Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 03, 12:33   #1 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Circuito BEC

Ciao a tutti, alle prese con la costruzione del mio primo modello elettrico :shock: ho un problema con il circuito BEC. Sostanzialmente, come si realizza tale circuito ? Dal regolatore in mio possesso (Tema 8) "escono" due cavetti gialli che vanno al motore e una spinetta JR da collegare alla ricevente; mentre "entrano" i classici due cavetti nero e rosso che provengono dal pacco batterie. Dalle istruzioni del reogolatore non si capisce come alimentare la ricevente: è sufficiente collegare la spinetta JR all'uscita della ricevente che corrisponde al canale del motore ?

Ciao e grazie a chiunque mi chiarisca il dubbio (come alimentare la ricevente) :?: :?: :?:


Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 12:49   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
L'alimentazione la ricevente la prende dalla spinetta che serve anche a comandare il regolatore. Se te non volessi usare il circuito BEC del regolatore dovresti sfilare il filo rosso dalla spinetta JR (non tagliarlo! Potrebbe sempre servire) ed utilizzare una classica batteria per RX. Comunque infila la spinetta nella ricevente (canale motore) e attacca il pacco batterie al regolatore; vedrai che ti funziona tutto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 13:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se i due componenti (regolatore e ricevente), non sono esageratamente vecchi, collegali e non avrai problemi...

Ciao
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 18:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Non ti dimenticare di tenere lo stick motore al minimo prima di alimentare il regolatore.
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 03, 14:41   #5 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, la ricevente è una Graupner R700, quindi penso che dovrebbe andare bene per essere alimentata con il BEC. Un'ultima cosa: i condensatori che danno con il motore è corretto installarli saldandone uno tra negativo e cassa del motore e l'altro tra positivo e cassa del motore ? Inoltre insieme al regolatore c'è un diodo da saldare tra i due poli del motore in parallelo al rgolatore. A cosa serve ? :?:


Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 03, 19:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
lo schema che ho io che non ricordo bene per quale motore (se 300 o 400) prevede:
1 condensatore da 10nF tra il + e la cassa motore
1 condensatore da 10nF tra il - e la cassa motore
1 condensatore da 47nF tra il + e il -

i valori variano da motore a motore, lo scopo di questo "apparato" è di limitare le possibili interferenze che il motore può causare all'apparato radio.

onestamente non l'ho mai montato ne su 400 che 300, anche se qualche volta mi capita che il motore si spenga per un secondo... ma non sono sicuro che la causa sia una interferenza.

ciao.
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 03, 21:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
I condensatori, vanno bene, aggiungine uno (come riporta not103), tra positivo e negativo motore.... Il valore di quest'ultimo non è critico ed andrebbe trovato sperimentalmente in base al motore, al carico, etc, in generale puoi mettere un condensatore tra 100 e 470nF.

Il diodo, serve per ridurre l'extratensioni generate dagli avvolgimenti del motore quando il regolatore toglie corrente (il regolatore da impulsi piu' o meno lunghi di corrente... piu' sono lunghi piu' gira veloce).
Normalmente, tale diodo è montato sulla scheda del regolatore, comunque se è un vecchio regolatore, ed è esterno, DEVI montarlo e nel verso giusto. Se lo monti nel verso sbagliato o non lo monti,..... Puf, ciao regolatore. :shock:
Devi montarlo invertito, cioe' con il catodo (fascetta sul corpo diodo) sul polo positivo del regolatore. Quindi se il motore è trante, sul positivo del motore (uscita positiva del regolatore). Viceversa, se è uno spingente tipo schiumino, devi alimentare il motore al contrario... l'uscita positiva del regolatore e quindi il catodo del diodo, vanno collegati al negativo del motore.
Quanto detto, potrebbe non essere chiaro, me ne rendo conto... ho scritto un po' di castronerie..... :?
Se hai dubbi fatti risentire

Ciao : P
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 03, 09:47   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A proposito del diodo

Il diodo in oggetto (scottschi o come diavolo si scrive) l'ho trovato assieme ad un regolatore dell'ACT acquistato alcuni anni fa.Le istruzioni precisano che deve essere montato sui poli del motore in sostituzione del condensatore.Il tutto funziona bene,non ho mai avuto problemi.L'ho sempre usato su di un 400 viste le dimensioni ed il peso irrisorio del regolatore,anche se è dato per 20A (26A teorici in continuo).
Io ho però la mania dell'intercambiabilità e la saldatura del diodo direttamente sul motore mi obbliga a dedicare il motore.
Che sia possibile montare il diodo subito dopo il regolatore e in linea montare dei connettori per rendere staccabile il regolatore?
E saldare poi magari anche il classico condensatore fra i poli del motore?
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 03, 10:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
E' possibile, ma ne riduci l'efficacia....
Comunque fai una prova... se il regolatore è ben filtrato, dovrebbe andare tutto comunque.... se i servi fanno cose strane, allora meglio riportarlo sul motore....
Oppure, compri tanti diodi uguali e li monti su ogni motore...

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 03, 14:34   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie Anfarol.
Acquisterò almeno un'altro diodo e lo salderò su di un'altro motore con dei connettori sui cavi.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
circuito on off lidas Circuiti Elettronici 5 14 marzo 07 11:38
Circuito LC..... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 6 17 novembre 06 17:06
Circuito B.E.C. BaroneRosso Articoli 10 27 novembre 05 16:59
Circuito hp. xxxnt Razzimodellismo 39 21 giugno 05 08:07
Circuito CNC chicco2002 CNC e Stampanti 3D 2 03 novembre 04 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002