Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 12, 11:31   #17 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
In accelerazione o frenata, a ruote dritte, una differenza fra i giri delle ruote dello stesso asse (se c'è il differenziale) indica (in parte) uno slittamento.

Se hai notato ho consigliato l'uso di almeno un accelerometro......

Non sarebbe male nemmeno leggere: l'angolo di sterzata, il canale del gas/freno, e magari anche un gyro sull'asse Z.

La dinamica di un modello rispetto a quello 1:1 cambia per ordini di grandezza ma non per comportamento e/o leggi fisiche.

Per questo ho detto all'amico che il progetto è realizzabile ma decisamente complesso, farlo per una F40 od una 1:10 comporta il risolvere le stesse problematiche.

Io gli consiglierei, se vuole sperimentare su cose nuove, di studiare un bel controllo di trazione per un 4x4 mosso da 4 motori BL indipendenti, uno per ruota.

Mi viene un dubbio. Se è un 4WD senza differenziali, allora slittano tutte e quattro le ruote insieme. Il problema quindi è: in base a cosa capisci che stà slittando? Perchè ad una variazione del numero di giri ruote/motore non hai una corrispondente accelerazione? Allora il vero problema è proprio di leggere ed interpretare i dati dell'accelerazione, per poi confrontarli con quelli attesi in base al numero di giri.

Carlo