Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 16, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2016
Residenza: Prato
Messaggi: 1
Question Gestione alimentatori in parallelo

Buongiorno. Devo collegare in parallelo due alimentatori 24 Vcc 5A su un carico di circa 8A che non posso suddividere. Le uscite dei due alimentatori sono protette da fusibili da 5A. Ho già inserito un diodo sulle uscite degli alimentatori prima di fare il parallelo. Però capita assai spesso che il carico vada a gravare solo su uno dei due alimentatori facendo saltare il relativo fusibile di protezione posto sull'uscita. Probabilmente la causa risiede nella differenza, sia pur lieve, delle tensioni in uscita ai due alimentatori. E' possibile inserire sulle uscite degli alimentatori idonei limitatori in modo che l'erogazione della corrente si ripartisca in maniera automatica ? Ringrazio per i suggerimenti.
giannimedi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 16, 19:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da giannimedi Visualizza messaggio
Buongiorno. Devo collegare in parallelo due alimentatori 24 Vcc 5A su un carico di circa 8A che non posso suddividere. Le uscite dei due alimentatori sono protette da fusibili da 5A. Ho già inserito un diodo sulle uscite degli alimentatori prima di fare il parallelo. Però capita assai spesso che il carico vada a gravare solo su uno dei due alimentatori facendo saltare il relativo fusibile di protezione posto sull'uscita. Probabilmente la causa risiede nella differenza, sia pur lieve, delle tensioni in uscita ai due alimentatori. E' possibile inserire sulle uscite degli alimentatori idonei limitatori in modo che l'erogazione della corrente si ripartisca in maniera automatica ? Ringrazio per i suggerimenti.

io ho fatto il parallelo dell'uscita 5 volt 25 A di due alimentatori da pc

per i diodi ho usati gli stessi usati su altri alimentatori da pc diodi schottky che con 25 A provocano una c.d.t. di soli 200 mV
per il bilanciamento ho messo un carico da 50 A e la piccola differenza di corrente tra uno e l'altro l,ho bilanciata con un collegamento di qualche cm più lungo sul ramo che forniva più corrente.
nel tuo caso se hai a disposizione l'amperometro a pinza per cc puoi fare la stessa cosa. non credo sia il caso di fare circuiti più complessi per la ripartizione automatica in quanto alimentatori da 24 volt 10 A li trovi a meno di venti euro.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 16, 20:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da giannimedi Visualizza messaggio
Buongiorno. Devo collegare in parallelo due alimentatori 24 Vcc 5A su un carico di circa 8A che non posso suddividere. Le uscite dei due alimentatori sono protette da fusibili da 5A. Ho già inserito un diodo sulle uscite degli alimentatori prima di fare il parallelo. Però capita assai spesso che il carico vada a gravare solo su uno dei due alimentatori facendo saltare il relativo fusibile di protezione posto sull'uscita. Probabilmente la causa risiede nella differenza, sia pur lieve, delle tensioni in uscita ai due alimentatori. E' possibile inserire sulle uscite degli alimentatori idonei limitatori in modo che l'erogazione della corrente si ripartisca in maniera automatica ? Ringrazio per i suggerimenti.
E' altamente sconsigliabile mettere in parallelo degli alimentatori di tensione... anche la soluzioni con i diodi non e' ottimale. Non bisogna fare l'errore di pensare ad un alimentatore come se fosse una batteria.
Alcuni alimentatori sono progettati per essere usati in parallelo, devono avere la funzione "load sharing" , in genere uno si mette in "master mode" e gli altri in "slave mode", questi ultimi usaranno il feedback loop del primo (in genere e' necessario un collegamento aggiuntivo tra gli alimentatori). Per lo piu' sono alimentatori industriali o da laboratorio, quelli che usiamo nel modellsimo non hanno quasi mai la possibilita' di condividere il carico, e farlo puo' essere molto pericoloso.
Per la tua sicurezza ti consiglierei di prenderne uno di potenza adeguata.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 16, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non so che corrente e tensione massima userai per il tuo carico.
Personalmente inserirei nel positivo di ogni alimentatore una resistenza di pochi Ohm (circa 1-3 Ohm), adeguata alla corrente che dovrà attraversarla.
Naturalmente questa resistenza provocherà una piccola caduta di tensione nella alimentazione del carico.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 21:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da giannimedi Visualizza messaggio
Buongiorno. Devo collegare in parallelo due alimentatori 24 Vcc 5A su un carico di circa 8A che non posso suddividere. Le uscite dei due alimentatori sono protette da fusibili da 5A. Ho già inserito un diodo sulle uscite degli alimentatori prima di fare il parallelo. Però capita assai spesso che il carico vada a gravare solo su uno dei due alimentatori facendo saltare il relativo fusibile di protezione posto sull'uscita. Probabilmente la causa risiede nella differenza, sia pur lieve, delle tensioni in uscita ai due alimentatori. E' possibile inserire sulle uscite degli alimentatori idonei limitatori in modo che l'erogazione della corrente si ripartisca in maniera automatica ? Ringrazio per i suggerimenti.

