Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 12, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Residenza: martina franca
Messaggi: 57
Potete aiutarmi a trovare un modo per contare i giri di un motore elettrico?

Salve,
volevo costruire una sorta di antislittamento su una auto on-road convertita elettrica...
Lo voglio fare solo per una mia sfida personale, quindi non mi serve in gare o simili e nemmeno ho problemi di peso visto che non devo farci gare (scusate la ripetizione).
In grosso modo penso di aver capito come progettare il circuito e su che principio dovrebbe funzionare!
L'unico mio problema è che non so come contare i giri del motore o di qualsiasi altra puleggia (ovviamente), premetto che per motivi di spazio mi viene molto difficile inserire altre puleggie o dischi forati!
Avevo trovato questa: 669962558334 ° HTS-ORPM SENSORE OTTICO RPM - SAFALERO - Scheda Prodotto

o questo :www.datasheetcatalog.org/.../KMI16_1_2.pdf

Che ne dite? conoscete qualcosa di più idoneo?
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
anti slittamento

...io penserei ad un sistema che legga continuamente il segnale PPM che proviene dal canale 3 della ricevente ... e che elaborandolo interviene se avviene un rapido incremento di velocità ..quindi evita qualunque slittamento aggiungerei un sistema che attraverso il pin della seriale di ingresso si possa regolare la sensibilità quindi memorizza il coefficente di sensibilità in EEPROM .

Citazione:
Originalmente inviato da zikikio Visualizza messaggio
Salve,
volevo costruire una sorta di antislittamento su una auto on-road convertita elettrica...
Lo voglio fare solo per una mia sfida personale, quindi non mi serve in gare o simili e nemmeno ho problemi di peso visto che non devo farci gare (scusate la ripetizione).
In grosso modo penso di aver capito come progettare il circuito e su che principio dovrebbe funzionare!
L'unico mio problema è che non so come contare i giri del motore o di qualsiasi altra puleggia (ovviamente), premetto che per motivi di spazio mi viene molto difficile inserire altre puleggie o dischi forati!
Avevo trovato questa: 669962558334 ° HTS-ORPM SENSORE OTTICO RPM - SAFALERO - Scheda Prodotto

o questo :www.datasheetcatalog.org/.../KMI16_1_2.pdf

Che ne dite? conoscete qualcosa di più idoneo?
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Io misurerei gli RPM del motore utilizzando un sensore tipo eagletree su una fase dello stesso e gli RPM di una ruota non motrice ( o di entrambe sarebbe meglio ). Se c'è discordanza tra RPM del motore ( moltiplicati per la riduzione ) e la ruota non motrice ( deve essere non motrice perchè c'è accoppiamento diretto tra motore e ruote motrici, quindi al di la della riduzione gli RPM dell'uno sono proporzionali agli RPM del secondo ) allora le ruote stanno slittando.
Ho visto i sensori, ma poi come si gestiscono? Avranno un protocollo di trasmissione proprio...

Fausto Lascerei perdere il PPM perchè la velocità di rotazione del motore è anche influenzata dallo stato di carica delle batterie.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Due magneti inseriti nel cerchio di ciascuna ruota (anche sulle posteriori se hai il differenziale) e 2...4 sensori di Hall amplificati ed hai 2...4 belle onde quadre.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Residenza: martina franca
Messaggi: 57
Come ho scritto è una on road una mrx4 quindi sono tutte ruote motrici, forse ho trovato una sonda fotoelettrica che potrebbe fare al caso mio, basta una sezione della ruota riflettente e il gioco èfatto! Avevo cominciato il progetto pensando di lavorare in analogico per poi riconvertire i segnali ma ora sto pensando di usare anche io arduino e far fare il lavoro sporco a lui!
La differenza di rpm fra le ruote motrici e le altre ho pensato di usarla in frenata!
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da zikikio Visualizza messaggio
Come ho scritto è una on road una mrx4 quindi sono tutte ruote motrici, forse ho trovato una sonda fotoelettrica che potrebbe fare al caso mio, basta una sezione della ruota riflettente e il gioco èfatto! Avevo cominciato il progetto pensando di lavorare in analogico per poi riconvertire i segnali ma ora sto pensando di usare anche io arduino e far fare il lavoro sporco a lui!
La differenza di rpm fra le ruote motrici e le altre ho pensato di usarla in frenata!
Onroad con quattro ruote motrici... Come dovresti fare il sistema di controllo di sbandata? confronti gli RPM delle ruote ( che a questo punto girano tutte alla stessa velocità ) con cosa?

