Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 16, 20:20   #2 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da giannimedi Visualizza messaggio
Buongiorno. Devo collegare in parallelo due alimentatori 24 Vcc 5A su un carico di circa 8A che non posso suddividere. Le uscite dei due alimentatori sono protette da fusibili da 5A. Ho già inserito un diodo sulle uscite degli alimentatori prima di fare il parallelo. Però capita assai spesso che il carico vada a gravare solo su uno dei due alimentatori facendo saltare il relativo fusibile di protezione posto sull'uscita. Probabilmente la causa risiede nella differenza, sia pur lieve, delle tensioni in uscita ai due alimentatori. E' possibile inserire sulle uscite degli alimentatori idonei limitatori in modo che l'erogazione della corrente si ripartisca in maniera automatica ? Ringrazio per i suggerimenti.

io ho fatto il parallelo dell'uscita 5 volt 25 A di due alimentatori da pc

per i diodi ho usati gli stessi usati su altri alimentatori da pc diodi schottky che con 25 A provocano una c.d.t. di soli 200 mV
per il bilanciamento ho messo un carico da 50 A e la piccola differenza di corrente tra uno e l'altro l,ho bilanciata con un collegamento di qualche cm più lungo sul ramo che forniva più corrente.
nel tuo caso se hai a disposizione l'amperometro a pinza per cc puoi fare la stessa cosa. non credo sia il caso di fare circuiti più complessi per la ripartizione automatica in quanto alimentatori da 24 volt 10 A li trovi a meno di venti euro.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando