Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 06, 18:36   #1 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo

Ciao !

Dunque, ho costruito l'archetto per tagliare il polistirolo come dal sito Tsagi for beginners.

I problemi sono saltati fuori quando ho cominciato a cercare un alimentatore adatto.

L'archetto che ho costruito ha 1 metro di filo da...boh... 0.2mm credo, la resistenza misurata ai capi é 110 ohm (quello del sito ne ha solo 25...bohh).

Il primo esperimento l'ho fatto con un trafo 12v 1A, e dei morsetti a coccodrillo che muovevo per trovare il punto dove il filo si scalda.
Con questo trafo non scaldo quasi niente.

Sono passato ad un trafo 15v 3A, riesco a scaldare il filo solo se applico il coccodrillo appena prima della metà, la resistenza li é sui 57ohm.

Ho provato infine un alimentatore 14v 10A. Se applico i poli alle estremità il filo a malapena diventa tiepidino, se metto un morsetto a metà filo si scalda appena abbastanza da sciogliere lentamente il polistirolo.

Adesso in casa non ho altri trasformatori per fare prove, per cui prima di andare avanti e magari acquistare materiale inutilmente, qualcuno mi sa aiutare a calcolare che trasformatore mi serve ?

Non capisco se devo insistere ad aumentare gli ampere, o se devo salire coi volt per riuscire a scaldare 1 metro di filo nichel da 0.2mm.....

Se non trovo una soluzione arriverò ad attaccarlo direttamente alla 220v

Grazie, ciao !!
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 19:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Ciao !

Dunque, ho costruito l'archetto per tagliare il polistirolo come dal sito Tsagi for beginners.

... cut ...

Grazie, ciao !!
Prova a mettere in serie i trasformatori che hai, in modo da aumentare i volt, gli ampere non serve aumentarli se non sono richiesti, è un pò come avere più paperi che cartucce! Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 19:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come hai già visto, aumentando la tensione il filo si riscalda di più, naturalmente in questo caso sale anche la corrente.
Se hai visto che con 15 Volt e 50 cm di filo ottieni una certa temperatura, per un metro dello stesso filo devi avere 30 Volt di tensione per ottenere la stessa temperatura su tutto il filo.
A questo punto bisogna sapere se la temperatura del filo riesce a tagliare il materiale a tua disposizione, se così non fosse, o aumenti la tensione oppure cambi il filo con uno di minor resistenza.
Per la potenza del trasformatore, bisogna tener conto della corrente che scorre attraverso il filo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 21:51   #4 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
ok grazie per le risposte

allora per la prossima prova cercherò un trasformatore da almeno 30v 3A o più.

Uhmmm ho quello variabile,da laboratorio....quasi quasi...

Il filo é giusto, ho comprato alla brico il filo di ricambio della macchina da taglio polistirolo della proxxon, vendono un rocchetto di 5m per pochi euro.
La cosa strana é l'alta resistenza, tutti parlano di pochi ohm...questo misura 110ohm su 1 metro...mah...

Grazie, alla prossima !!!
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 18:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2002
Messaggi: 33
prova diversi tipi di filo.
Io taglio agevolmente con 20 V su 1 metro abbondante, il filo è il MONEL da 0.7mm. Un filo da 0.2 mi sembra davvero troppo sottile, cercalo piu' spesso e vedrai che scalda di piu' a parità di tensione. Il problema poi potrebbero diventare gli ampere, potresti cioè mandare in crisi il tuo alimentatore, tieni sotto controllo la corrente.
Ciao
Paolo
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 03:15   #6 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
azz... trovare alimentatori con questi valori non é semplice...

Settimana prossima provo a spulciare tra i rottami informatici in ufficio, magari trovo qualcosa...

Altrimenti sono costretto a cercare schemi su internet e darmi all'autocostruzione :-(
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 12:28   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
azz... trovare alimentatori con questi valori non é semplice...

Settimana prossima provo a spulciare tra i rottami informatici in ufficio, magari trovo qualcosa...

Altrimenti sono costretto a cercare schemi su internet e darmi all'autocostruzione :-(
io ho fatto cosi' :

Trasformatore 220V -> 48V (due uscite in serie da 24V) 50VA
Ponte raddrizzatore 200V 8A
Condensatore elettrolitico 1000uF 100V o due da 470uF 100V in parallelo
Potenziometro da 100K
Transistor 2n3055 piu' 2n1711 in configuarazione darlington con raffreddatore in AL
(manciatina di resistenze)

In pratica raddrizzi e livelli con ponte e condendatore i 48V occhio che diventano oltre 60V cc e "pizzicano" quindi isolare bene i fili.
trsnsistor in conf. emettritore a massa e lo sfrutti da generatore di corrente costante (abbastanza costante ) con quello ti permette di mantenere il filo caldo e sopratutto ad una temp abbastanza stabile visto che la resistenza del filo Ni-CR varia molto a secodna della temp.
E in questa conf. il transisto ti autoregola la corrente al variare della resistenza del filo....

posto lo schema al piu' presto


Posto appena possibile schemino benfatto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 14:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
io ho fatto cosi' :

