Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 11, 01:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Modifica alimentatore PC con feedback su più tensioni

Ciao a tutti.
Ho letto tutte le 92 pagine di questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html , ma purtroppo non ci sono risposte a questa mia domanda ( o forse mi sono sfuggite ).
Ho un alimentatore da 400W che utilizza l'integrato SG6105D questo: SG6105D pdf, SG6105D description, SG6105D datasheets, SG6105D view ::: ALLDATASHEET ::: che purtroppo ha il feedback su tutte e tre le tensioni ( 3.3V ; 5V ; 12V ) e che quindi non può essere sottoposto a modifiche di tipo zener ( come nella discussione su riportata ).
Ho alimentato un carico da 42W a 12V, quindi poco meno di 4A e la tensione è scesa fino ad 11V. Collegando e scollegando il carico ( con il PSon a massa ) capita che l'ali vada in protezione. Ho provato a fare la modifica con resistenza di carico sulla 5V, per far aumentare la tensione sulla 12V, ma non ho ben capito come fare a capire quanto caricare la 5V per avere massima potenza sulla 12V...

Forse avrei una modifica ( quella in allegato ) che potrebbe funzionare su questi alimentatori che hanno il feedback su tutte e tre le tensioni.

Le mie ipotesi:

Il trasformatore di potenza dell'alimentatore è unico per tutte e tre le tensioni.
Se il carico sulla 12V è alto, la tensione di feedback diminuisce da 12V fin circa ad 11.
A questo punto il controllore si accorge della tensione bassa e aumenta la potenza all'alimentatore di potenza, facendo aumentare la tensione ( siccome il trasformatore è unico, non si alzerà solamente la tensione dei 12V, ma anche quella da 5V e quella da 3.3V ).
Aumentando la tensione anche sui 5V e sui 3.3V queste si alzeranno troppo, ed il feedback sulla 5V e sulla 3.3V diminuirà la potenza al trasformatore.
Ecco così, che se non ci sono carichi sulla 5V e sulla 3.3V ( che abbassano la tensione su queste due linee ), l'alimentatore sarà impossibilitato a riportare a valori accettabili ( 12V - 12.5V ) l'uscita della 12V.

Questo spiega IMHO perchè applicando un carico sulla 5V ( ed anche sulla 3.3V ) si riesca a riportare la tensione della linea a 12V a valori ottimali.

Se tutto questo è vero, avrei pensato alla modifica in allegato.

Il controllore stabilizza la tensione della linea a 12V senza tenere conto delle altre due linee.

Che ne pensate? Potrebbe andare?
Secondo me si, ma purtroppo non potrò darvi la risposta prima di giorno 20-22 maggio....
Se qualcuno ha qualche commento, riflessione, critica si faccia avanti.

Materiale per la modifica:

2 diodi ( 1n4007 per esempio ) per alzare la tensione a 13.2V.
1 stabilizzatore di tensione 5V ( 7805 per esempio, ma ne esistono di migliori )
1 stabilizzatore di tensione 3.3V

Immagini allegate
Tipo file: jpg Modifica Alimentatore con feedback multiplo.jpg‎ (43,8 KB, 21142 visite)
Vecchio 10 maggio 11, 00:01   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2005
Ciao MRK, anche io sto lavorando a trasformare un PSU da PC in un alimentatore variabile da banco.
Le tue considerazioni sul feedback del SG6105 sono corrette.
Un sistema molto semplice per azzerare le over voltage protection sulle uscite 5 e 3.3V, senza regolatori esterni, è quello di isolare la rete di feedback che fa capo al piedino 3 (per i 5V) e di collegare quest'ultimo al piedino 20 (per l'appunto 5V stabilizzati solitamente prelevati dal VS.
Per il 3V3 stessa storia ma con un semplice partitore posto tra il pin 20 e la massa, il cui centro è collegato al pin 2 (resistenze da 5k verso il +5V e 10k verso massa) che ovviamente va scollegato dall'uscita a 3,3V.
Lavorando poi di potenziomentro sul feedback generale (pin 17), l'alimentatore variabile è vello che servito!! (

