Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 05, 01:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.545
Sto provando a tagliare una coppia di semiali in polistirolo per l'arlechin con l'archetto... Le ali di questo modello sono larghe nella parte centrale e più strette alle estremità...Il problema riscontrato è questo: il profilo esterno è più piccolo di quello interno alla radice: logica conseguenza, l'archetto, scorrendo lungo le dime, arriva prima alla fine del profilo esterno, quello più piccolo. seconda logica conseguenza: sono costretto a tenere fermo il filo dell'archetto là dove si conclude prima il taglio, essendo il profilo esterno più piccolo, per terminare il lavoro nella parte del profilo interno.... tenendo il filo dell'archetto fermo, sciolgo il polistirolo creando un solco che distrugge l'ala.... come risolvere?? non credo sia una soluzione ridurre la temperatura altrimenti dalla parte del profilo più grande non riuscirei a tagliare un bel niente!!!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 01:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Semplicemente quando tagli devi far avanzare più velocemente il filo alla radice e mantenerlo all'estremità. Un metodo infallibile è quello di prendere il profilo, dividerlo in 20 parti uguali lungo la corda e numerarlo da 1 a 20. Se ti fai aiutare da un amico, dovete tagliare seguendo la numerazione. Conta chi si trova alla radice e quello all'estremità lo segue. Ovviamente quello alla radice deve "tirare" il filo mentre quello alla radice deve "trattenerlo". Dopo un pò di prove ti riesce bene. regola però bene la temperatura del filo, per farlo basta che metti un potenziometro per le luci di casa tra la spina e il trasformatore, non è molto professionale ma funziona. Oppure per variare la temperatura basta che aumenti la lunghezza del filo. Provare per credere.
Ah, se tagli da solo, puoi usare degli specchietti per vedere i numeri sulla dima.
Ciao
Alex



Citazione:
Originally posted by doctorwho@31 marzo 2005, 23:06
Sto provando a tagliare una coppia di semiali in polistirolo per l'arlechin con l'archetto... Le ali di questo modello sono larghe nella parte centrale e più strette alle estremità...Il problema riscontrato è questo: il profilo esterno è più piccolo di quello interno alla radice: logica conseguenza, l'archetto, scorrendo lungo le dime, arriva prima alla fine del profilo esterno, quello più piccolo. seconda logica conseguenza: sono costretto a tenere fermo il filo dell'archetto là dove si conclude prima il taglio, essendo il profilo esterno più piccolo, per terminare il lavoro nella parte del profilo interno.... tenendo il filo dell'archetto fermo, sciolgo il polistirolo creando un solco che distrugge l'ala.... come risolvere?? non credo sia una soluzione ridurre la temperatura altrimenti dalla parte del profilo più grande non riuscirei a tagliare un bel niente!!!
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 08:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originally posted by doctorwho@31 marzo 2005, 23:06
Sto provando a tagliare una coppia di semiali in polistirolo per l'arlechin con l'archetto... Le ali di questo modello sono larghe nella parte centrale e più strette alle estremità...Il problema riscontrato è questo: il profilo esterno è più piccolo di quello interno alla radice: logica conseguenza, l'archetto, scorrendo lungo le dime, arriva prima alla fine del profilo esterno, quello più piccolo. seconda logica conseguenza: sono costretto a tenere fermo il filo dell'archetto là dove si conclude prima il taglio, essendo il profilo esterno più piccolo, per terminare il lavoro nella parte del profilo interno.... tenendo il filo dell'archetto fermo, sciolgo il polistirolo creando un solco che distrugge l'ala.... come risolvere?? non credo sia una soluzione ridurre la temperatura altrimenti dalla parte del profilo più grande non riuscirei a tagliare un bel niente!!!

usa la tecnica del punto fisso, ovvero prolunga idealmente le estremità dell'ala (il bordo d'entrata e d'uscita) fino al loro congiungimento, e troverai il fulòcrosu cui deve girare l'archetto per fare un taglio perfetto.

mi sa che mi sono spiegato male, ma mi sono appena svegliato.
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 10:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.545
purtoppo sto utilizzando l'alimentatore da pc, quindi di potenza non ne ho molta a disposizione... l'archetto non ho potuto farlo troppo grande, altrimenti l'alimentatore non ce la potrebbe fare.... ora provo a variare le velocità dell'archetto, ma già così taglia molto lentamente, mi sa che non ce- la faccio....
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 10:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Anche io non volevo spendere soldi per un trasformatore, ma volevo orientarmi su qualcosa di riciclo, il problema è che il trasformatore del pc non riesce a dare la potenza necessaria per fare dei tagli di dimensioni ragionevoli, quindi sto cercando in giro qualche trasformatore di qualche elettrodomestico con piu potenza che mi permetta di fare tagli decenti. Sotto consiglio di qualcuno sto cercando un trasformatore di televisore per provare!
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto X taglio POLISTIROLO VTRsp2 Utensili e materiali per costruzione 40 08 febbraio 13 20:27
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 11:37
Trasformatore per archetto taglio polistirolo bernaroby Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 08 11:12
Archetto per taglio polistirolo flyer Aeromodellismo 4 21 settembre 05 13:34
archetto taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 novembre 04 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002