Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 14, 05:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Alimentatori in parallelo

Ciao, tra poco dovrebbe arrivarmi un caricabatterie da 10A (GT a6-10) e devo ancora procurarmi un vecchio alimentatore di un pc da convertire ed usare per alimentare il caricatore in questione...in casa però ho 3 alimentatori da portatile, ognuno eroga circa 3,7A (e stesso voltaggio), stavo pensando se fosse possibile attaccarli in parallelo per triplicare così gli A, che dite può essere fattibile?
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 07:41   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Questa non è la sezione adatta.

Sposto in "Batterie e caricabatterie".
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 19:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Questa non è la sezione adatta.

Sposto in "Batterie e caricabatterie".
Thanks e scusa per l'errore
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 23:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Io ed altri usiamo questo singolarmente oppure due in parallelo, ci sono anche da 50Amp
10613 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A

13981 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V 12V 50A

Mi sono stati consigliati da mgaproduction e devo dire che vanno molto bene qui trovi la discusione http://www.baronerosso.it/forum/batt...nalizzato.html

Ultima modifica di longiano : 22 luglio 14 alle ore 23:08
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 00:55   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
usare due alimentatori in parallelo non è mai una buona idea, diversamente dalla serie...
se li mentti in parallelo uno dei due tirerà sempre l'altro.

Per favore evitiamo di fare confusione fra serie e parallelo, in elettronica sono due cose ben diverse.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 02:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Io ed altri usiamo questo singolarmente oppure due in parallelo, ci sono anche da 50Amp
10613 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A

13981 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V 12V 50A

Mi sono stati consigliati da mgaproduction e devo dire che vanno molto bene qui trovi la discusione http://www.baronerosso.it/forum/batt...nalizzato.html
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Io ed altri usiamo questo singolarmente oppure due in parallelo, ci sono anche da 50Amp
10613 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A

13981 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V 12V 50A

Mi sono stati consigliati da mgaproduction e devo dire che vanno molto bene qui trovi la discusione http://www.baronerosso.it/forum/batt...nalizzato.html
il problema è che vado a spendere per l'ali quasi come per il carica...se non riesco a trovare un vecchio alimentatore in giro prendo uno di quelli, grazie del consiglio


Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
usare due alimentatori in parallelo non è mai una buona idea, diversamente dalla serie...
se li mentti in parallelo uno dei due tirerà sempre l'altro.

Per favore evitiamo di fare confusione fra serie e parallelo, in elettronica sono due cose ben diverse.
Che intendi? in parallelo il voltaggio no rimane invariato e la corrente si somma?
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 03:00   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
il problema è che vado a spendere per l'ali quasi come per il carica...se non riesco a trovare un vecchio alimentatore in giro prendo uno di quelli, grazie del consiglio



Che intendi? in parallelo il voltaggio no rimane invariato e la corrente si somma?
teoricamente si, ma siccome due alimentatori non erogheranno mai lo stesso voltaggio uno "tirerà" sempre l'altro andando ad influire sulla regolazione interna del voltaggio di quello più debole.
Anche per metterli in serie comunque i due alimentatori devono avere caratteristiche uguali di corrente.. altrimenti il più debole sarà l'elemento limitante.

PS: Prima di dare risposte che possono essere anche pericolose, bisognerebbe pensarci due volte... Soprattutto se non si è molto ferrati nella materia.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 23 luglio 14 alle ore 03:06
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 04:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
teoricamente si, ma siccome due alimentatori non erogheranno mai lo stesso voltaggio uno "tirerà" sempre l'altro andando ad influire sulla regolazione interna del voltaggio di quello più debole.
Anche per metterli in serie comunque i due alimentatori devono avere caratteristiche uguali di corrente.. altrimenti il più debole sarà l'elemento limitante.

PS: Prima di dare risposte che possono essere anche pericolose, bisognerebbe pensarci due volte... Soprattutto se non si è molto ferrati nella materia.
Ora ho capito
proprio per questo ho chiesto
allora vedo se riesco a trovare una psu di un fisso con abbastanza A o in alternativa quello che mi ha consigliato longiano
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 19:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
teoricamente si, ma siccome due alimentatori non erogheranno mai lo stesso voltaggio uno "tirerà" sempre l'altro andando ad influire sulla regolazione interna del voltaggio di quello più debole.
Anche per metterli in serie comunque i due alimentatori devono avere caratteristiche uguali di corrente.. altrimenti il più debole sarà l'elemento limitante.

PS: Prima di dare risposte che possono essere anche pericolose, bisognerebbe pensarci due volte... Soprattutto se non si è molto ferrati nella materia.
Io non sono molto ferrato in materia , e ho comunque rimandato anche ad una discussione da dove anche io ho potuto "capire " (naturalmente sembra poco) come e cosa fare , naturalmente poi ho preso informazioni anche da amici che masticano queste cose dalla sera alla mattina per lavoro, ed ho agito di conseguenza.
Non credo che dare indirizzi e piccole info possa essere pericoloso, chiaro che almeno le nozioni di base parallelo o in serie , ad uno che chiede come collegare 3 alimentatori dovrebbe averle, io ho detto quello che ho fatto non di farlo.
non ho detto di mettere le dita nella presa per sentire se cè corrente.
Penso sia più pericoloso per chi usa le lipo lo stesso utilizzo sul modello che come colleghi un alimentatore al carichino, con tutte le protezioni di cui dispongono al massimo salta un fusibile


Saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo alimentatori andre26 Merc. Motori ed Elettronica 13 16 ottobre 13 15:29
alimentatori in parallelo chaosmachine Batterie e Caricabatterie 13 10 aprile 10 14:53
Consiglio Alimentatori Franz79 CNC e Stampanti 3D 2 21 gennaio 04 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002