Dovresti avere la possibilità di confrontare se effettivamente ad x giri di ruota corrispondono y centimetri percorsi, ma non vedo soluzioni applicabili al modellismo...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 08:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per prima cosa dovresti leggere con buona risoluzione sia i giri motore che quelli delle ruote, quindi un solo impulso giro non è sufficiente.

Ti sconsiglio i sistemi ottici sono inaffidabili e basta un po di sporco per falsare le misure, un buon sistema è leggere i denti di un ingranaggio in ferro con un piccolo sensore induttivo od Hall, con questo sistema campionando sia il fronte di salita che quello di discesa raddoppi la risoluzione.

Nei sistemi ABS ed antiskid delle moto o vetture si usano ruote foniche con molti impulsi giro, considera anche che le ruote interne alla curva fanno meno giri di quelle esterne e ne dovrai tener conto nel sosftware di gestione.

Un bel accelerometro poi potrebbe aiutare.

Il progetto è realizzabile ma di certo non semplicissimo.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 11:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per prima cosa dovresti leggere con buona risoluzione sia i giri motore che quelli delle ruote, quindi un solo impulso giro non è sufficiente.

Ti sconsiglio i sistemi ottici sono inaffidabili e basta un po di sporco per falsare le misure, un buon sistema è leggere i denti di un ingranaggio in ferro con un piccolo sensore induttivo od Hall, con questo sistema campionando sia il fronte di salita che quello di discesa raddoppi la risoluzione.

Nei sistemi ABS ed antiskid delle moto o vetture si usano ruote foniche con molti impulsi giro, considera anche che le ruote interne alla curva fanno meno giri di quelle esterne e ne dovrai tener conto nel sosftware di gestione.

Un bel accelerometro poi potrebbe aiutare.

Il progetto è realizzabile ma di certo non semplicissimo.

Elnonino tutto giusto ciò che dici, ma gli accoppiamenti ( ingranaggi e cinghie ) trasmettono il moto in maniera diretta! ad n giri motore corispondono m giri ruote, c'è un fattore di proporzionalità in mezzo, ma non c'è "slittamento" tra i due RPM ( tralasciando il discorso differenziale ). Non riesco proprio a capire come si dovrebbe fare a rilevare questo slittamento ruote... magari sarò troppo ignorante in materia
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 12:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2011
Residenza: martina franca
Messaggi: 57
Il sensore ottico lo metterò dove c'era il freno meccanico che ora non c'è più! Tutte e quattro le ruote in accelerazione hanno gli stessi numeri di giri! La mia idea sarebbe proprio quella di confrontare la variazione di giri del motore con l'accelerazione che che mi misurerà un accelerometro!
zikikio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 12:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
In accelerazione o frenata, a ruote dritte, una differenza fra i giri delle ruote dello stesso asse (se c'è il differenziale) indica (in parte) uno slittamento.

Se hai notato ho consigliato l'uso di almeno un accelerometro......

Non sarebbe male nemmeno leggere: l'angolo di sterzata, il canale del gas/freno, e magari anche un gyro sull'asse Z.

La dinamica di un modello rispetto a quello 1:1 cambia per ordini di grandezza ma non per comportamento e/o leggi fisiche.

Per questo ho detto all'amico che il progetto è realizzabile ma decisamente complesso, farlo per una F40 od una 1:10 comporta il risolvere le stesse problematiche.

Io gli consiglierei, se vuole sperimentare su cose nuove, di studiare un bel controllo di trazione per un 4x4 mosso da 4 motori BL indipendenti, uno per ruota.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sapete aiutarmi a trovare un componente? starflyer5 Circuiti Elettronici 1 26 settembre 11 19:20
rapporti giusti?potete aiutarmi? scintilla09 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 13 aprile 11 22:29
Potete aiutarmi per cortesia... Breva850 Ferromodellismo 4 15 ottobre 10 11:53
Perfavore potete Aiutarmi a trasformare il mio tt01 in un tt01 da DRIFT? TheCourt Automodellismo 5 22 luglio 08 08:02
Potete aiutarmi?? Entony93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 17 luglio 08 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002