Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 13:26   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Residenza: martina franca
Messaggi: 57
Non ricordo il codice ma l'accelerometro che ho io è su tre assi! la macchina comunque non ha nessun differenziale! Ha solo lo scatto libero sull'anteriore e quindi in frenata frenano solo le ruote posteriori!
Qualche mese fa montai un giroscopio per controllare le sbandatd e funzionava a meraviglia! Oggi vorrei ordinare l'arduino e le sonde!
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 14:40   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
ne piu' ne meno del traction control delle moto vere solo che con 4 ruote tutte motrici devi discriminare quella che sta slittando e potrebbe non essere cosi' semplice da determinare.
Mi spiego meglio, con dei sensori haal ( o come si scrive ) determini il numero dei giri di tutte e 4 le ruote, quindi li leggi su 4 ingressi e li compari, il problema e' sulle soglie del comparatore, come lo tari? anche se ci metti un accelerometro, devi gestire pure quello insieme ai sensori sulle ruote a livello logico sembrerebbe essere un semplice bilanciamento, ossia hai 4 valori quando sono uguali fai questo, quando sono maggiori di una soglia, fai quest'altro, quando sono minori fai quest'altro.
Per i sensori lascerei stare sensori ottici, col fango e la terra ti darebbero letture errate, meglio usare i magneti.
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 15:19   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Residenza: martina franca
Messaggi: 57
Come abbiamo scritto sopra tutte e quattro le ruote girano alla stessa velocità! Il punto in cui metterò il sensore l'ho inscatolato più o meno e l'ho provato in varie condizioni e non si sporca! Il sensore magnetico che conta i dentini della corona secondo me non è utilizzabile, la corona più piccola ha circa 20 denti che per tutti i giri che fa il motore otterrei una frequenza troppo alta!
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 15:30   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da zikikio Visualizza messaggio
Come abbiamo scritto sopra tutte e quattro le ruote girano alla stessa velocità! Il punto in cui metterò il sensore l'ho inscatolato più o meno e l'ho provato in varie condizioni e non si sporca! Il sensore magnetico che conta i dentini della corona secondo me non è utilizzabile, la corona più piccola ha circa 20 denti che per tutti i giri che fa il motore otterrei una frequenza troppo alta!
veramente io pensavo di contare i giri dei semiassi,un magnetino incollato e ottieni una frequenza proporzionale al numero di giri se pero' hai trovato un sistema diverso, meglio cosi'
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 16:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da zikikio Visualizza messaggio
Come abbiamo scritto sopra tutte e quattro le ruote girano alla stessa velocità! Il punto in cui metterò il sensore l'ho inscatolato più o meno e l'ho provato in varie condizioni e non si sporca! Il sensore magnetico che conta i dentini della corona secondo me non è utilizzabile, la corona più piccola ha circa 20 denti che per tutti i giri che fa il motore otterrei una frequenza troppo alta!
Se lo dici tu.... 20.000 rpm = 333.333Hz x 20 impulsi giro = 6666.6666Hz

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 17:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Residenza: martina franca
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Se lo dici tu.... 20.000 rpm = 333.333Hz x 20 impulsi giro = 6666.6666Hz

In effetti non sono molti! chissà perché avevo pensato fossero molti senza calcolarlo! Ogni suggerimento è ben accetto! sapete consigliarmi un sensore adatto?
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 10:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
In accelerazione o frenata, a ruote dritte, una differenza fra i giri delle ruote dello stesso asse (se c'è il differenziale) indica (in parte) uno slittamento.

Se hai notato ho consigliato l'uso di almeno un accelerometro......

Non sarebbe male nemmeno leggere: l'angolo di sterzata, il canale del gas/freno, e magari anche un gyro sull'asse Z.

La dinamica di un modello rispetto a quello 1:1 cambia per ordini di grandezza ma non per comportamento e/o leggi fisiche.

Per questo ho detto all'amico che il progetto è realizzabile ma decisamente complesso, farlo per una F40 od una 1:10 comporta il risolvere le stesse problematiche.

Io gli consiglierei, se vuole sperimentare su cose nuove, di studiare un bel controllo di trazione per un 4x4 mosso da 4 motori BL indipendenti, uno per ruota.

Mi viene un dubbio. Se è un 4WD senza differenziali, allora slittano tutte e quattro le ruote insieme. Il problema quindi è: in base a cosa capisci che stà slittando? Perchè ad una variazione del numero di giri ruote/motore non hai una corrispondente accelerazione? Allora il vero problema è proprio di leggere ed interpretare i dati dell'accelerazione, per poi confrontarli con quelli attesi in base al numero di giri.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 22:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Residenza: martina franca
Messaggi: 57
Io voglio confrontare la variazione di giri con l'accelerazione! L'unica paura mia é che l'accelerometro che possiedo possa saturarsi con l'accelerazione che poi effettivamente ha la macchina!
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 09:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
In genere gli accelerometri hanno un f.s. di almeno 2g e credo siano sufficienti per il tuo scopo (a meno che non mandi il modello a sbattere contro un muro a manetta)

In frenata mi pare che solo le F1 arrivino a 4g, sui modelli però non ho idea delle forze in gioco.

Per rendere il sistema ottimale, ti suggerirei di leggere anche la variazione dello stick del gas/freno e confrontarla con quelle dell'accelerometro e dei giri motore.

Buon lavoro.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 14:41   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Residenza: martina franca
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
In genere gli accelerometri hanno un f.s. di almeno 2g e credo siano sufficienti per il tuo scopo (a meno che non mandi il modello a sbattere contro un muro a manetta)

In frenata mi pare che solo le F1 arrivino a 4g, sui modelli però non ho idea delle forze in gioco.

Per rendere il sistema ottimale, ti suggerirei di leggere anche la variazione dello stick del gas/freno e confrontarla con quelle dell'accelerometro e dei giri motore.

Buon lavoro.

Grazie dell'aiuto! In realtà il segnale del throttle avevo già messo in conto di prelevarlo dalla ricevente per far capire alla scheda la mia intenzione!
Grazie della spiegazione sui 2g, pensavo fossero grammi!
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sapete aiutarmi a trovare un componente? starflyer5 Circuiti Elettronici 1 26 settembre 11 19:20
rapporti giusti?potete aiutarmi? scintilla09 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 13 aprile 11 22:29
Potete aiutarmi per cortesia... Breva850 Ferromodellismo 4 15 ottobre 10 11:53
Perfavore potete Aiutarmi a trasformare il mio tt01 in un tt01 da DRIFT? TheCourt Automodellismo 5 22 luglio 08 08:02
Potete aiutarmi?? Entony93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 17 luglio 08 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002