Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 06, 01:29   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2002
Messaggi: 33
bah. Secondo me hai toppato. L'alimentatore non ti serviva, come ha confermato alberto. Bastava un trasformatore da 200-300Va, il mio è un 300Va 12+12V, stessa tipoogia di quello menzionato da alberto cn regolatore tensione in ingresso. E' fantastico. Inoltre ribadisco che 2A secondo me sono pochi. Sarebbero sufficienti con fili molto sottili, in cui bastano pochi ampere per raggiungere alte temperature, ma questi fili, per la mia esperienza (sotto 0.4 mm di diametro) se tensionati un minimo si spezzano dopo poco e ti lasciano il taglio dell'ala a metà rovinando il tutto. La mia esperienza conferma il MONEL da 0.6 mm come il filo piu' adatto, inoltre con diametri grandi hai meno tendenza del filo ad allungarsi ed a impuntarsi sulle dime.
cougarz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 08:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Come mai mi sbaglio ? non so la teoria che c'é dietro ma effettivamente alzando la tensione riesco a scaldare una porzione maggiore di filo...quindi tecnicamente quello che mi hanno detto é corretto.

Ah l'ultima prova é stata collegando direttamente un alimentatore 13,8V 10A... indovinate un pò ? si é scaldato solo metà....grrrrrrr quindi aumentare gli Ampere all'infinito mi sembra una stupidata...

Bene,ho quasi finito il trasformatore regolabile,faccio le prove e poi metto in questo thread schemi e foto di quello che ho fatto,nel caso interessi a qualcun'altro
Ti ho detto, forse non hai letto attentamente, che la temperatura del filo è direttamente proporzionale alla corrente che lo attraversa. E' una legge fisica alla quale non si sfugge. Il problema è che con il filo non adatto non riesci ad accorgertene.

Questo è tutto quello che mi ricordo dagli studi, sinceramente non ricordo neanche la legge di Ohm, ma il concetto mi è rimasto. L'altro concetto, importante, che la differenza di tensione (V) fa muovere la corrente, ma quanta ne riesce poi a passare dipende dalla resistenza incontrata. Minore la resistenza maggiore la corrente, fino al corto circuito.

Quindi: applico una tensione, la corrente inizia a scorrere. La resistenza scalda. Poco ? Aumento la corrente. Come ? Diminuendo la resistenza. Fino a quando ? Fino a che gli alimentatori reggono.

Con 110 ohm/metro di resitenza quel filo non lo scalderai mai.

EDIT: il mio filo misura 10 Ohm / metro.
Chiaro adesso ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 09:21   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
...

Quindi: applico una tensione, la corrente inizia a scorrere. La resistenza scalda. Poco ? Aumento la corrente. Come ? Diminuendo la resistenza. Fino a quando ? Fino a che gli alimentatori reggono....
Quasi tutto giusto. Ma come fai a diminuire la resistenza?
Se c'è una resistenza in serie al filo, puoi diminuirla o eliminarla, altrimenti non puoi certo diminuire quella del filo. Tra l'altro, questa, scaldando il filo, aumenta.

Per aumentare la corrente, non resta che aumentare la tensione ai capi del filo.
Visto che non ricordi bene la legge di Ohm, eccola (in una delle sue rappresentazioni, quella che ci interessa): I = V / R; se non puoi diminuire R, devi aumentare V.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 09:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Quasi tutto giusto. Ma come fai a diminuire la resistenza?
Se c'è una resistenza in serie al filo, puoi diminuirla o eliminarla, altrimenti non puoi certo diminuire quella del filo.

Appunto, il siggerimento era di cambiare il filo
......
Per aumentare la corrente, non resta che aumentare la tensione ai capi del filo.
Visto che non ricordi bene la legge di Ohm, eccola (in una delle sue rappresentazioni, quella che ci interessa): I = V / R; se non puoi diminuire R, devi aumentare V.

Corretto, ora però io con 2 A, 14 V e 10 Ohm taglio. Lui con 110 Ohm e 14 V avrebbe bisogno di ????

