modello non la monta, non so quanto può interferire questa ulteriore differenza.
Per il prossimo Week End vorrei provare a montarci un'elica 12x8, che ne dite?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Si, i modelli sono identici.
Una cosa mi viene ancora in mente riguardo le differenze fra i due modelli, io (che monto il G75) monto l'ogiva mentre l'altro modello non la monta, non so quanto può interferire questa ulteriore differenza.
Per il prossimo Week End vorrei provare a montarci un'elica 12x8, che ne dite?
aspetta che si sleghi, i motori con la fascia hanno bisogno dipiù tempo. Cmq secondo me usi poco olio, sopratutto considerando l'esiguo tempo di funzionamento del motore
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 19:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
....e per l'elica 12X8 ???
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 01:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ho capito tutto...
Lui ha il vecchio supertigre, quello made in italy con il carter che si scoppiava in 2 pezzi piu tappo. Vero??
Ho diversi motorini di quella serie fortunata, e mi sembrano piu performanti dei cugini odierni.
Però potrebbe essere solo una mia impressione. O no?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 11:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
non so se il suo è con il carter che si scoppiava in 2 pezzi piu tappo, so per certo che è made in italy, invece il mio è made in china
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 12:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fefethepilot
 
Data registr.: 06-04-2006
Residenza: italy
Messaggi: 152
Immagini: 5
Cool paso e potenza

ciao raga!

io credo che:

con tutti i due con la stessa potenza quello che l'elica ha meno paso ha meno trazione pero gira più velocemente e il motore va più sciolto invece quella con più paso ha più trazione e quindi il motore deve fare più forza per farla girare e va più lenta.

gli aeri in decollo con l'elica a paso variabile mettono il paso minore per prendere velocita al più presto e avere tutti i giri disponibili del motore in caso di emergenza evitando che forzando il motore si spenga per esempio.

più meno cosi credo io fosse la risposta.
__________________
Un giorno imparerò a portar bene questi modelli??
fefethepilot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come risolvere i problemi di straorza di ETNZ della Thunder tiger matthias Navimodellismo a Vela 24 28 aprile 08 13:06
Mini Titan troppo cabrato, come risolvere? Eduard Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 giugno 07 12:33
Problema da risolvere Creative Elimodellismo Principianti 7 22 marzo 07 15:07
Gioco nella coda, come risolvere? Raziel Elimodellismo Principianti 3 30 novembre 06 19:39
Devo risolvere questo problema....... KlemyJack Automodellismo 3 03 marzo 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002