Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > L'uovo di Colombo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 06, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Come ottimizzare la resa del circuito di BEC

Il BEC (Battery Eliminator Circuit) è un circuito inserito nei regolatori di velocità per motori che permette di avere a disposizione una tensione regolata a 5V per l’alimentazione di ricevente e servi partendo dalla tensione del pacco batterie. La corrente che il circuito di BEC è in grado di erogare varia da 1A a 1,5A ed è soggetta anche ad una limitazione in funzione del numero di celle che si sta utilizzando.
La regolazione della tensione a 5V avviene infatti con un regolatore i tipo lineare che abbassa la tensione in ingresso al valore richiesto, dissipando però in calore la tensione in eccesso; l’energia che il regolatore deve dissipare è proporzionale alla tensione in ingresso ed alla corrente richiesta in uscita: più alta sarà la tensione applicata in ingresso e la corrente richiesta, più alta sarà l’energia da dissipare.
Per questo motivo sulle istruzioni dei regolatori è indicato il carico massimo applicabile al BEC, espresso in numero di servocomandi collegabili, e questo numero diminuisce al crescere della tensione in ingresso: se quindi un regolatore alimentato con 6/7 celle può pilotare 4 o 5 servocomandi, salendo a 8 o 10 celle il numero scende a 3, 2 o in qualche caso addirittura a 1 solo.
E’ chiaro che l’assorbimento non cambia al variare del numero di celle, perché è sempre prelevato dalla tensione stabilizzata a 5V, ma cambiano le condizioni di lavoro del regolatore. Può capitare, per questo motivo, di non poter usare motori un po’ più potenti alimentati con qualche elemento in più proprio per questa limitazione.
Per ovviare a questo inconveniente è possibile modificare, nel caso di motori a spazzole, il collegamento del regolatore ottimizzando la resa del circuito di BEC.
Se ad esempio abbiamo un pacco batterie da 3 LiPo ed un regolatore che può sopportare il carico dato all’assorbimento del motore alimentato con 3 LiPo, ma che limiterebbe a 2 o 3 servi il carico del BEC, possiamo collegare il regolatore nel modo seguente:

1) il filo negativo della batteria si collega al filo nero in ingresso al regolatore (come nel modo normale)
2) il filo positivo (+11,1) della batteria si collega direttamente al motore
3) il filo di uscita del regolatore che normalmente è collegato al motore resta scollegato
4) il filo rosso in ingresso al regolatore si collega ad una presa intermedia al secondo elemento del pacco LiPo (polo positivo della seconda cella collegato al polo negativo della terza)

In questo modo si ottiene una presa intermedia a 7,4 Volt (due celle) con la quale si alimenta il regolatore per ottenere la tensione di BEC potendo sfruttare la massima corrente e si alimenta con la tensione di 11,1 (3 celle) il motore. Il collegamento del polo positivo della batteria direttamente al motore non deve meravigliare, in quanto tutti i regolatori interrompono, per vantaggi circuitali, il polo negativo ed il positivo è normalmente collegato direttamente al motore con un ponticello interno al regolatore.
Due semplici accorgimenti:
Prima: controllare con un normale tester che i due fili positivi del regolatore (quello in ingresso e quello in uscita) siano effettivamente collegati fra loro; se non lo sono non è possibile effettuare questa modifica.
Dopo: è consigliabile bilanciare regolarmente le celle, dato che le prime due sopportano in più il carico dei servocomandi.

Michele
Icone allegate
Come ottimizzare la resa del circuito di BEC-3lipobec.jpg  
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito BEC NFJ Aeromodellismo 13 20 ottobre 10 21:23
perdita di resa del motore il mezza Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 28 febbraio 07 15:01
Consiglio su acquisto..minima spesa massima resa! Alerc Elimodellismo Principianti 7 03 maggio 06 12:15
Si puo' ottimizzare un brush??? PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 gennaio 06 12:38
Circuito B.E.C. BaroneRosso Articoli 10 27 novembre 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002