Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 05, 09:47   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, ho realizzato un archetto piccolo (18 cm di luce) per tagliare il polistirolo e polistirene e l'ho usato per tagliare piccoli pezzi.

Lo alimentavo con un alimentatore regolabile in grado di fornire max 5 Ampere. Al massimo della tensione erogabile circa 15 volt l'archetto assorbiva circa 0.8 Ampere.
Il filo utilizzato e' di NiCr diametro 0.3 mm comprato in un negozio di modellismo e marcato "Amati"

Ho quindi realizzato un nuovo archetto stavolta di lunghezza 80 cm e collegandolo allo stesso alimentatore il filo non si scalda perche' la resistenza complessiva e' pari a 70 circa e quindi la corrente che scorre circa 215 mA e' insufficiente per farlo scaldare.

Facendo i debiti conti per far scorrere 0.8 Ampere come prima mi servirebbe una tensione di 56 Volt che e' un po alta.

Ho provato a mettere un filo di acciaio di diametro 0.8 (l'unico che avevo ... e mi sembra un po grosso) e la resistenza su 80 cm e' circa 1 Ohm. Se lo collego all'alimentatore questo entra in protezione perche' lo vede come un cortocircuito.

Potrei facilmente costruire un regolatore di corrente ma mi domando se il filo di acciaio con una corrente limitata entro il range dell'alimentatore scalderà in modo sufficiente per tagliare il polistirene.

Mi conviene usare il filo NiCr e comprare un trasformatore nuovo ?
Se si per 80 cm di lunghezza dell'archetto che usate voi ?

:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 10:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by flyer@21 settembre 2005, 09:47
Ciao, ho realizzato un archetto piccolo (18 cm di luce) per tagliare il polistirolo e polistirene e l'ho usato per tagliare piccoli pezzi.

Lo alimentavo con un alimentatore regolabile in grado di fornire max 5 Ampere. Al massimo della tensione erogabile circa 15 volt l'archetto assorbiva circa 0.8 Ampere.
Il filo utilizzato e' di NiCr diametro 0.3 mm comprato in un negozio di modellismo e marcato "Amati"

Ho quindi realizzato un nuovo archetto stavolta di lunghezza 80 cm e collegandolo allo stesso alimentatore il filo non si scalda perche' la resistenza complessiva e' pari a 70 circa e quindi la corrente che scorre circa 215 mA e' insufficiente per farlo scaldare.

Facendo i debiti conti per far scorrere 0.8 Ampere come prima mi servirebbe una tensione di 56 Volt che e' un po alta.

Ho provato a mettere un filo di acciaio di diametro 0.8 (l'unico che avevo ... e mi sembra un po grosso) e la resistenza su 80 cm e' circa 1 Ohm. Se lo collego all'alimentatore questo entra in protezione perche' lo vede come un cortocircuito.

Potrei facilmente costruire un regolatore di corrente ma mi domando se il filo di acciaio con una corrente limitata entro il range dell'alimentatore scalderà in modo sufficiente per tagliare il polistirene.

Mi conviene usare il filo NiCr e comprare un trasformatore nuovo ?
Se si per 80 cm di lunghezza dell'archetto che usate voi ?

:-) Fabio.
Tempo fa avevo posto una domanda simile, avendo a disposizione un alimentatore PC con solo i 5V disponibili.
La tua domanda, risponde un po' al mio interrogativo.
Se il filo da 0,8 lungo 80cm presenta 1Ohm, lo stesso filo da 0,4 dovrebbe avere circa 4 Ohm; il tuo alimentatore dovrebbe essere in grado di non 'sedersi' con i c.a. 4A risultanti se lo metti a 15V. Per avere la corrente di 08A, bastano 3V ca.
Avresti quindi un range di regolazione da 3 a 15V; ma la domanda 'si scalderà' a sufficenza', rimane ancora senza risposta.
Ad aggravare la situazione, ci si mette anche l'aumento notevole di resistenza dell'acciaio, con conseguente minor corrente nel filo!
Prima di cambiare alimentatore, comunque, proverei a cambiare il filo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 10:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
io uso alimentatore 110w 12v , funziona benissimo con un filo zincato di almeno 30 anni fa..

ho postato una descrizione e le foto in un altro topic http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=15389
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 12:08   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by flyer@21 settembre 2005, 08:47

Mi conviene usare il filo NiCr e comprare un trasformatore nuovo ?
Se si per 80 cm di lunghezza dell'archetto che usate voi ?

:-) Fabio.
dipende da quanto filo da 0.3 hai, potresti provare a metterne 4 in parallelo, magari intrecciandoli per avere un taglio migliore, non ho fatto alcuno conto, ho solo pensato che così aumenti di 4 la lunghezza ma anche la sezione.......

Io con 24V e filo NiCr da 0,45 taglio al massimo 1Mt, anche se 36V mi darebbero più sicurezza..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di misiva94
 
Data registr.: 10-06-2002
Residenza: San Martino in Badia (BZ)
Messaggi: 19
Ciao!
Per l'archetto uso una semplice resistenza di un pfon.
con il tuo alimentatore va benissimo!!!
su una lunghezza di 80 cm mi consuma ca 1A a 12V!!!

quindi, se proprio vuoi comprare qualcosa ti consiglio un phon da viaggio (max10€!) da cui ricavarne la resistenza.. ;o)


saluti
__________________
el sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tutto!
misiva94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto X taglio POLISTIROLO VTRsp2 Utensili e materiali per costruzione 40 08 febbraio 13 19:27
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 10:37
Trasformatore per archetto taglio polistirolo bernaroby Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 08 10:12
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
archetto taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 novembre 04 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002