| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Siena
| Passare allo switching Citazione:
C'è qualche componente in più rispetto al lineare (diodo e induttanza, oltre ad un paio di condensatori) ma non lo sentirai scaldare! Ciao, Claudio | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-01-2005
| Citazione:
__________________ Tonino | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Puoi scaricare il datasheet da internet; lì trovi gli schemi applicativi. Qui trovi proprio il circuito che fa per te. Switching Regulator With LM2575 | POWER SUPPLY CIRCUIT Inutile dire che ce ne sono centinaia di schemi e di regolatori, ma la base è questa. Ciao, C |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Adesso vi suggerisco una porcheria E' brutto anche da pensare e basta però li ho visti in molti regolatore che alla fine problemi non danno, ovvia scaldano perchè la regolazione è lineare. Per bilanciarli un pò si potrebbe mettere in serie ad ognuno, in uscita, una resistenza da 0,1ohm. Alla fine dei conti non è un sistema troppo diverso da quello utilizzato sugli alimentatori dove più transistor (esempio npn) vengono messi in parallelo, e per compensare la differenza di corrente dovuta all' hfe diverso si mette una resistenza in serie all'emettitore. Lo switching è sicuramente meglio comunque... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2005
|
il problema è che io so solo saldare in base allo schema... se voi mi dite di aggiunegere credo sarà un bel problema...quindi mi servirebbe uno scema bello e fatto con la lista di materiali da comprare...
__________________ Tonino |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| In parallelo significa hai due 7805, colleghi i pin dei due insieme ( pin 1 con 1 , pin 2 con 2 , pin 3 con 3 ).A questo punto è come se avessi un solo 7805 che va montato nel circuito come da schema.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Senz'altro è meglio lo switching del lineare, perchè c'è meno dissipazione di potenza; infatti, i regolatori di tensione lineari trasformano in calore la potenza che non viene utilizzata dal carico, mentre gli switching sono in grado di parzializzare la potenza sul carico quasi senza dispersione.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |