| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Modifica alimentatore PC con feedback su più tensioni
Ciao a tutti. Ho letto tutte le 92 pagine di questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html , ma purtroppo non ci sono risposte a questa mia domanda ( o forse mi sono sfuggite ). Ho un alimentatore da 400W che utilizza l'integrato SG6105D questo: SG6105D pdf, SG6105D description, SG6105D datasheets, SG6105D view ::: ALLDATASHEET ::: che purtroppo ha il feedback su tutte e tre le tensioni ( 3.3V ; 5V ; 12V ) e che quindi non può essere sottoposto a modifiche di tipo zener ( come nella discussione su riportata ). Ho alimentato un carico da 42W a 12V, quindi poco meno di 4A e la tensione è scesa fino ad 11V. Collegando e scollegando il carico ( con il PSon a massa ) capita che l'ali vada in protezione. Ho provato a fare la modifica con resistenza di carico sulla 5V, per far aumentare la tensione sulla 12V, ma non ho ben capito come fare a capire quanto caricare la 5V per avere massima potenza sulla 12V... Forse avrei una modifica ( quella in allegato ) che potrebbe funzionare su questi alimentatori che hanno il feedback su tutte e tre le tensioni. Le mie ipotesi: Il trasformatore di potenza dell'alimentatore è unico per tutte e tre le tensioni. Se il carico sulla 12V è alto, la tensione di feedback diminuisce da 12V fin circa ad 11. A questo punto il controllore si accorge della tensione bassa e aumenta la potenza all'alimentatore di potenza, facendo aumentare la tensione ( siccome il trasformatore è unico, non si alzerà solamente la tensione dei 12V, ma anche quella da 5V e quella da 3.3V ). Aumentando la tensione anche sui 5V e sui 3.3V queste si alzeranno troppo, ed il feedback sulla 5V e sulla 3.3V diminuirà la potenza al trasformatore. Ecco così, che se non ci sono carichi sulla 5V e sulla 3.3V ( che abbassano la tensione su queste due linee ), l'alimentatore sarà impossibilitato a riportare a valori accettabili ( 12V - 12.5V ) l'uscita della 12V. Questo spiega IMHO perchè applicando un carico sulla 5V ( ed anche sulla 3.3V ) si riesca a riportare la tensione della linea a 12V a valori ottimali. Se tutto questo è vero, avrei pensato alla modifica in allegato. Il controllore stabilizza la tensione della linea a 12V senza tenere conto delle altre due linee. Che ne pensate? Potrebbe andare? Secondo me si, ma purtroppo non potrò darvi la risposta prima di giorno 20-22 maggio.... Se qualcuno ha qualche commento, riflessione, critica si faccia avanti. ![]() Materiale per la modifica: 2 diodi ( 1n4007 per esempio ) per alzare la tensione a 13.2V. 1 stabilizzatore di tensione 5V ( 7805 per esempio, ma ne esistono di migliori ) 1 stabilizzatore di tensione 3.3V ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| Bookmarks |
| |