BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Circuito BEC (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/580-circuito-bec.html)

NFJ 02 novembre 03 11:33

Circuito BEC
 
Ciao a tutti, alle prese con la costruzione del mio primo modello elettrico :shock: ho un problema con il circuito BEC. Sostanzialmente, come si realizza tale circuito ? Dal regolatore in mio possesso (Tema 8) "escono" due cavetti gialli che vanno al motore e una spinetta JR da collegare alla ricevente; mentre "entrano" i classici due cavetti nero e rosso che provengono dal pacco batterie. Dalle istruzioni del reogolatore non si capisce come alimentare la ricevente: è sufficiente collegare la spinetta JR all'uscita della ricevente che corrisponde al canale del motore ?

Ciao e grazie a chiunque mi chiarisca il dubbio (come alimentare la ricevente) :?: :?: :?:


Paolo. 8)

DoC 02 novembre 03 11:49

L'alimentazione la ricevente la prende dalla spinetta che serve anche a comandare il regolatore. Se te non volessi usare il circuito BEC del regolatore dovresti sfilare il filo rosso dalla spinetta JR (non tagliarlo! Potrebbe sempre servire) ed utilizzare una classica batteria per RX. Comunque infila la spinetta nella ricevente (canale motore) e attacca il pacco batterie al regolatore; vedrai che ti funziona tutto.

anfarol 02 novembre 03 12:53

Se i due componenti (regolatore e ricevente), non sono esageratamente vecchi, collegali e non avrai problemi...

Ciao :P

not103 02 novembre 03 17:57

Non ti dimenticare di tenere lo stick motore al minimo prima di alimentare il regolatore.

NFJ 03 novembre 03 13:41

Ciao, la ricevente è una Graupner R700, quindi penso che dovrebbe andare bene per essere alimentata con il BEC. Un'ultima cosa: i condensatori che danno con il motore è corretto installarli saldandone uno tra negativo e cassa del motore e l'altro tra positivo e cassa del motore ? Inoltre insieme al regolatore c'è un diodo da saldare tra i due poli del motore in parallelo al rgolatore. A cosa serve ? :?:


Ciao,

Paolo. 8)

not103 03 novembre 03 18:04

lo schema che ho io che non ricordo bene per quale motore (se 300 o 400) prevede:
1 condensatore da 10nF tra il + e la cassa motore
1 condensatore da 10nF tra il - e la cassa motore
1 condensatore da 47nF tra il + e il -

i valori variano da motore a motore, lo scopo di questo "apparato" è di limitare le possibili interferenze che il motore può causare all'apparato radio.

onestamente non l'ho mai montato ne su 400 che 300, anche se qualche volta mi capita che il motore si spenga per un secondo... ma non sono sicuro che la causa sia una interferenza.

ciao.

anfarol 03 novembre 03 20:12

I condensatori, vanno bene, aggiungine uno (come riporta not103), tra positivo e negativo motore.... Il valore di quest'ultimo non è critico ed andrebbe trovato sperimentalmente in base al motore, al carico, etc, in generale puoi mettere un condensatore tra 100 e 470nF.

Il diodo, serve per ridurre l'extratensioni generate dagli avvolgimenti del motore quando il regolatore toglie corrente (il regolatore da impulsi piu' o meno lunghi di corrente... piu' sono lunghi piu' gira veloce).
Normalmente, tale diodo è montato sulla scheda del regolatore, comunque se è un vecchio regolatore, ed è esterno, DEVI montarlo e nel verso giusto. Se lo monti nel verso sbagliato o non lo monti,..... Puf, ciao regolatore. :shock:
Devi montarlo invertito, cioe' con il catodo (fascetta sul corpo diodo) sul polo positivo del regolatore. Quindi se il motore è trante, sul positivo del motore (uscita positiva del regolatore). Viceversa, se è uno spingente tipo schiumino, devi alimentare il motore al contrario... l'uscita positiva del regolatore e quindi il catodo del diodo, vanno collegati al negativo del motore.
Quanto detto, potrebbe non essere chiaro, me ne rendo conto... ho scritto un po' di castronerie..... :?
Se hai dubbi fatti risentire

Ciao : P

fai4602 04 novembre 03 08:47

A proposito del diodo
 
Il diodo in oggetto (scottschi o come diavolo si scrive) l'ho trovato assieme ad un regolatore dell'ACT acquistato alcuni anni fa.Le istruzioni precisano che deve essere montato sui poli del motore in sostituzione del condensatore.Il tutto funziona bene,non ho mai avuto problemi.L'ho sempre usato su di un 400 viste le dimensioni ed il peso irrisorio del regolatore,anche se è dato per 20A (26A teorici in continuo).
Io ho però la mania dell'intercambiabilità e la saldatura del diodo direttamente sul motore mi obbliga a dedicare il motore.
Che sia possibile montare il diodo subito dopo il regolatore e in linea montare dei connettori per rendere staccabile il regolatore?
E saldare poi magari anche il classico condensatore fra i poli del motore?
Ciao.

anfarol 04 novembre 03 09:22

E' possibile, ma ne riduci l'efficacia....
Comunque fai una prova... se il regolatore è ben filtrato, dovrebbe andare tutto comunque.... se i servi fanno cose strane, allora meglio riportarlo sul motore....
Oppure, compri tanti diodi uguali e li monti su ogni motore...

Ciao!

fai4602 04 novembre 03 13:34

Grazie Anfarol.
Acquisterò almeno un'altro diodo e lo salderò su di un'altro motore con dei connettori sui cavi.
Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002