Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 10, 00:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Adesso vi suggerisco una porcheria mettere due 7805 in parallelo!
E' brutto anche da pensare e basta però li ho visti in molti regolatore che alla fine problemi non danno, ovvia scaldano perchè la regolazione è lineare.
Per bilanciarli un pò si potrebbe mettere in serie ad ognuno, in uscita, una resistenza da 0,1ohm.
Alla fine dei conti non è un sistema troppo diverso da quello utilizzato sugli alimentatori dove più transistor (esempio npn) vengono messi in parallelo, e per compensare la differenza di corrente dovuta all' hfe diverso si mette una resistenza in serie all'emettitore.
Lo switching è sicuramente meglio comunque...
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 11:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Adesso vi suggerisco una porcheria mettere due 7805 in parallelo!
E' brutto anche da pensare e basta però li ho visti in molti regolatore che alla fine problemi non danno, ovvia scaldano perchè la regolazione è lineare.
Per bilanciarli un pò si potrebbe mettere in serie ad ognuno, in uscita, una resistenza da 0,1ohm.
Alla fine dei conti non è un sistema troppo diverso da quello utilizzato sugli alimentatori dove più transistor (esempio npn) vengono messi in parallelo, e per compensare la differenza di corrente dovuta all' hfe diverso si mette una resistenza in serie all'emettitore.
Lo switching è sicuramente meglio comunque...
Confermo! Io ho usato 2 LM2941T in parallelo e vanno egregiamente; oltretutto hanno una tensione di dropout bassa,ed un piedino ON/OFF.... in questo caso potrebbero anche essere utili per spegnere il sistema quando non è necessario.
bargaclau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 14:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
il problema è che io so solo saldare in base allo schema... se voi mi dite di aggiunegere credo sarà un bel problema...quindi mi servirebbe uno scema bello e fatto con la lista di materiali da comprare...
Vecchio 19 marzo 10, 14:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
il problema è che io so solo saldare in base allo schema... se voi mi dite di aggiunegere credo sarà un bel problema...quindi mi servirebbe uno scema bello e fatto con la lista di materiali da comprare...
In parallelo significa hai due 7805, colleghi i pin dei due insieme ( pin 1 con 1 , pin 2 con 2 , pin 3 con 3 ).A questo punto è come se avessi un solo 7805 che va montato nel circuito come da schema.
Vecchio 19 marzo 10, 15:53   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
In parallelo significa hai due 7805, colleghi i pin dei due insieme ( pin 1 con 1 , pin 2 con 2 , pin 3 con 3 ).A questo punto è come se avessi un solo 7805 che va montato nel circuito come da schema.
In ogni caso se prendi il 7805CV in t0220 ( ha la forma di un parallelepipedo con un pezzo metallico forato più alto dietro, con 3 piedini paralleli tra se ) e ci applichi un dissipatore ( anche non enorme ), 1A di corrente li tira benissimo!

...il 7805 scalda, ma è duro a morire....
bargaclau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:44   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
confermo per collegare due 7805 in parallelo,effettuato prove a banco ed anche con 4 servi jr5077,ovviamente c'è anche una piccola lamella di raffreddamento.
funziona egregiamente
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 22:54   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2004
prova a guardare il mic29302 della micrel...
è un ldo da 3.5A se ti interessa ci sono anche versioni in grado di erogare correnti maggiori...
Zirba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks