BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/33456-aiuto-per-alimentatore-per-archetto-polistirolo.html)

FlyDave 08 settembre 06 17:36

Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo
 
Ciao !

Dunque, ho costruito l'archetto per tagliare il polistirolo come dal sito Tsagi for beginners.

I problemi sono saltati fuori quando ho cominciato a cercare un alimentatore adatto.

L'archetto che ho costruito ha 1 metro di filo da...boh... 0.2mm credo, la resistenza misurata ai capi é 110 ohm (quello del sito ne ha solo 25...bohh).

Il primo esperimento l'ho fatto con un trafo 12v 1A, e dei morsetti a coccodrillo che muovevo per trovare il punto dove il filo si scalda.
Con questo trafo non scaldo quasi niente.

Sono passato ad un trafo 15v 3A, riesco a scaldare il filo solo se applico il coccodrillo appena prima della metà, la resistenza li é sui 57ohm.

Ho provato infine un alimentatore 14v 10A. Se applico i poli alle estremità il filo a malapena diventa tiepidino, se metto un morsetto a metà filo si scalda appena abbastanza da sciogliere lentamente il polistirolo.

Adesso in casa non ho altri trasformatori per fare prove, per cui prima di andare avanti e magari acquistare materiale inutilmente, qualcuno mi sa aiutare a calcolare che trasformatore mi serve ?

Non capisco se devo insistere ad aumentare gli ampere, o se devo salire coi volt per riuscire a scaldare 1 metro di filo nichel da 0.2mm.....

Se non trovo una soluzione arriverò ad attaccarlo direttamente alla 220v :fiu:

Grazie, ciao !!

Albytech 08 settembre 06 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da FlyDave
Ciao !

Dunque, ho costruito l'archetto per tagliare il polistirolo come dal sito Tsagi for beginners.

... cut ...

Grazie, ciao !!

Prova a mettere in serie i trasformatori che hai, in modo da aumentare i volt, gli ampere non serve aumentarli se non sono richiesti, è un pò come avere più paperi che cartucce!:icon_rofl Ciao.

Naraj 08 settembre 06 18:30

Come hai già visto, aumentando la tensione il filo si riscalda di più, naturalmente in questo caso sale anche la corrente.
Se hai visto che con 15 Volt e 50 cm di filo ottieni una certa temperatura, per un metro dello stesso filo devi avere 30 Volt di tensione per ottenere la stessa temperatura su tutto il filo.
A questo punto bisogna sapere se la temperatura del filo riesce a tagliare il materiale a tua disposizione, se così non fosse, o aumenti la tensione oppure cambi il filo con uno di minor resistenza.
Per la potenza del trasformatore, bisogna tener conto della corrente che scorre attraverso il filo.

Naraj.

FlyDave 08 settembre 06 20:51

ok grazie per le risposte :wink:

allora per la prossima prova cercherò un trasformatore da almeno 30v 3A o più.

Uhmmm ho quello variabile,da laboratorio....quasi quasi... :P

Il filo é giusto, ho comprato alla brico il filo di ricambio della macchina da taglio polistirolo della proxxon, vendono un rocchetto di 5m per pochi euro.
La cosa strana é l'alta resistenza, tutti parlano di pochi ohm...questo misura 110ohm su 1 metro...mah...

Grazie, alla prossima !!!

cougarz 09 settembre 06 17:45

prova diversi tipi di filo.
Io taglio agevolmente con 20 V su 1 metro abbondante, il filo è il MONEL da 0.7mm. Un filo da 0.2 mi sembra davvero troppo sottile, cercalo piu' spesso e vedrai che scalda di piu' a parità di tensione. Il problema poi potrebbero diventare gli ampere, potresti cioè mandare in crisi il tuo alimentatore, tieni sotto controllo la corrente.
Ciao
Paolo

FlyDave 10 settembre 06 02:15

azz... trovare alimentatori con questi valori non é semplice...

Settimana prossima provo a spulciare tra i rottami informatici in ufficio, magari trovo qualcosa...

Altrimenti sono costretto a cercare schemi su internet e darmi all'autocostruzione :-(

protomax 10 settembre 06 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da FlyDave
azz... trovare alimentatori con questi valori non é semplice...

Settimana prossima provo a spulciare tra i rottami informatici in ufficio, magari trovo qualcosa...

Altrimenti sono costretto a cercare schemi su internet e darmi all'autocostruzione :-(

io ho fatto cosi' :

Trasformatore 220V -> 48V (due uscite in serie da 24V) 50VA
Ponte raddrizzatore 200V 8A
Condensatore elettrolitico 1000uF 100V o due da 470uF 100V in parallelo
Potenziometro da 100K
Transistor 2n3055 piu' 2n1711 in configuarazione darlington con raffreddatore in AL
(manciatina di resistenze)

In pratica raddrizzi e livelli con ponte e condendatore i 48V occhio che diventano oltre 60V cc e "pizzicano" quindi isolare bene i fili.
trsnsistor in conf. emettritore a massa e lo sfrutti da generatore di corrente costante (abbastanza costante :D) con quello ti permette di mantenere il filo caldo e sopratutto ad una temp abbastanza stabile visto che la resistenza del filo Ni-CR varia molto a secodna della temp.
E in questa conf. il transisto ti autoregola la corrente al variare della resistenza del filo....