Ciao Cantz, lieto di incontrarti now and then....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 09:38   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao Cantz, lieto di incontrarti now and then....
The same for me!

Avrebbe bisogno principalmente di cambiare filo! A parte la maggior resistenza, c'è il problema meccanico: troppo sottile; rischia di spezzarsi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 12:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Aggiungo: Prechè gli elettrodotti viaggiano ad alta tensione ? Per limitare la dispersione di energia in calore ............
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 14:09   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Il filo NiCR aumenta la sua resistenza man mano che si scalda quindi l'unico modo e' costruire un alimentatore a Corrente-Costante ideale....

Il problema che il generatore a corrente costante ideale no esiste perche' no possiamo raggiungere tensioni infinite .... ecco perche' nello schema che ho proposto si raggiungono alti valori di tensione (insomma una 60ina di volt) proprio per far si che con il filo fino e grandi lunghezze la tensione sia sufficiente da garantire la corrente che si richiede....

In pratica se si imposta un valore di corrente sara' a cura del circuito regolare la giusta tensione per garantire nel filo il passaggio della corrente richiesta...anche nel caso la resistenza del filo aumenti a causa del riscaldamento dello stesso.

Quindi il giusto circuito e' quello a regolazione di corrente e non a regolazione di tensione
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 14:18   #28 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok dai, faccio ancora sta prova con l'alimentatore (che sarebbe più corretto dire dimmer,visto che é un dimmer che sto costruendo) da 30V, e se ancora non va....compro un filo di acciaio armonico da 0.3-0.5mm

Pensavo che andasse bene questo filo, anche perché l'ho comprato in negozio con la dicitura "Filo Nichel per taglio polistirolo", quindi più adatto di così...non saprei...
Vabbeh a dir la verità loro lo vendono per i loro marchingegni da taglio che non raggiungono i 30cm di lunghezza...

Peccato cmq cambiare filo perché i tagli di prova che ho fatto alimentando solo metà archetto venivano molto bene, senza "buchi" o imperfezioni della superficie. Anche con le dime in legno limate a mano !

Ciauzzz
  Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 16:32   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Ok dai, faccio ancora sta prova con l'alimentatore (che sarebbe più corretto dire dimmer,visto che é un dimmer che sto costruendo) da 30V, e se ancora non va....compro un filo di acciaio armonico da 0.3-0.5mm

Pensavo che andasse bene questo filo, anche perché l'ho comprato in negozio con la dicitura "Filo Nichel per taglio polistirolo", quindi più adatto di così...non saprei...
Vabbeh a dir la verità loro lo vendono per i loro marchingegni da taglio che non raggiungono i 30cm di lunghezza...

Peccato cmq cambiare filo perché i tagli di prova che ho fatto alimentando solo metà archetto venivano molto bene, senza "buchi" o imperfezioni della superficie. Anche con le dime in legno limate a mano !

Ciauzzz
Prova il circuito che ti ho proposto il mio filo ha tagliato un po di ali da Tzagi e tranne per il fatto che si allunga un po' quando scaldi va molto bene ;-)))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 12:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao a tutti,

ieri sera mi son dato alla mia prima esperienza in taglio ali...

Dopo aver studiato Hom , portanza , tecniche di volo ecc...

Ho costruito in 1ora e 30 min. un archetto x il polistirolo, ma dopo aver studiato tutto questo post e anche altri siti web, sono riuscito comunque a mandare in fumo un alimentatore da 18 V e 2 A....

Ma sono riuscito a scaldare il mio filo lungho 1 Mt. sez. 0,6 che ha 4,5 omh di resistenza con una batteria da auto che era per fortuna un pò fiacca... 13 Volt circa...

Comunque il taglio non è così facile come pensavo...

Ciao Marco
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto x polistirolo IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 agosto 07 13:02
Archetto x polistirolo alberto2 Modellismo 6 15 marzo 06 14:54
Archetto per polistirolo ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 novembre 05 13:59
Archetto polistirolo DoC Aeromodellismo 7 23 agosto 05 15:43
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002