| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
| Citazione:
di sicuro il tuo consiglio è utilissimo , e anch'io per evitare altre centraline fuse avevo pensato di sostituire periodicamente il motore visto il suo basso costo 8 Ma l'usura di certo non è prevedibile e io sinceramente non riesco a capire a che punto di usura è...quindi prevedo altre centraline fuse Cmq tanto per metterti al corrente delle mie prove (da dilettante) ho provato con un fusibile da 4 A di tipo F preso da un vecchio alimentatore di un pc Ho fatto la prova senza centralina cioè batteria e cavetto di alimentazione con fusibile su positivo ....ho collegato un motore elettrico e ho provato ad alimentarlo tutto ok , poi ho simulato un corto facendo toccare positivo e negativo del cavetto e oppl'à il fusibile si è bruciato istantaneamente Il fusibile era uno di quelli classici quello cilindrico e non quello tipo (macchina) Ora non essendo un drago in materia , posso solo dirti che cmq il fusibile comprato da 10A non si è rotto bruciato neanche tenendo il sadatore vicino per 30 secondi ...si è squagliata la plastica intorno ma lui continua a funzionare . Cmq l'effetto dovrebbe essere questo avuto con il fusibile da 4A corto -interruzione .. dovrei trovare solo la giusto compromesso tra fusibile , motore , centralina NA PAROLA ... :9 Grazie cmq per tutti i consigli | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Sappi che il corto come lo intendi tu toccando i due fili puo' essere di molti ampere con una lipo da 2000mA 20 C anche 40A quidni ben vedi che il fuse da 4 salta in un batti baleno....Quello che devi provare e' la corrente media di utilizzo e compunque un fuse rapido puo' saltare, se troppo piccolo per correnti di picco dovuti allo psunto del motore.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |