Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 06, 09:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
(

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
...CUT.....
Mettere i trasformatori in serie o parallelo non serve molto, a meno che non siano identici, perchè uno entra nell'altro e si annulla parte della potenza erogata.

Ciao
non e' proprio cosi'...

mettere due trasformatori in serie significa sommare le tensioni con il limite della corrente del trasformatore piu' debole.

quindi:

15 V / 6 A + 12V 10 A in serie diventano 12+15=27V 6A

)

ora, da quello che scrivi la tensione che ti serve per tagliare e' di 28V

la corrente necessaria e' di 28 / 110 = 0.254545455 A

l'energia che spendi e' 28 * 0.254545455 = 7.12727274 W

quindi, inutile spendere soldi per qualcosa che sia piu' di 1 A di uscita e 10 w di potenza.

se ci sono dubbi rimango a disposizione
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 09:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
(



non e' proprio cosi'...

mettere due trasformatori in serie significa sommare le tensioni con il limite della corrente del trasformatore piu' debole.

quindi:

15 V / 6 A + 12V 10 A in serie diventano 12+15=27V 6A

)

Posso crederci, non sono più fresco di studi ....

ora, da quello che scrivi la tensione che ti serve per tagliare e' di 28V

la corrente necessaria e' di 28 / 110 = 0.254545455 A

l'energia che spendi e' 28 * 0.254545455 = 7.12727274 W

quindi, inutile spendere soldi per qualcosa che sia piu' di 1 A di uscita e 10 w di potenza.

Questo è il punto, pre tagliare, secondo Tzgi for beginners, bisogna "trasferire" al polistirolo una 70-ina di Watt, non 7. Ecco perchè dico che cambia poco. Inoltre poiche il calore sviluppato da una resistenza è proporzionale all'intensità di corrente, io punteri ad aumentare l'amperaggio, ergo parallelo.

se ci sono dubbi rimango a disposizione
Comunque, ripeto, poichè non sono più fresco di studi se mi sbaglio insultatemi pure. Io attualmente sto andando con 4 alimentatori da 15 v * 500 mah in parallelo e filo della stufa elettrica e vado abbastanza bene. Misurati in esercizio 13 - 14 v * 2,1 A.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 09:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
dimenticavo...


ad esempio puoi usare un alimentazione fissa a 24 V con in serie un alimentatorino di quelli con commutatore tensioni da 3V a 12V in serie.
avresti la possibilita' di regolare da 24V a 36V (a scatti).

io ho usato un vecchio phon da buttare, con il caricabatterie da auto settato a 24v era gia' a posto (pero' non ho regolazioni, se la finestra e' aperta e fa corrente non taglio piu' niente!!!)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 20:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2002
Messaggi: 33
un alimentatore in continua non è necessario. Con poche decine di euro puoi prendere un trasformatore con uscita a 24 V alternati come ho io, e regolare la tensione in ingresso con un reostato da lampade (di quelli tipo per le lampade alogene da salotto). Se mi ricordo stasera do un occhiata ai W (o meglio VoltAmpere) del mio. Ho talgliato pannelli fino a 1.2 metri senza problemi. il reostato mi sembrava di averlo pagato circa 12 euro mentre il trasformatore una 30ina.
I discorsi su tensioni e correnti hanno senso solo se il filo è sempre lo stesso, in diametro lunghezza e materiale. Fossi in te cercherei di fare qualcosa di piu' universale, in modo da poter cambiare filo e passare ad es dal tuo 0.2 che mi sembra davvero troppo sottile, a uno 0.6 o 0.8. Schaller vende ad es. quello da 0.6
Con 24 V e 200-300W + reostato avresti risolto tutti i problemi.
Comunque appena ho 5 minuti verifico tensione e corrente che girano nel mio filo. Io taglio in genere polistirene azzurro
Saluti
Paolo
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 20:49   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2002
Messaggi: 33
ti sconsiglio inoltre di mettere 2 alimentatori in serie. Avevo pensato anche io di farlo con 2 alimentatori del computer, ma me lo hanno sconsigliato dato che gli alimentatori con tecnologia switching se messi in serie si possono bruciare. Mi avevano detto che qualcosa va in LOOP e si autocuociono..non ti so dire altro..
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 21:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Ma perchè vi ostinate ad usare alimentatori in continua? Una lampadina a 12 volt di un automobile si accende (e scalda) sia se viene alimentata con 12 V in corrente continua, sia se si alimenta con un trasformatore 12 V in alternata.
Io utilizzo un trasfomatore 220/15+15 200VA con variatore per lampade a incandescenza sul primario per regolare la tensione.
Occhio a montare il tutto in un contenitore elettricamente isolato!
Ciao a tutti.
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 22:41   #17 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ehyla ragazzi !

Non mi ero accorto che questa discussione era andata avanti ehehe.

Beh...alla fine credo di aver risolto, ho ordinato i pezzi per costruire l'alimentatore variabile secondo questo schema :

http://nsrca.org/technical/tip_trick...wer_supply.htm

Dovrebbe raggiungere i 30V e 2A, questo dovrebbe scaldare tutto il filo di 1m di lunghezza.
Se non dovesse andare bene, smonto il filo da 0.1mm dal mio archetto e ne compro uno da 0.3mm e vediamo se diminuisco la resistenza.

Domani mi arrivano i pezzi, cerco di costruirlo in fretta e poi vi faccio sapere se funziona :-)

Ah, ho trovato un alimentatore 20v 2.5A, riesco a scaldare con i morsetti oltre la metà, saremo a circa 60cm adesso, ma non riesco ancora a scaldarlo tutto, cmq aveva ragione a chi mi ha detto che il problema sono i Volt, non gli ampere

Ciao, alla prossima !!
FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 08:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
......

Ah, ho trovato un alimentatore 20v 2.5A, riesco a scaldare con i morsetti oltre la metà, saremo a circa 60cm adesso, ma non riesco ancora a scaldarlo tutto, cmq aveva ragione a chi mi ha detto che il problema sono i Volt, non gli ampere

Ciao, alla prossima !!
FlyDave
Sorry, credo che ti sbagli. Comunque l'importante è che hai risolto e che tu sia contento. Se però hai vicino un negozio di materiale elettrico, chiedi se hanno una cartuccia di ricambio di una stufa elettrica. Costano 2 o 3 euro e hanno il filo adatto.
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 21:28   #19 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sorry, credo che ti sbagli. Comunque l'importante è che hai risolto e che tu sia contento. Se però hai vicino un negozio di materiale elettrico, chiedi se hanno una cartuccia di ricambio di una stufa elettrica. Costano 2 o 3 euro e hanno il filo adatto.
Ciao
Come mai mi sbaglio ? non so la teoria che c'é dietro ma effettivamente alzando la tensione riesco a scaldare una porzione maggiore di filo...quindi tecnicamente quello che mi hanno detto é corretto.

Ah l'ultima prova é stata collegando direttamente un alimentatore 13,8V 10A... indovinate un pò ? si é scaldato solo metà....grrrrrrr quindi aumentare gli Ampere all'infinito mi sembra una stupidata...

Bene,ho quasi finito il trasformatore regolabile,faccio le prove e poi metto in questo thread schemi e foto di quello che ho fatto,nel caso interessi a qualcun'altro
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 22:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
....................Ah l'ultima prova é stata collegando direttamente un alimentatore 13,8V 10A... indovinate un pò ? si é scaldato solo metà....grrrrrrr quindi aumentare gli Ampere all'infinito mi sembra una stupidata.....................
Non è una "stupidata".
Con la stessa tensione di 13,8 Volt e un filo per tagliare più grosso (nel quale scorre più corrente), ottieni una temperatura sufficiente per tagliare pezzi del tuo materiale lungo un metro o più.

Ciao da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto x polistirolo IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 agosto 07 13:02
Archetto x polistirolo alberto2 Modellismo 6 15 marzo 06 14:54
Archetto per polistirolo ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 novembre 05 13:59
Archetto polistirolo DoC Aeromodellismo 7 23 agosto 05 15:43
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002