ciao

lorenzo
lorenzobonciani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 00:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da lorenzobonciani Visualizza messaggio
Ciao MRK, anche io sto lavorando a trasformare un PSU da PC in un alimentatore variabile da banco.
Le tue considerazioni sul feedback del SG6105 sono corrette.
Un sistema molto semplice per azzerare le over voltage protection sulle uscite 5 e 3.3V, senza regolatori esterni, è quello di isolare la rete di feedback che fa capo al piedino 3 (per i 5V) e di collegare quest'ultimo al piedino 20 (per l'appunto 5V stabilizzati solitamente prelevati dal VS.
Per il 3V3 stessa storia ma con un semplice partitore posto tra il pin 20 e la massa, il cui centro è collegato al pin 2 (resistenze da 5k verso il +5V e 10k verso massa) che ovviamente va scollegato dall'uscita a 3,3V.
Lavorando poi di potenziomentro sul feedback generale (pin 17), l'alimentatore variabile è vello che servito!! (

ciao

lorenzo
Ciao Lorenzo, grazie per la conferma sulla mia teoria.
E' già molti anni che lavoro nel campo elettronico, ma è la prima volta che modifico un alimentatore del genere.
Per il vecchio variabile ho fatto riferimento allo schema di chirio ( se cerchi su google lo trovi ) per far 0-20V-30A, ma non son rimasto molto soddisfatto...

Ottima l'idea di riutilizzare lo stesso stabilizzatore dei 5V usato per alimentare l'IC, per mandarli al feedback dei 5V, più partitore resistivo per i 3.3V.

Non ho ben capito la modifica di tensione utilizzando il pin 17. Io farei così: resistenza fissa da feedback 12V verso massa, e potenziometro tra 12V e feedback 12V. In questa maniera dovrebbe funzionare tranquillamente, l'unico limite è che si ha la limitazione della tensione minima realizzabile, e cioè 12V. Si può aumentare al di sopra dei 12, ma non si può scendere sotto.
Utilizzando il pin 17 si può fare di scendere sotto i 12V?

A dopo
Vecchio 10 maggio 11, 16:59   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Io non sono certo di quello che stò per dire perchè non ho esperienze dirette in merito, ma io avevo capito che il principio di funzionamento era diverso, ovvero: il circuito di feedback monitorizza sulla linea dei 5 volt quanto è l'assorbimento proprio su questi 5 volt, e maggiore è l'assorbimento su questi cinque volt, maggiore è l'assorbimento che il feedback renderà disponibile sui 12, e così via.

Se ora tu vuoi sezionare il controllo sul feedback dei cinque volt, inserendo un regolatore costante, quest'ultimo regolatore fornirà una corrente costante al ffedback e dunque anche l'assorbimento massimo sui 12 volt resta limitato, in pratica il feedback è fatto sull'assorbimento della linea dei cinque volt ed è un feed che se sui 5 volt vede un assorbimento di 30 ampere, allora renderà disponibile la piena potenza sui 12, con un regolatore lineare dubito che tu imporrai un assorbimento costante di 30 ampere ai 5 volt e quindi in pratica sarebbe modifica inutile.

Ora tutto quello che ho detto potrebbe essere sbagliato, non voglio fare il tipo arrogante, complice il fatto che è una modifica molto semplice ti direi tenta, se sei fortunato allora avrai risolto con una spesa modesta.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 19:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Io non sono certo di quello che stò per dire..............allora avrai risolto con una spesa modesta.Spesa modesta??? Modesta è una parola troppo esagerata!! Nulla è la parola corretta....Solamente 50cent per due diodi ed un paio di resistenze!!
Ciao SoldatoSemplice,
L'alimentatore non fa assolutamente una misura di corrente ma bensì di tensione.Leggi il datasheet e sarà tutto più chiaro, l'integrato non viene attraversato dalle correnti che poi escono fuori tramite i cavi gialli rossi e arancioni ecc.....

Se rileggi il mio primo post, capirai che, caricando anche la 5V, e quindi abbassandone la tensione, si possa aumentare la tensione sui 12V.

