Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 08, 20:04   #10 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Grazie per la risposta
di sicuro il tuo consiglio è utilissimo , e anch'io per evitare altre centraline fuse avevo pensato di sostituire periodicamente il motore visto il suo basso costo 8€
Ma l'usura di certo non è prevedibile e io sinceramente non riesco a capire a che punto di usura è...quindi prevedo altre centraline fuse
Cmq tanto per metterti al corrente delle mie prove (da dilettante) ho provato con un fusibile da 4 A di tipo F preso da un vecchio alimentatore di un pc
Ho fatto la prova senza centralina cioè batteria e cavetto di alimentazione con fusibile su positivo ....ho collegato un motore elettrico e ho provato ad alimentarlo tutto ok , poi ho simulato un corto facendo toccare positivo e negativo del cavetto e oppl'à il fusibile si è bruciato istantaneamente
Il fusibile era uno di quelli classici quello cilindrico e non quello tipo (macchina)
Ora non essendo un drago in materia , posso solo dirti che cmq il fusibile comprato da 10A non si è rotto bruciato neanche tenendo il sadatore vicino per 30 secondi ...si è squagliata la plastica intorno ma lui continua a funzionare .
Cmq l'effetto dovrebbe essere questo avuto con il fusibile da 4A corto -interruzione .. dovrei trovare solo la giusto compromesso tra fusibile , motore , centralina NA PAROLA ... :9
Grazie cmq per tutti i consigli
I fusibili si fondono solo per troppa corrente che passa nel filo calibrato , il calore in genere non genera danni.

Sappi che il corto come lo intendi tu toccando i due fili puo' essere di molti ampere con una lipo da 2000mA 20 C anche 40A quidni ben vedi che il fuse da 4 salta in un batti baleno....Quello che devi provare e' la corrente media di utilizzo e compunque un fuse rapido puo' saltare, se troppo piccolo per correnti di picco dovuti allo psunto del motore.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando