Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 11, 00:46   #3 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzobonciani Visualizza messaggio
Ciao MRK, anche io sto lavorando a trasformare un PSU da PC in un alimentatore variabile da banco.
Le tue considerazioni sul feedback del SG6105 sono corrette.
Un sistema molto semplice per azzerare le over voltage protection sulle uscite 5 e 3.3V, senza regolatori esterni, è quello di isolare la rete di feedback che fa capo al piedino 3 (per i 5V) e di collegare quest'ultimo al piedino 20 (per l'appunto 5V stabilizzati solitamente prelevati dal VS.
Per il 3V3 stessa storia ma con un semplice partitore posto tra il pin 20 e la massa, il cui centro è collegato al pin 2 (resistenze da 5k verso il +5V e 10k verso massa) che ovviamente va scollegato dall'uscita a 3,3V.
Lavorando poi di potenziomentro sul feedback generale (pin 17), l'alimentatore variabile è vello che servito!! (

ciao

lorenzo
Ciao Lorenzo, grazie per la conferma sulla mia teoria.
E' già molti anni che lavoro nel campo elettronico, ma è la prima volta che modifico un alimentatore del genere.
Per il vecchio variabile ho fatto riferimento allo schema di chirio ( se cerchi su google lo trovi ) per far 0-20V-30A, ma non son rimasto molto soddisfatto...

Ottima l'idea di riutilizzare lo stesso stabilizzatore dei 5V usato per alimentare l'IC, per mandarli al feedback dei 5V, più partitore resistivo per i 3.3V.

Non ho ben capito la modifica di tensione utilizzando il pin 17. Io farei così: resistenza fissa da feedback 12V verso massa, e potenziometro tra 12V e feedback 12V. In questa maniera dovrebbe funzionare tranquillamente, l'unico limite è che si ha la limitazione della tensione minima realizzabile, e cioè 12V. Si può aumentare al di sopra dei 12, ma non si può scendere sotto.
Utilizzando il pin 17 si può fare di scendere sotto i 12V?

A dopo