Come dicevo riuscirò a fare la modifica solo dopo giorno 20-22 maggio.
Vecchio 16 maggio 11, 15:51   #6 (permalink)  Top
User

Ciao MRK, per modificare la tensione il metodo è proprio quello del potenziometro (magari multigiri) in sostituzione del resistore fisso dal lato opposto alla massa .
Così facendo, di fatto il limite inferiore di regolazione è pari alla tensione di riferimento interna dell'integrato.
Comunque il problema del limite di tensione inferiore invece, si pone, e dipende dal fatto che nell'sg6105 c'è pure la protezione UVLo sul 12V. in pratica se tu abbassi il valore di tensione sull'uscita, quando raggiungi circa 6-7V entra in funzione la protezione (pin7).
Quindi di fatto il limite inferiore di tensione dipende da questa protezione, che al pari delle altre potrebbe essere "ingannata" con uno zener da 9.1V che preleva l'alimentazione da un qualche punto del circuito sempre a tensione maggiore di 9V.
In realtà questa operazione non l'ho ancora testata ed occorre ragionarci un attimo sopra (magari si scopre che semplicemente isolando il pin 7 il problema della protezione è risolto automaticamente...) prima di metterla in opera, è sempre pericoloso andare a cercare tensioni in questi PSU.....
Comunque aggiornaci sull' evoluzione e le scoperte poi magari possiamo metterle a fattor comune su un apposito thread con schemi e quant'altro!!
Vecchio 16 maggio 11, 15:58   #7 (permalink)  Top
User

Volevo solo aggiungere (perchè rileggendomi il post forse non era chiaro), che il piedino su cui installare il potenziometro è il pin 17, che da un lato va a massa tramite resistore fisso e dal lato opposto viene collegato all'uscita +12V tramite il potenziomentro. Infatti variando la tensione applicata a questo PIN si varia il pilotaggio PWM dell'alimentatore.
I tre pin V3, V5, V12 sono solo dei feedback relativi alle protezioni di over voltage e under voltage.

ciao
Vecchio 16 maggio 11, 23:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Ciao Lorenzo, grazie per aver contribuito anche tu a questo progetto.

Ho riguardato lo schema a blocchi equivalente dell'integrato...
Hai proprio ragione!! Non avevo fatto caso che l'IC regolasse la tensione tramite il pin 17, ma pensavo che bastasse mandar una tensione minore ai feedback ( dei 12V nel nostro caso ) per fornirne in uscita una più alta.

Naturalmente basta scalare la tensione in uscita con un partitore resistivo e portarla a valori di circa 2.5V ( 2.5 è inferiori ) da collegare al pin 17 per regolare la tensione.

Nei prossimi giorni come già avevo anticipato dovrei riuscire a fare la modifica. Seguita da foto, schemi e quant'altro.

A presto
Vecchio 25 maggio 11, 14:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
ho da porvi una domanda stupida.... sicuramente

ho modificato un alimentatore colors da 400w.... monta l'integrato SG6105D, ho eluso i controlli sui 3,3 con un partitore di tensione (tensione prelevata dall'alimentazione dell'integrato 5v) eluso il controllo dei 5V ed elminato il feedback, eluso la protezione sulla presenza delle tensioni negative, ho lasciato in essere la sola linea dei 12V ora portata a 13,8V mediante la modifica del feedback applicandoci un trimmer multigiro.

vi spiego quale è la mia problematica

il carico che uso come test è una lampadina alogena H4 (abbagliane+anabbagliante 60+55W)

se accendo l'alimentatore e collego abbagliante e poi l'anabbagliante l'alimentatore funziona, se collego i due filamenti in parallelo e poi li collego all'alimentatore esso va in protezione....(lampada fredda o comunque non in temperatura di lavoro)

però (c'è sempre un però) quando la lampada va in temperatura (leggi rovente circa una decina di secondi accesa) il problema sopra descritto non accade.....

riesco ad accendere entrambi i filamenti contemporaneamente!!!!

forse la corrente di spunto risulta essere ben superiore alla corrente nominale quindi l'alimentatore "stacca"????

grazie della certa risposta....
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 15:32   #10 (permalink)  Top
User

Ciao Edoardo, per come lo descrivi, il problema potrebbe essere proprio la bassa resistenza a freddo della lampadina che manda in protezione il PSU proprio per sovracorrente iniziale (misura la resistenza a freddo dei filamenti in parallelo). Considera che a regime la lampada assorbe circa 8-9A a 13.8V corrispondenti a 1.5 ohm di resistenza (a caldo).

Per toglierti tutti i dubbi, puoi collegare per pochissimi secondi sull'uscita una resistenza a filo di 1.5ohm 25W e vedi se parte. (se funziona staccala velocemente altrimenti ci fai l'arrosto).

Buon arrosto... OPS.... lavoro!!
lorenzo.

p.s.

Se ti va posta lo schema delle modifiche che hai apportato, potranno essere sicuramente utili.
Rispondi

Bookmarks