Trasformatore 220V -> 48V (due uscite in serie da 24V) 50VA
Ponte raddrizzatore 200V 8A
Condensatore elettrolitico 1000uF 100V o due da 470uF 100V in parallelo
Potenziometro da 100K
Transistor 2n3055 piu' 2n1711 in configuarazione darlington con raffreddatore in AL
(manciatina di resistenze)

In pratica raddrizzi e livelli con ponte e condendatore i 48V occhio che diventano oltre 60V cc e "pizzicano" quindi isolare bene i fili.
trsnsistor in conf. emettritore a massa e lo sfrutti da generatore di corrente costante (abbastanza costante ) con quello ti permette di mantenere il filo caldo e sopratutto ad una temp abbastanza stabile visto che la resistenza del filo Ni-CR varia molto a secodna della temp.
E in questa conf. il transisto ti autoregola la corrente al variare della resistenza del filo....

posto lo schema al piu' presto


Posto appena possibile schemino benfatto
Attenzione !
Con 60 Volt siamo oltre i limiti di legge per ciò che riguarda la sicurezza elettrica. Questo anche se abbiamo il trasformatore che ci isola dal potenziale di terra.

Naraj.

PS. Nel nostro caso ci troviamo a lavorare con fili scoperti.

Ultima modifica di Naraj : 10 settembre 06 alle ore 14:34
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 12:03   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Attenzione !
Con 60 Volt siamo oltre i limiti di legge per ciò che riguarda la sicurezza elettrica. Questo anche se abbiamo il trasformatore che ci isola dal potenziale di terra.

Naraj.

PS. Nel nostro caso ci troviamo a lavorare con fili scoperti.
GIUSTA OSSERVAZIONE!!!

Ecco lo schema, ragazzi attenzione a non toccare le parti del circuito e sopratutto ATTENZIONE alle tensioni del CONDENSATORE che DEVE essere di almeno 100V di tensione di lavoro pena l'ESPLOSIONE DELLO STESSO.

Purtroppo per usare il filo nicr di una certa lunghezza e averlo caldo bisogna usare queste tensioni per via della sua alta resistenza nella fase calda.

Chi non volesse alzare troppo la tensione puo' utilizzare inizialmente il trasformatore con secondario a 24V con cui si hanno gia circa 30V all'archetto e provare il riscaldamento del filo .

Consiglio di iniziare ruotando il potenziomentro dal lato che oppone massima resistenza in modo da avere la minima corrente sul filo e progressivamente aumentare effettuando delle prove di taglio dapprima con piccoli pezzi e in seguito con pezzi piu' ampi di polistirolo ...sappiate che durante il taglio il filo di raffredda e quindi dosate opportunamente la corrente aumentandola un po' quando sentite che l'archetto oppone resistenza .
Files allegati
Tipo file: pdf ProtoArchetto_v1.0.pdf‎ (40,7 KB, 919 visite)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 12:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Ciao !

Dunque, ho costruito l'archetto per tagliare il polistirolo come dal sito Tsagi for beginners.

I problemi sono saltati fuori quando ho cominciato a cercare un alimentatore adatto.

L'archetto che ho costruito ha 1 metro di filo da...boh... 0.2mm credo, la resistenza misurata ai capi é 110 ohm (quello del sito ne ha solo 25...bohh).

Il primo esperimento l'ho fatto con un trafo 12v 1A, e dei morsetti a coccodrillo che muovevo per trovare il punto dove il filo si scalda.
Con questo trafo non scaldo quasi niente.

Troppo poco

Sono passato ad un trafo 15v 3A, riesco a scaldare il filo solo se applico il coccodrillo appena prima della metà, la resistenza li é sui 57ohm.

Così è ok per 60 cm di filo

Ho provato infine un alimentatore 14v 10A. Se applico i poli alle estremità il filo a malapena diventa tiepidino, se metto un morsetto a metà filo si scalda appena abbastanza da sciogliere lentamente il polistirolo.

Così e perfetto

Adesso in casa non ho altri trasformatori per fare prove, per cui prima di andare avanti e magari acquistare materiale inutilmente, qualcuno mi sa aiutare a calcolare che trasformatore mi serve ?

Non capisco se devo insistere ad aumentare gli ampere, o se devo salire coi volt per riuscire a scaldare 1 metro di filo nichel da 0.2mm.....

Se non trovo una soluzione arriverò ad attaccarlo direttamente alla 220v

Grazie, ciao !!
Allora, credo che il tuo problema sia il filo, non i trasformatori.

Io taglio con un assorbimento di 2,5 A con 15V. Non ho problemi a raggiungere i 60 cm di lunghezza di taglio. Prova a prendere una resistenza da stufa elettrica o di un vecchio Phon. 110 ohm mi sembrano davvero tanti

Mettere i trasformatori in serie o parallelo non serve molto, a meno che non siano identici, perchè uno entra nell'altro e si annulla parte della potenza erogata.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 11 settembre 06 alle ore 12:26
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto x polistirolo IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 agosto 07 14:02
Archetto x polistirolo alberto2 Modellismo 6 15 marzo 06 15:54
Archetto per polistirolo ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 novembre 05 14:59
Archetto polistirolo DoC Aeromodellismo 7 23 agosto 05 16:43
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002