O non dici tutto quello che accade oppure il secondo alimentatore non è in grado di fornire neanche i 5 A per far saltare anche il secondo fusibile.
fai come dice Naraj perche alimentatori anche identici non è detto che abbiano la stessa resistenza interna , a parte che se puoi correggi le tensioni che siano piu uguali possibili.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 23:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
O non dici tutto quello che accade oppure il secondo alimentatore non è in grado di fornire neanche i 5 A per far saltare anche il secondo fusibile.
fai come dice Naraj perche alimentatori anche identici non è detto che abbiano la stessa ???resistenza interna??? , a parte che se puoi correggi le tensioni che siano piu uguali possibili.
sarebbe possibile "calibrare" le uscite usando una resistenza in serie ad uno dei due, ma rimane una cosa sconsiglibile: funzionerebbe solo se il carico fosse sempre costante e solo se gli alimentatori non scaldano o derivano nel tempo. Comunque un accrocchio alla buona.

fai anche conto delle perdite, sei gia' molto tirato: carico da 8A con 10A max di alimentatori, in piu' da due alimentatori in parallelo, e in piu' con una resistenza in serie... al minimo sbilanciamento ti salta il fusibile, se ti va bene!

Mettere alimentatori di tensione in parallelo: e' meglio non farlo, punto!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 00:57   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
sarebbe possibile "calibrare" le uscite usando una resistenza in serie ad uno dei due, ma rimane una cosa sconsiglibile: funzionerebbe solo se il carico fosse sempre costante e solo se gli alimentatori non scaldano o derivano nel tempo. Comunque un accrocchio alla buona.

fai anche conto delle perdite, sei gia' molto tirato: carico da 8A con 10A max di alimentatori, in piu' da due alimentatori in parallelo, e in piu' con una resistenza in serie... al minimo sbilanciamento ti salta il fusibile, se ti va bene!

Mettere alimentatori di tensione in parallelo: e' meglio non farlo, punto!
Concordo su tutta la linea anche perchè un alimentatore da 24V 20A lo si trova a meno di 30€ e un 30A a meno di 50€
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 12:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da giannimedi Visualizza messaggio
Buongiorno. Devo collegare in parallelo due alimentatori 24 Vcc 5A su un carico di circa 8A che non posso suddividere. Le uscite dei due alimentatori sono protette da fusibili da 5A. Ho già inserito un diodo sulle uscite degli alimentatori prima di fare il parallelo. Però capita assai spesso che il carico vada a gravare solo su uno dei due alimentatori facendo saltare il relativo fusibile di protezione posto sull'uscita. Probabilmente la causa risiede nella differenza, sia pur lieve, delle tensioni in uscita ai due alimentatori. E' possibile inserire sulle uscite degli alimentatori idonei limitatori in modo che l'erogazione della corrente si ripartisca in maniera automatica ? Ringrazio per i suggerimenti.

AlIMENTATORI IN PARALLELO


come ho già scritto io ho fatto il parallelo di due alimentatori da pc sull'uscita 5 volt
e il piccolo sbilanciamento sull'erogazione della corrente l'ho eliminato con qualche cm di lunghezza in più sul ramo che forniva più corrente
li uso da molto tempo senza nessun inconveniente per correnti fino a 50 A

leggi il link che ho postato se vuoi qualche informazione in più. tieni conto comunque che in rete puoi trovarli della potenza che ti occorre a prezzi veramente ridicoli rispetto a qualche anno fà

Ultima modifica di Pietro1944 : 16 luglio 16 alle ore 12:57
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentatori blaky Ferromodellismo 0 12 gennaio 15 20:37
Alimentatori in parallelo Modelero Batterie e Caricabatterie 8 23 luglio 14 19:39
alimentatori in parallelo chaosmachine Batterie e Caricabatterie 13 10 aprile 10 14:53
Riparare alimentatori PC gmo78 Circuiti Elettronici 0 08 marzo 08 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002