Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02 maggio 11, 01:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Modifica alimentatore PC con feedback su più tensioni

Ciao a tutti.
Ho letto tutte le 92 pagine di questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html , ma purtroppo non ci sono risposte a questa mia domanda ( o forse mi sono sfuggite ).
Ho un alimentatore da 400W che utilizza l'integrato SG6105D questo: SG6105D pdf, SG6105D description, SG6105D datasheets, SG6105D view ::: ALLDATASHEET ::: che purtroppo ha il feedback su tutte e tre le tensioni ( 3.3V ; 5V ; 12V ) e che quindi non può essere sottoposto a modifiche di tipo zener ( come nella discussione su riportata ).
Ho alimentato un carico da 42W a 12V, quindi poco meno di 4A e la tensione è scesa fino ad 11V. Collegando e scollegando il carico ( con il PSon a massa ) capita che l'ali vada in protezione. Ho provato a fare la modifica con resistenza di carico sulla 5V, per far aumentare la tensione sulla 12V, ma non ho ben capito come fare a capire quanto caricare la 5V per avere massima potenza sulla 12V...

Forse avrei una modifica ( quella in allegato ) che potrebbe funzionare su questi alimentatori che hanno il feedback su tutte e tre le tensioni.

Le mie ipotesi:

Il trasformatore di potenza dell'alimentatore è unico per tutte e tre le tensioni.
Se il carico sulla 12V è alto, la tensione di feedback diminuisce da 12V fin circa ad 11.
A questo punto il controllore si accorge della tensione bassa e aumenta la potenza all'alimentatore di potenza, facendo aumentare la tensione ( siccome il trasformatore è unico, non si alzerà solamente la tensione dei 12V, ma anche quella da 5V e quella da 3.3V ).
Aumentando la tensione anche sui 5V e sui 3.3V queste si alzeranno troppo, ed il feedback sulla 5V e sulla 3.3V diminuirà la potenza al trasformatore.
Ecco così, che se non ci sono carichi sulla 5V e sulla 3.3V ( che abbassano la tensione su queste due linee ), l'alimentatore sarà impossibilitato a riportare a valori accettabili ( 12V - 12.5V ) l'uscita della 12V.

Questo spiega IMHO perchè applicando un carico sulla 5V ( ed anche sulla 3.3V ) si riesca a riportare la tensione della linea a 12V a valori ottimali.

Se tutto questo è vero, avrei pensato alla modifica in allegato.

Il controllore stabilizza la tensione della linea a 12V senza tenere conto delle altre due linee.

Che ne pensate? Potrebbe andare?
Secondo me si, ma purtroppo non potrò darvi la risposta prima di giorno 20-22 maggio....
Se qualcuno ha qualche commento, riflessione, critica si faccia avanti.

Materiale per la modifica:

2 diodi ( 1n4007 per esempio ) per alzare la tensione a 13.2V.
1 stabilizzatore di tensione 5V ( 7805 per esempio, ma ne esistono di migliori )
1 stabilizzatore di tensione 3.3V

Immagini allegate
Tipo file: jpg Modifica Alimentatore con feedback multiplo.jpg‎ (43,8 KB, 21143 visite)

Bookmarks