Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 06, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Archetto x polistirolo

Allora, siccome ho acquistato l'hydrofoam, ma voglio anche costruirmene uno, quindi stò copiando l'originale, che possiede i galleggianti e la cappottina in polistirolo, mentre il resto è in depron; ora il resto lo ho assemblato, ma i galleggianti vorrei farli in polistirolo.Per cui mi occorre un'archetto da taglio, pensate che si può utilizzare come fonte energetica un alimentatore da 5 oppure uno da 20 A? che filo uso x il taglio? qualcuno ha un progettino valido?ciao a tutti Alberto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 18:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Allora, siccome ho acquistato l'hydrofoam, ma voglio anche costruirmene uno, quindi stò copiando l'originale, che possiede i galleggianti e la cappottina in polistirolo, mentre il resto è in depron; ora il resto lo ho assemblato, ma i galleggianti vorrei farli in polistirolo.Per cui mi occorre un'archetto da taglio, pensate che si può utilizzare come fonte energetica un alimentatore da 5 oppure uno da 20 A? che filo uso x il taglio? qualcuno ha un progettino valido?ciao a tutti Alberto.
Nella funzione "CERCA" dovresti trovare "ARCHETTO" oppure "TAGLIO" dovrebbero venir fuori un bel pò di notizie.... ne ho lette tantissime...
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 21:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
archetto

io ne ho appena costruito uno molto semplicemente collegando l'alimentatore da pc modificato (12 volts e sui 5 amp in uscita) ed un filo di nichel-cromo (acciaio inox) dello spessore di 0,3 mm. funziona alla grande......
regoli l'intensità del taglio spostando la distanza tra i due morsetti e va benissimo.
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 22:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Anche io ne ho costruito uno (due anni fa ), comprando semplicemente da CASTORAMA, un caricabatterie da automobile 15Ampere 12/24 Volt, selezionabili con Amperometro a lancetta per consumi incorporato + filo CHITARRA (quello più fine)......ho sempre tagliato tutto.....

Ciao ! (mi raccomando una molla in acciaio per tenere in tensione il filo )
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 09:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
Anche io ne ho costruito uno (due anni fa ), comprando semplicemente da CASTORAMA, un caricabatterie da automobile 15Ampere 12/24 Volt, selezionabili con Amperometro a lancetta per consumi incorporato + filo CHITARRA (quello più fine)......ho sempre tagliato tutto.....

Ciao ! (mi raccomando una molla in acciaio per tenere in tensione il filo )
A quanti volt usi l'alimentatore, a 12 o 24? lo chiedo perchè io possiedo 2 alimentatori entrambi a 12 volt, uno da 5 l'altro da 20 A.in serie al filo del miccantino devi mettere qualche altra resistenza? ciao alberto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 15:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
A quanti volt usi l'alimentatore, a 12 o 24? lo chiedo perchè io possiedo 2 alimentatori entrambi a 12 volt, uno da 5 l'altro da 20 A.in serie al filo del miccantino devi mettere qualche altra resistenza? ciao alberto.
Allora : uso sia i 12 che i 24.....dipende dalla sezione del filo e dalla lunghezza (io uso più fili di sezione e lunghezze diverse per varie esigenze..)

Non metto nessuna resistenza in serie, selezionando 12 o 24 Volt cambia l'assorbimento e di conseguenza mi regola la temperatura in due livelli.

Corda chitarra fine, lunghezza 80/90 cm 12Volt consuma 5Amper
Filo acciaio armonico (quello usato per muovere i piani di coda dell'EASY STAR....), 24V 80cm consumo 9Amper

Con un pò di esperimenti ti regoli da solo...

Sempre da Castorama ho preso rocchetto filo acciaio da 0,8mm, lo uso a mò di traforo per sgrossare le fusoliere in estruso e, sagomato circolarmente, ci scavo anche le fusoliere...

Per lavori di fino (taglio ali), mi trovo benissimo con il filo della chitarra...

Ciao !
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 14:54   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
un paio di note che ho buttato giù sull'argomento..

http://www.quattrociocchi.it/costruz.../archetto.html

__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto x polistirolo IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 agosto 07 13:02
Archetto taglia polistirolo bizio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 gennaio 06 22:41
Archetto per polistirolo ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 novembre 05 13:59
Archetto polistirolo DoC Aeromodellismo 7 23 agosto 05 15:43
archetto taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 novembre 04 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002