|
Ciao MRK, per modificare la tensione il metodo è proprio quello del potenziometro (magari multigiri) in sostituzione del resistore fisso dal lato opposto alla massa .
Così facendo, di fatto il limite inferiore di regolazione è pari alla tensione di riferimento interna dell'integrato.
Comunque il problema del limite di tensione inferiore invece, si pone, e dipende dal fatto che nell'sg6105 c'è pure la protezione UVLo sul 12V. in pratica se tu abbassi il valore di tensione sull'uscita, quando raggiungi circa 6-7V entra in funzione la protezione (pin7).
Quindi di fatto il limite inferiore di tensione dipende da questa protezione, che al pari delle altre potrebbe essere "ingannata" con uno zener da 9.1V che preleva l'alimentazione da un qualche punto del circuito sempre a tensione maggiore di 9V.
In realtà questa operazione non l'ho ancora testata ed occorre ragionarci un attimo sopra (magari si scopre che semplicemente isolando il pin 7 il problema della protezione è risolto automaticamente...) prima di metterla in opera, è sempre pericoloso andare a cercare tensioni in questi PSU.....
Comunque aggiornaci sull' evoluzione e le scoperte poi magari possiamo metterle a fattor comune su un apposito thread con schemi e quant'altro!!
|