posto lo schema al piu' presto :wink:


Posto appena possibile schemino benfatto

Naraj 10 settembre 06 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
io ho fatto cosi' :

Trasformatore 220V -> 48V (due uscite in serie da 24V) 50VA
Ponte raddrizzatore 200V 8A
Condensatore elettrolitico 1000uF 100V o due da 470uF 100V in parallelo
Potenziometro da 100K
Transistor 2n3055 piu' 2n1711 in configuarazione darlington con raffreddatore in AL
(manciatina di resistenze)

In pratica raddrizzi e livelli con ponte e condendatore i 48V occhio che diventano oltre 60V cc e "pizzicano" quindi isolare bene i fili.
trsnsistor in conf. emettritore a massa e lo sfrutti da generatore di corrente costante (abbastanza costante :D) con quello ti permette di mantenere il filo caldo e sopratutto ad una temp abbastanza stabile visto che la resistenza del filo Ni-CR varia molto a secodna della temp.
E in questa conf. il transisto ti autoregola la corrente al variare della resistenza del filo....

posto lo schema al piu' presto :wink:


Posto appena possibile schemino benfatto

Attenzione !
Con 60 Volt siamo oltre i limiti di legge per ciò che riguarda la sicurezza elettrica. Questo anche se abbiamo il trasformatore che ci isola dal potenziale di terra.

Naraj.

PS. Nel nostro caso ci troviamo a lavorare con fili scoperti.

protomax 11 settembre 06 11:03

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Attenzione !
Con 60 Volt siamo oltre i limiti di legge per ciò che riguarda la sicurezza elettrica. Questo anche se abbiamo il trasformatore che ci isola dal potenziale di terra.

Naraj.

PS. Nel nostro caso ci troviamo a lavorare con fili scoperti.

GIUSTA OSSERVAZIONE!!!

Ecco lo schema, ragazzi attenzione a non toccare le parti del circuito e sopratutto ATTENZIONE alle tensioni del CONDENSATORE che DEVE essere di almeno 100V di tensione di lavoro pena l'ESPLOSIONE DELLO STESSO.

Purtroppo per usare il filo nicr di una certa lunghezza e averlo caldo bisogna usare queste tensioni per via della sua alta resistenza nella fase calda.

Chi non volesse alzare troppo la tensione puo' utilizzare inizialmente il trasformatore con secondario a 24V con cui si hanno gia circa 30V all'archetto e provare il riscaldamento del filo .

Consiglio di iniziare ruotando il potenziomentro dal lato che oppone massima resistenza in modo da avere la minima corrente sul filo e progressivamente aumentare effettuando delle prove di taglio dapprima con piccoli pezzi e in seguito con pezzi piu' ampi di polistirolo ...sappiate che durante il taglio il filo di raffredda e quindi dosate opportunamente la corrente aumentandola un po' quando sentite che l'archetto oppone resistenza .

paologiusy 11 settembre 06 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da FlyDave
Ciao !

Dunque, ho costruito l'archetto per tagliare il polistirolo come dal sito Tsagi for beginners.

I problemi sono saltati fuori quando ho cominciato a cercare un alimentatore adatto.

L'archetto che ho costruito ha 1 metro di filo da...boh... 0.2mm credo, la resistenza misurata ai capi é 110 ohm (quello del sito ne ha solo 25...bohh).

Il primo esperimento l'ho fatto con un trafo 12v 1A, e dei morsetti a coccodrillo che muovevo per trovare il punto dove il filo si scalda.
Con questo trafo non scaldo quasi niente.

Troppo poco

Sono passato ad un trafo 15v 3A, riesco a scaldare il filo solo se applico il coccodrillo appena prima della metà, la resistenza li é sui 57ohm.

Così è ok per 60 cm di filo

Ho provato infine un alimentatore 14v 10A. Se applico i poli alle estremità il filo a malapena diventa tiepidino, se metto un morsetto a metà filo si scalda appena abbastanza da sciogliere lentamente il polistirolo.

Così e perfetto

Adesso in casa non ho altri trasformatori per fare prove, per cui prima di andare avanti e magari acquistare materiale inutilmente, qualcuno mi sa aiutare a calcolare che trasformatore mi serve ?

Non capisco se devo insistere ad aumentare gli ampere, o se devo salire coi volt per riuscire a scaldare 1 metro di filo nichel da 0.2mm.....

Se non trovo una soluzione arriverò ad attaccarlo direttamente alla 220v :fiu:

Grazie, ciao !!

Allora, credo che il tuo problema sia il filo, non i trasformatori.

Io taglio con un assorbimento di 2,5 A con 15V. Non ho problemi a raggiungere i 60 cm di lunghezza di taglio. Prova a prendere una resistenza da stufa elettrica o di un vecchio Phon. 110 ohm mi sembrano davvero tanti

Mettere i trasformatori in serie o parallelo non serve molto, a meno che non siano identici, perchè uno entra nell'altro e si annulla parte della potenza erogata.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002