Discussione: Circuito BEC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 03, 20:12   #7 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
I condensatori, vanno bene, aggiungine uno (come riporta not103), tra positivo e negativo motore.... Il valore di quest'ultimo non è critico ed andrebbe trovato sperimentalmente in base al motore, al carico, etc, in generale puoi mettere un condensatore tra 100 e 470nF.

Il diodo, serve per ridurre l'extratensioni generate dagli avvolgimenti del motore quando il regolatore toglie corrente (il regolatore da impulsi piu' o meno lunghi di corrente... piu' sono lunghi piu' gira veloce).
Normalmente, tale diodo è montato sulla scheda del regolatore, comunque se è un vecchio regolatore, ed è esterno, DEVI montarlo e nel verso giusto. Se lo monti nel verso sbagliato o non lo monti,..... Puf, ciao regolatore. :shock:
Devi montarlo invertito, cioe' con il catodo (fascetta sul corpo diodo) sul polo positivo del regolatore. Quindi se il motore è trante, sul positivo del motore (uscita positiva del regolatore). Viceversa, se è uno spingente tipo schiumino, devi alimentare il motore al contrario... l'uscita positiva del regolatore e quindi il catodo del diodo, vanno collegati al negativo del motore.
Quanto detto, potrebbe non essere chiaro, me ne rendo conto... ho scritto un po' di castronerie..... :?
Se hai dubbi fatti risentire

Ciao : P
anfarol non è collegato   Rispondi citando